Creato da: giancla56 il 27/11/2004
Una bacheca, appunto. Un posto dove attaccare foglietti, post-it, annotazioni. Dove appendere pensieri, foto, emozioni, immagini, riflessioni, sfoghi, sentimenti,sorrisi, incazzature e pianti. Ma non una bacheca privata, solo mia. Anche di quelli che, se vorranno, potranno usarla.

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

dbemanuelezhuguihuasteve.20avv.italodimarconuovaitalmarmisimo.maurilemiemanicaldegiacomocavuotiGiuseppebruno0Raider32gheglawilaria.micarialexander.40annastormstopmonetaunica
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« autolesionismo.spacciatori di comunismo. »

i "fatti" di Siena.

Post n°710 pubblicato il 24 Settembre 2005 da giancla56



accade che il Card. Ruini venga invitato ad un convegno della Fondazione Liberal per ricevere un premio.
e accade che colà venga accolto da un gruppo di ragazzi che lo contestano rumorosamente, facendo riferimento alla questione dei PACS.
apriti Cielo!

sul merito non ho che dire, nel senso che non ho assistito, non ho visto riprese del fatto, non ho letto cronache approfondite. può darsi che quei ragazzi abbiano esagerato nei toni, può darsi di no.

quel che invece mi preme è commentare le reazioni del mondo politico.

a destra, tutto uno straccoiar di vesti. e questo, da un punto di vista strettamente ideologico e/o politico non stupisce. sembra che i contestatori fossero di Rifondazione, e Ruini è pur sempre il Presidente del Consiglio del Vaticano, nonchè riconosciuto nume tutelare dei teo-con alle vongole (o all'amatriciana, per chi preferisce la carne). dunque, si fa muro: è ovvio.

nel centro sinistra, invece, prevale la prudenza, con venature di rimprovero nei confronti dei ragazzacci.
a parte (starei per dire naturalmente) Pannella e Boselli, a Fiuggi per la Convènscion dei socialisti-radicali-laici-liberali.
ma quella è gentaglia, si sa: conta niente.

ecco, mi piacerebbe capìre come mai, nel centro-sinistra non si sia levata una voce, e dico una, per spiegare al Card. Ruini, ma soprattutto all'ìnclita, come funziona la Politica.

chi fa Politica si espone, come è giusto che sia, a giudizi (positivi o negativi), a consensi o a contestazioni.
in democrazìa funziona così, non c'è verso.

è un po' come nei blog: se io scrivo pubblicamente le mie cazzate, non posso poi stupirmi se viene qui uno e mi manda a cagare. posso rispondere nel merito, ma non stupirmi, o indignarmi.
se mi indigna anche la sola possibilità di essere giudicato, il mio diario me lo tengo per me, e buonanotte ai suonatori.

fare Politica presumendo (o addirittura pretendendo) di essere esente da giudizi attiene più ad una concezione autoritaria (diciamo pure fascista, va là) della Società,

fatte queste semplici considerazioni (che credo di buonsenso), mi domando: possibile che nel centro-sinistra nessuno (a parte i loschi figuri di cui sopra) ci abbia riflettuto?
forse, se nascerà, anche a questo servirà il nuovo soggetto politico in gestazione a Fiuggi: a spiegare, anche a sinistra, delle banalità.

egr. Card. Ruini, smetta di occuparsi di Politica (come, oltretutto, la obbligherebbe il Concordato), e torni al suo mestiere di Pastore. e vedrà che nessuno più si azzarderà a contestarla o a fischiarla.

banalità, appunto. ma, evidentemente, incomprensibili.

:)

PS: l'otto dicembre, sembra che il Papa si recherà in Piazza di Spagna, qui a Roma. sto gia pensando di fargli una visitina...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
gh0std0g
gh0std0g il 25/09/05 alle 00:14 via WEB
Pare (dico pare) che la contestazione sia durata in tutto una decina di minuti, al termine dei quali i contestatori se ne sono andati e Ruini ha potuto parlare e ritirare il premio. Tuttavia resto dell'idea che le modalità della contestazione siano state sbagliate, sia perchè in generale non credo sia giusto impedire di parlare a chiunque, sia perché questo darà fiato ai soliti assurdi vittimismi di chi sostiene che i cattolici in questo paese sono perseguitati, non hanno diritto di parola ecc. Lo so che è assurdo, ma ricordi il caso Buttiglione? Quanto al fatto che un alto prelato dovrebbe occuparsi solo della cura delle anime e non intromettersi nella politica, in linea di principio sarei anche d'accordo, ma mi pare irrealistico. La chiesa ha sempre fatto e farà sempre politica finché è quella che è. E quello che è e decide di essere non dipende da noi. Quello che è triste è che una politica debole e in cerca di rilegittimazione non trova di meglio che fare da sponda alle posizioni delle gerarchie ecclesiastiche, nel tentativo di conquistare qualche voto in più. In questo senso capisco il tuo disappunto riguardo alle reazioni della sinistra, ma purtroppo non credo ci fosse molto di più da aspettarsi. Mala tempora currunt, mio caro. P.S.: aspetto ancora il post sulle etichette, mi interessa molto. Ciao:)
(Rispondi)
 
 
giancla56
giancla56 il 25/09/05 alle 08:29 via WEB
sì, avevo letto il tuo giudizio sull'opportunità politica dell'iniziativa, e mi sembra che anche Rep ne abbia scritto, sostenendo la "non convenienza", per la sinistra, di inimicarsi il mondo cattolico. su questo argomento io la penso diversamente. penso che sia davvero giunto il momento di accantonare le prudenze e le convenienze e dire, chiaro e tondo, che la Chiesa NON dovrebbe fare politica. e, se la fa, se ne assume le responsabilità. e che essere credenti ed aver Fede non è affatto in contraddizione con l'essere laici. dovrebbero farlo tutti, ma, a maggior ragione, la sinistra. lo si può fare senza infantilismi od estremismi, ma con ragionevolezza, trasparenza, determinazione. credo che gli italiani ("ufficialmente" tutti, o quasi, cattolici) siano molto più maturi di quanto ci si voglia far credere e capirebbero: sono un inguaribile ottimista (se non lo fossi, non potrei certo essere radicale...). quel post arriverà, non ti sia lunga l'attesa. :)
(Rispondi)
 
DeadStar
DeadStar il 25/09/05 alle 00:57 via WEB
Hai letto l'editoriale di Socci su "Il giornale" in merito? :D meglio di "Sturmentruppen"
(Rispondi)
 
 
giancla56
giancla56 il 25/09/05 alle 08:31 via WEB
no, non l'ho letto. ma, come dire, posso immaginare...scolapasta in testa e via andare...:)
(Rispondi)
 
 
 
DeadStar
DeadStar il 25/09/05 alle 16:54 via WEB
leggitelo..è un capolavoro, si è superato.. prima ha parlato dell' aggressione verbale "addiriturra ad un prelato!" poi è partito con l'equivalenza tra quello che è successo a Siena ed il g8... per arrivare alla conclusione che questa è la sisnitra, quella del g8..Aristotele sta prendendo a cazzotti la sua tomba
(Rispondi)
 
 
 
 
giancla56
giancla56 il 25/09/05 alle 17:16 via WEB
l'ho letto, l'ho letto...:)
(Rispondi)
 
alport
alport il 25/09/05 alle 11:03 via WEB
Neanche in questo caso sono d'accordo con te anche se conosco la tua buona fede perche' sei radicale e diresti lo stesso se ad essere contestato fosse stato un Imam. E' vero, la Chiesa si sta impicciando un po' troppo, anzi, diciamo troppo apertamente che tanto s'e' sempre impicciata, di fatti dello stato italiano. Il problema pero' e' che quelle stesse bestiole (non i radicali, ma appunto, le bestiole) che urlano dietro a Ruini poi vanno in piazza a difendere gli imam di turno. Come la mettiamo? Stato laico significa che le influenze religiose vanno tenute a freno, non che contro il Vaticano si puo' intervenire e se lo si fa invece contro gli islamici si diventa intolleranti, o no? Secondo me il Vaticano ultimamente agisce per compensazione e come al solito l'unico incompreso e l'unico intelligente di questo centro-sinistra che ha capito tutto e' sempre e solo Rutelli......
(Rispondi)
 
 
giancla56
giancla56 il 25/09/05 alle 11:20 via WEB
concordo: non siamo d'accordo. :) in primis, io giudico i fatti, non le intenzioni. se quelle "bestiole" (bestiole?!?) poi vanno in piazza ad applaudire un imam io non lo so. quando (e SE) lo faranno, dirò la mia. poi: la Chiesa non si sta "impicciando un po' troppo palesemente". la Chiesa sta, lentamente ma inesorabilmente, tentando di occupare uno spazio che la Politica sta lasciando vuoto. e sta realizzando un'operazione di POTERE, di SOLDI e bla bla bla. cosa che, a termini di Concordato (LEGGE dello Stato) NON potrebbe fare. Concordato che non c'è con la Chiesa islamica, per il semplice fatto che la Chiesa islamica non esiste. e questo non è secondario. quanto a Rutelli, tèmo tu ti stia intestardendo (non so se per méra difesa di posizioni o per motivi estetici...). non capìsco, infatti, cosa c'entri la furbizia con l'intelligenza. guarda che Rutelli non è "incompreso". l'abbiamo compreso perfettamente. appunto...:)
(Rispondi)
 
 
 
alport
alport il 25/09/05 alle 11:28 via WEB
Bestiole = rifondatari e asini simili e mi dispiace offendere gli asini che non sono certo parassiti quanto loro. Sai come la penso e sono peggiorata. Sbaglio o questa gente che si scaglia contro Ruini e' la stessa che poi inneggia ai magistrati che lasciano andare estremisti islamici perche' secondo loro non e' terrorismo ma guerriglia? Questa stessa gente, non e' la stessa che dice che va bene aprire scuole islamiche, dare piu' spazio a quella religione ecc ecc ecc? Forse mi sbagliero' o forse viviamo in 2 Paesi diversi ma io questo vedo. A me Rutelli fisicamente non m'e' mai piaciuto e non lo trovo neanche particolarmente simpatico, ma come ho sempre detto dal giorno che sono tornata a vivere qua dagli USA da 3 piste a tutti. Hai detto bene tu, c'e' un vuoto politico perche' la destra della destra e' xenofoba (vedi Lega), ma contemporaneamente la sinistra e' assente e pensa che la tolleranza risolve tutto. Io sono la persona piu' tollerante che conosco (a fatti, non a chiacchiere) ma troppa tolleranza significa anarchia e l'anarchia e' pericolosa. Quindi cosa sta succedendo? Che per via del vuoto politico la Chiesa si inserisce dando voce a chi in questi 2 schieramenti non si ritrova. E ringrazia Dio, perche' l'alternativa e' la Lega, in mancanza d'altro. Non parlo per me, parlo per le conseguenze di cio' che mi circonda. Rutelli lo ha capito, l'unico che lo ha capito, e cerca di prendersi i voti di chi segue Ruini, il che era ora che qualcuno lo facesse perche' se il centro-sinistra ha una prevalenza di pensiero bertinottiano, meglio altri 5 anni di Berlusconi. Questo e' il mio ragionamento, magari contorto, ma e' cosi. Capito? Ciao ciao, A
(Rispondi)
 
 
 
 
giancla56
giancla56 il 25/09/05 alle 11:52 via WEB
confermo: sull'analisi della situazione politica italiana siamo piuttosto distanti. stai assumendo sempre più spiacevoli connotati ferrarian-fallaciani. ma siccome non è politically correct, non lo ammetterai mai. e tifi Rutelli: il più vicino ai ferrarian-fallaciani del campo politically correct, appunto. in questo modo, riesci a salvare capra e cavoli. che, naturalmente, è comunque un legittimo obiettivo.:)
(Rispondi)
 
 
 
 
alport
alport il 25/09/05 alle 12:02 via WEB
Eh eh eh, no no, non e' vero, io sono nazifascista solo quando parliamo di sporcizia della citta', macchine che intasano il centro e sigarette nei luoghi pubblici e lo so ma a parte quello non c'e' pericolo. Io mica ho deciso per chi votero', non lo so e mi guardo intorno e guardo con molto interesse la nuova idea del partito radicale + socialista. Non voto per principio io, voto sulla base di cosa penso sia necessario per il Paese, votare per principio e' una pericolosa stupidaggine nel 2005, almeno secondo me. Guardati intorno, cosa vedi? Gente che inneggia alla lega o forza nuova oppure dall'altra parte per evidenti complessi di qualche tipo e' convinta di dover accettare tutto per paura di essere chiamata intollerante. Io intollerante non sono, pero' la stessa gente che se la prende (giustissimamente, ed e' questo che tu non hai capito) con il Vaticano, poi deve scendere in piazza anche quando gli altri non rispettano le regole, tutto qua. Poi se questo a te sembra nazista ok, fatti tuoi, mi sarai diventato politically correct pure tu, che ti devo dire?
(Rispondi) (Vedi gli altri 10 commenti )
 
 
 
 
giancla56
giancla56 il 25/09/05 alle 12:09 via WEB
eh eh eh, no, no: tu non mi leggi (o fai finta di non capìre). io non ho detto né nazi né fascista. sai bene che non sono uso a demonizzare l'avversario (che stia a destra o a sinistra poco importa). io ho detto "ferrarian-fallaciana". non è la stessa cosa. :) PS: guardi con interesse al nuovo soggetto politico? andiamo gia meglio...
(Rispondi)
 
 
 
 
alport
alport il 25/09/05 alle 12:31 via WEB
Ok, vediamo di fare un po' d'ordine. Hai presente quell'articolo sulla rivista del Corriere di giovedi su Emma Bonino che riguardo l'Islam sarebbe la terza alternativa ad Oriana Fallaci e ad Afef? Ecco, bingo, mi ci ritrovo in pieno. Non mi ritrovo in chi se la prende con Ruini ma non altrettanto con gli islamici, stato laico significa zero influenze, non islamizzazione dell'Europa per paura di essere chiamati razzisti. In soldoni: ok velo sulla testa, non ok velo sulla faccia perche' e' contro le leggi italiane, non ok piscine per uomini e donne separatamente per far piacere alla popolazione islamica, non ok scuole islamiche. Per capirci. Ruini e' una conseguenza di troppo permissivismo negli ultimi tempi, dai, ammettilo! La gente si rivolge a chi la capisce e del resto se la sono voluta i politici: con un'economia a rotoli che troppa sinistra sicuramente non farebbe altro che peggiorare oltre hanno voluto fare i furbi e deviare la conversazione sui gay. Queste sono le conseguenze! Tu lo sai che io c'ho quasi piu' amici gay che etero, ma loro ragionano esattamente come me, non e' quella la priorita', e' una scusa per deviare l'attenzione dai problemi veri che Berlusconi non ha avuto il coraggio di risolvere e gli altri possono riuscirci solo se ignorano Bertinotti. Questo e' cio' che leggo io, e non mi sembra affatto politically correct. Scusa, al di la di Rutelli o meno, se vince la sinistra, tu pensi che sia piu' benefica per il Paese l'influenza di un Bertinotti o di una sinistra piu' moderata? Non dico liberista ma quantomeno preoccupata della competitivita' del Paese? Dimmi quello che pensi tu. Potrei anche sbagliarmi ma io ho il terrore di una sinistra troppo sinistra che subentri a Berlusconi e peggiori le frittate di questo governo. Credo che Rutelli ragioni esattamente cosi, tu credi di no? Ciao ciao, A
(Rispondi)
 
 
 
 
giancla56
giancla56 il 25/09/05 alle 12:45 via WEB
tèmo che tu sia un po' sopra le righe. islamizzazione, permissivismo? e questo non ti sembra fallaciano? scuole islamiche? e perchè no, se rispettano le leggi e l'ordinamento di questo Paese? non esistono forse scuole ebraiche? piscine separate per uomini e donne? e perchè no, se sono private? cazzi loro, dico io. quanto a Bertinotti, anche qui sei un po' sopra le righe. ma tu pensi davvero che se vincesse il CSX il Paese cadrebbe in mano ai comunisti e agli islamici? maddài...non ci credi nemmeno tu. :)
(Rispondi)
 
 
 
 
alport
alport il 25/09/05 alle 12:51 via WEB
Gian, non m'hai risposto, cosa pensi tu? Io penso che Ruini stia "segnando" il territorio, cosa che la politica non fa, e' sottile e in altri tempi gli darei torto, di questi tempi no, mi spiace. Non sto dicendo che i comunisti mangiano i bambini, dai su! Sto solo dicendo che finirebbero di rovinare l'economia. Lo sai la formazione della mia capoccia da dove viene....... Se l'economia va bene ci sono piu' soldi pubblici da spendere, se l'economia va male bisogna rimboccarsi le maniche finche' non va meglio. Detto cio', tu pensi che uno che predica posti fissi a vita e diritti senza mai menzionare uno straccio di un dovere, in questo momento, sia utile? Io penso che sia il peggior nemico di Rutelli, Fassino & co. e io non sono di destra, lo sai anche tu. Ciao, A
(Rispondi)
 
 
 
 
giancla56
giancla56 il 25/09/05 alle 13:02 via WEB
su Ruini ti ho risposto (il fatto è che tu non mi leggi con attenzione, ecco): sta riempiendo un vuoto politico per fare un'operazione di potere e di soldi. e chi non lo contrasta (il CDX, ma anche parte del CSX, v. Rutelli) lo aiuta in questa operazione. su Bertinotti, penso che tu sopravvaluti il suo peso nel CSX, lo mitizzi. come sopravvaluti il "pericolo islamico". hai paura, e la paura non ti fa esser fredda nelle valutazioni. che è poi il motivo fondamentale del successo delle argomentazioni ferrarian-fallaciane e degli scontri di civiltà: la PAURA. :)
(Rispondi)
 
 
 
 
alport
alport il 25/09/05 alle 13:29 via WEB
Bene, sta riempiendo un vuoto politico, su questo siamo assolutamente d'accordo. Se sei tollerante e democratico, non puoi prendertela con lui e con il suo seguito, te la devi prendere con coloro che lasciano che sia uno del Vaticano a rimediare a cio' che non fanno e non dicono. Questo sto dicendo. Io no, ma c'e' un sacco di gente d'accordo con Ruini, Gian, e' stupido non cercare di capire i perche'! Paura? Io? Siamo seri...... Mica sono stipendiata da Forza Italia che mi devo preoccupare..... Bertinotti la sua influenza ce l'ha abbastanza da far agire Prodi in una maniera che non e' la sua. A proposito, da persone che conosco so anche che Prodi ha chiesto ai suoi di studiare alcune misure economiche e che quando gliele hanno presentate se n'e' uscito con "MA QUESTO LO HA GIA' FATTO BERLUSCONI"...... Queste sono le ragioni per cui stiamo parlando di Ruini e dei gay, non altre. Io c'ho l'occhietto lungo e non sono "cecata" come, mi duole dirlo, gran parte dei sostenitori accaniti dell'una o dell'altra parte. Comunque non m'hai risposto sul resto, m'hai solo nuovamente spiegato cosa intendevi dire su Ruini, cosa che avevo gia' capito da me. Buona domenica Gian, ciao ciao, A
(Rispondi)
 
 
 
 
giancla56
giancla56 il 25/09/05 alle 14:57 via WEB
credo di essere tollerante e democratico, quindi non "me la prendo" con nessuno: esprimo giudizi politici. censurabile il mondo politico per aver abbandonato un suo proprio spazio. censurabile il Presidente del Consiglio di uno Stato Estero (in più presumibilmente vincolato a trattati internazionali) che pretende di ingerirsi ed occupare quello spazio. e le tue paure (esattamente come quelle di chi guarda a Ruini come un punto di riferimento) nulla hanno a che vedere con FI, con AN o con l'Unione. parlavo di paure inconsce, profonde, irrazionali: la paura del diverso, dell'altro da sé, dell'alieno, del nemico, dell'incomprensibile. te capì? non ho mica capìto su cos'altro dovrei risponderti. buona passeggiata (se un po' ti conosco)...co' 'sta giornata...:)
(Rispondi)
 
 
 
 
alport
alport il 26/09/05 alle 08:58 via WEB
Ok, adesso m'hai risposto un pò. Tranne la parte della paura del diverso che a me proprio non la dovevi dire..... Lasciamo perdere che è meglio. Ciao, A P.S. L'idea di radicali e socialisti mi piace si, come faranno Pannella da una parte e Bertinotti, Diliberto e caproni vari a stare nella stessa coalizione più di 15 giorni poi me lo spieghi tu?
(Rispondi)
 
 
 
 
giancla56
giancla56 il 25/09/05 alle 12:47 via WEB
e poi, suvvìa, un po' di coerenza. tu non puoi continuare a dire che sei d'accordo con la Bonino e sostenere Rutelli. ma l'hai mai ascoltata, la Bonino? :)
(Rispondi)
 
 
 
 
alport
alport il 25/09/05 alle 12:53 via WEB
Io non sono mai d'accordo con nessuno al 100% perche' ragiono con la mia capoccia. Per esempio i radicali vogliono che la Turchia entri nella UE, io ti dico "sopra al mio cadavere" perche' in Turchia ci sono stata e l'Europa cosi com'e' non sarebbe mai in grado di assorbire quei problemi li. Fra una quindicina d'anni, forse! Se l'economia andasse bene sarei anche capace di dare ragione ad alcune politiche bertinottiane, ho il terrore perche' di questi tempi e' l'ultima cosa di cui c'e' bisogno.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963