Blog
Un blog creato da DivinoMarchese il 10/11/2005

RICOMINCIO DA TRE

OGNI TANTO CANCELLO IL BLOG PER SBAGLIO

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« DEPECHE MODEMessaggio #71 »

Post N° 70

Post n°70 pubblicato il 11 Maggio 2006 da DivinoMarchese

The Age of Plastic (1980) è il primo album pubblicato da Trevor Horn e Geoff Downes con il nome The Buggles. È un concept album pop basato sul tema fantascientifico della vita nel futuro, in un mondo di tecnologie contemporaneamente sorprendenti e inquietanti.

The Age of Plastic viene generalmente considerato una pietra miliare della musica pop, soprattutto per il modo in cui esso anticipava un decennio di musica "elettronica" in senso stretto o lato. L'atmosfera futuristica viene creata soprattutto con l'uso di strumenti che alla fine degli anni '70 erano all'avanguardia, come sintetizzatori e drum machine, utilizzati in Age of Plastic con creatività ed equilibrio raramente eguagliati nel pop dei decenni successivi. Il risultato fu molto probabilmente una fonte d'ispirazione importante per molta della new wave e della musica elettronica degli anni '80-'90, e anticipa in parte il lavoro di artisti come Brian Eno, Gary Numan, Depeche Mode e innumerevoli altri. Una delle opere che si possono considerare più direttamente "derivate" da Age of Plastic è, probabilmente, I, Robot di Alan Parsons Project. I testi sono a tratti molto interessanti: Kid Dynamo parla dell'effetto negativo dei mass media sulla fantasia e l'immaginazione umani; I Love You, Miss Robot della dipendenza dalla tecnologia.

Nonostante la registrazione originale sia ovviamente analogica, anche la qualità del suono è ampiamente al di sopra degli standard dell'epoca.

L'album fu pubblicato in seguito al grande successo del singolo Video Killed the Radio Star (1979), ai primi posti nelle classifiche di molti paesi. Altri tre brani dell'album furono proposti come singoli (Living in the Plastic Age, Clean, Clean e Elstree) ma con meno successo.

Video Killed the Radio Star e The Age of Plastic procurarono una grande visibilità a Horn e Downes, che poco tempo dopo la pubblicazione del loro album di debutto furono invitati da Chris Squire a unirsi alla storica band progressive degli Yes. L'album che ne risultò, Drama, ricorda per qualche aspetto Age of Plastic, anche nei testi: la tecnologia torna in brani come Machine Messiah o Into the Lens (I Am a Camera).

Tracce
  1. Living In The Plastic Age
  2. Video Killed The Radio Star
  3. Kid Dynamo
  4. I Love You (Miss Robot)
  5. Clean Clean
  6. Elstree
  7. Astroboy (And The Proles On Parade)
  8. Johnny On The Monorail
  9. Island (traccia extra solo su CD; era il lato B del singolo Living in The Plastic Age)
  10. Technopop (traccia extra solo su CD; era il lato B del singolo Clean Clean)
  11. Johnny On The Monorail (A Very Different Version) - (traccia extra solo su CD; era il lato B del singolo Elstree)
 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

RomanticPearlprefazione09Heinrich_Boscardellestelleil_pablolab79amorino11sols.kjaergioiaamoreba.vi60moseserussiDivinoMarcheselory49annitiamokekko1unamamma1
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963