Il mio Cervello.....

ioioioioioioioioioioioioioioioioioioioioioioioioioioioioioioioioioioioioioioioioioioioioioioioioioioio

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Baiken
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 46
Prov: BA
 
immagine
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sexydamilleeunanottetmservicesrl2sara.loi89carpediem.rudyro.belpiannilinamorcavalenicoelisara.rollicastomaurojennifer15yajaliilaaxy85georperminimamente
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

 

« IL PRIMO FILM EROTICO DE...VAGINA PAINTING »

ARTE D'ELITE

Post n°52 pubblicato il 01 Giugno 2006 da Baiken
 

Quando si parla di arte c'è sempre un gran confusione in merito. Capire cosa è arte e cosa nn lo è oggi è diventato qualcosa di semi-impossibile, di conseguenza il metro idoneo per risolvere la questione è affidarsi a critici, mercanti e galleristi (i burattinai dell'arte moderna) per sapere cosa và e cosa nn va. In due  parole bisogna smetterla di pensare con la propria testa e affidarsi ad una testa altrui per decretare il "bello" (inteso nel senso + ampio del termine e nn in senso letterale). E questo è triste. E' triste come il popolo abbia smesso di avere potere decisionale su cosa vale o meno, è triste come l'arte ci venga data per decisioni altrui, è triste come noi subiamo passivamente tutto questo prendendo per oro colato anche ciò che nn capiamo. Ed è qui che volevo arrivare. Ormai quando si vedono opere di arte moderna (moderna? ma se si macina sopra l'informale e il newdada che sono robe vecchie di più di sessant'anni!!) la prima cosa che l'uomo medio dice è "Bhe cosa vuoi che ne capisca io? Nn so che vuol dire ma se dicono che è arte dev'essere così!!". Insomma alla fine si è creata un'arte d'èlite comprensibile solo a una ristretta cerchia d'intellettualoidi che spesso e volentieri spacciano merda per grandi e "geniali" capolavori.

E così l'arte, che dovrebbe essere il mezzo di salvezza della gente, che dovrebbe illuminare la vita dell'uomo, donando bellezza, saggezza, che dovrebbe essere l'occhio oggettivo che ritrae l'epoca in cui si vive è stata letteralmente strappata alla gente comune e donata alla famosa cerchia di cui parlavo sopra.

"Il giocattolo è mio e io lo gestisco. Questo giocattolo è IL giocattolo...o lo capisci o sei un povero ignorante e la tua materia nn è questa."

E' così che ora la pittura man mano sta perdendo valore ("la pittura nn serve più a nessuno"...giuro che ho sentito dire da un docente questa frase)...e così che nascono "artisti" che ideano opere che fanno produrre ad artigiani perchè loro nn sono in grado di fare un cazzo di meramente pratico, pigliandosi tutti i meriti.

AVEVAMO L'ARTE E CE LA STANNO TOGLIENDO; CI STIAMO AVVICINANDO SEMPRE DI PIU' AL PERIODO STORICO IN CUI L'ARTE SARA' UN'AFFARE (E UN PRESUNTO  PIACERE) PER POCHI ( IL PERIODO E' GIA' QUI, ORA). E NOI, SOMMI PECORONI SILENTI, LASCIAMO CHE QUESTO ACCADA SENZA CHE NESSUNO ABBIA IL CORAGGIO DI DIRE:

"GUARDA QUELLA COSA, FA PROPRIO SCHIFO"

-manichini di bambini impiccati di Maurizio Cattelan-

A conti fatti, se la situazione è questa la colpa è solo nostra.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Baiken/trackback.php?msg=1238845

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pikkola.84
pikkola.84 il 01/06/06 alle 14:08 via WEB
Avevo letto qualcosa in merito a quella... Schifezza dei bambini impiccati... Se quella è arte allora io sono la reincarnazione di Leonardo! Cmq l'apice lo raggiunge una ragazza che si fa gli autoscatti mentre... Fa pipì! Si è fotografata mentre urina nelle città più belle del mondo! Artista di sta... Vabbè! Ma se mi fotografo mentre mi infilo le dita nel naso e la spaccio x arte dici che divento ricca?
 
 
Baiken
Baiken il 01/06/06 alle 14:17 via WEB
Per come vanno le cose si Pik, diventeresti ricca...pensa che c'è "un'artista" che dipinge col pennello dentro la vagina.. nn dico fesserie!! (appena la trovo metto una foto nel blog).Pensa che Cattelan (il tipo dei bambini impiccati) è anche uno degli artisti italiani + pagati al mondo...roba da matti!!(per la cronaca anche la foto della scimmietta è una performance "artistica").
 
   
pikkola.84
pikkola.84 il 01/06/06 alle 14:22 via WEB
E io che pensavo fosse la moglie di Cattelan!!! Povera scimmietta! Cmq quella che dipinge cn la... Baggina... La voglio proprio vedere! Ho sentito di gente che dipingeva cn il (___.___) ma cn la... Passerottadududadada proprio no! Uhauahuahu!
 
sharie
sharie il 02/06/06 alle 12:28 via WEB
Io non mi fido dei critici, loro cercano sempre un significato che vada oltre lo stadio emotivo che vive l'artista nel momento della creazione. Loro non usano la giusta sensibilità nell'analisi di un'opera, facendo prevalere il puro significato sull'emozione. Lo fanno con l'arte, con la fotografia, con il teatro... mettono solo etichette rigide dentro le quali non si può nuotare, non si può trovare la libertà individuale. E poi mercificano il prodotto della tua mente, del tuo cuore, di te stesso. Improvvisamente smette di essere una tua creatura per diventare un bene di consume. Queste sono logiche che proprio non mi vanno a genio, purtroppo. (purtroppo perchè bisogna pur vivere). Mi viene in mente un fotomontaggio di Haussmann, se non ricordo male, in cui si mette alla berlina la situazione del critico, spinto solo dai soldi. Se l'arte fosse più accessibile, magari, e dico magari, le cose cambierebbero...
 
 
Baiken
Baiken il 03/06/06 alle 13:30 via WEB
Dici cose sacrosante...e la cosa + inquietante è che ormai sono loro i veri burattinai di questo mondo decidendo ciò che va e ciò che nn va....allontanando in maniera abissale il popolo dall'arte.
 
saralhd
saralhd il 02/06/06 alle 18:29 via WEB
Hai scelto bene. Dicono che "arte è ciò che suscita qualcosa", credo che fondamentale è il gran giro di soldi. A vedere "questo" suscita che mi incazzo e poi ne parlo perchè fa schifo. Che a Cattelan serva questo per fare i suoi soldi... Quando "l'opera" era stata esposta un povero pensionato aveva rischiato l'osso del collo per arrampicarsi sull'albero e staccare i pupazzi. Il telegiornale ne aveva parlato solo per quello. :-)
 
 
Baiken
Baiken il 03/06/06 alle 13:41 via WEB
L'episodio del pensionato l'avevo dimenticato...ed è tremendamente emblematico. In cosa? Nel fatto che ormai l'arte è diventata qualcosa di tremendamente pretenziosa e incomprensibile ai più. Si cerca il messaggio trascendentale intellettualoide (leggi "sega mentale") isolando e allontanando il fruitore "semplice" che nn è esperto. Conclusione? Il mondo dell'arte è diventato una cricca di gente che se la canta e se la suona da sola compiacendosi x le schifezze d'effetto e di dubbio gusto che produce.
 
goccedivaniglia
goccedivaniglia il 02/06/06 alle 19:06 via WEB
Andate a vedere questa immagine shock Messaggio N° 33 01-06-2006 - 06:14 Il corpo si fa tela. Inviato da: Geizyutuka http://blog.libero.it/RoadSigns/view.php?msg=1237383 A me ha lasciato una sensazione orrenda...
 
 
polystyrene
polystyrene il 03/06/06 alle 00:06 via WEB
gocce, Franko B. è un artista straordinario. forse la sensazione orrenda è proprio ciò che voleva suscitare, non pensi? L'arte è specchio dell'epoca in cui si vive, giusto? Ed è epoca di bellezza, questa? E non è l'arte che non si interessa dell'uomo medio, ma il contrario. Il concetto di arte come artigianato poi, è stato superato agli inizi del secolo scorso, e ritirarlo fuori oggi è ridicolo. E' vero che oggi si vedono anche un sacco di porcate, ma non è sempre così. bisognerebbe solo aprire gli occhi, il cuore e il cervello, senza pregiudizi. Ma se cercate la "bellezza" andate a farvi una passeggiata in montagna, chè è meglio ;-)
 
   
Baiken
Baiken il 03/06/06 alle 13:58 via WEB
Dici che non è l'arte che nn s'interessa all'uomo medio ma il contrario. Nn la penso minimamente così. Questo tipo di arte (performance) è quanto + d'elitario ci possa essere. Una persona media, non esperta d'arte che vede un simile spettacolo (parlo di Cattelan) che conclusioni potrebbe trarre? Nn capisce...e si disinteressa e si allontana, senza tanti fronzoli!!Il concetto di arte come artigianato??? Scusa ma che intendi con questa frase? Detta così la interpreto nel modo seguente: prodotto fatto con le proprie mani ossia pittura....e anche installazioni. Quindi tu dici che tirare fuori al giorno d'oggi la pittura e le installazioni è una cosa ridicola. Rispetto le opinioni altrui ma hai detto una bestialità!!!Cancellare secoli di grandissima pittura, cancellare Klimt, Shiele, Munch, Monet,Degas, Dalì, Van Gogh, Picasso, Pollock (in ordine sperso), cancellare l'informale pittorico, il dadaismo, l'espressionismo, l'astrattismo geometrico....e proseguire la strada da loro indicata è ridicolo??? Ma scherzi???? A prescindere che oggi (fortunatamente) ci sono ANCORA dei validissimi "artigiani" (come li definisci tu...ma è una definizione obbrobriosa...dopo anni di lotte pre-rinascimentali da parte degli artisti pittori x uscire da quet'etichettatura, tu me la ritiri fuori) che con la pittura (o installazioni) trasmetto messaggi molto forti e molto sinceri. E ora ti spiego io xchè va x la maggiore la tipologia d'arte delle performance....perchè è + semplice da eseguire!! Cosa è + difficile, farsi il culo e impararare a dipingere (che nn è x nulla facile) o attraversare un palco grondanti di sangue e altri liquidi corporei? Nn si cerca la "bellezza" ...xchè altrimenti ti proporrei di fare una passaggiata in montagna con me ;-)...si cerca l'autenticità di una cosa fatta come Cristo comanda. Vieni a definire "bello" (in senso estetico) le madamoiselle d'avignon ad esempio....bisogna avere il coraggio nn lasciarsi fuorviare da coloro che DECIDONO per noi cosa è arte e cosa nn lo è....
 
     
polystyrene
polystyrene il 03/06/06 alle 16:03 via WEB
i critici stanno sulle balle anche a me, non si tratta di lasciarsi fuorviare. quanto al discorso dell'arte come artigianato l'hai tirato fuori tu, sottintendendo che non è vera arte quella che non è fatta con le proprie mani. io ho affermato il contrario, ma senza misconoscere la validità dell'arte fatta con le mani, non so da dove hai dedotto questo mio pensiero. Ci siamo solo capiti male, secondo me. Per quel che riguarda l'uomo medio, ripeto, sta a lui avere la briga di interessarsi all'arte, di leggere libri, di capire. Nessuno può considerare bello "les demoiselles d'avignon" se non ha studiato, se non sa quale è stato il processo che ha portato picasso a quella sintesi della realtà. E' come per il cinema. Folle di gente vanno a vedere filmetti da quattro soldi, eppure ci sono anche film di valore artistico. Sta a loro avere curiosità, raccogliere stimoli diversi, non è l'artista che deve abbassarsi all'ignoranza dell'interlocutore.
 
     
Baiken
Baiken il 05/06/06 alle 13:08 via WEB
Sono giunto a quelle conclusioni xchè tu hai detto che l'arte come artigianato oggi come oggi è una cosa ridicola....se ci siamo male intesi ne sono lieto. A questo punto però ti chiedo cosa intendevi con quella frase. Sono d'accordo anche sul discorso dell'artista che nn deve abbassarsi....ma il fulcro del discorso che volevo fare era puntato sui presunti artisti che gettano fumo sugli occhi facendo performance-shock-a-tutti-i-costi. Il punto è che mi disorientano. Voglio dire molti di questi sono ritenuti artisti grazie a mercanti e critici, insomma grazie agli ingranaggi (perversi) dell'arte...senza di loro questi presunti artisti sarebbe riusciti ugualemente a valorizzarsi? E senza i suddetti burattinai dell'arte questi sarebbe stati riconosiuti artisti da "noi"?...tempo fa vidi una performance (nn ricordo di chi) dove veniva gettato un macigno (o un pezzo d'asfalto...è secondario) su una fiat bravo...tutti ad applaudire...ma francamente tutt'ora mi chiedo cosa c'era da applaudire x una cosa (i cui significati erano espliciti) così banale...quello che voglio dire è che con quest'andazzo CHIUNQUE può prendersi la nomina di ARTISTA...il che è palesemente una baggianata.
 
     
goccedivaniglia
goccedivaniglia il 04/06/06 alle 23:36 via WEB
Non etichettiamo, per cortesia, giudichiamo semplicemente chi ha talento e chi fa finta di averlo, ma fa solo tendenza, perché la moda fa tendenza, e la gente pur di avere il pezzo che va di moda, si crede intenditore... ma lo capite che è questione di business, e spettacolarizzazione? più si fa parlare di se più si raggiunge la notorietà, un'anonimo artigiano anche se bravissimo, non raggiungerà mai quel clamore, ma io dico tra me e me, voglio realizzare ciò che è di mio gusto, e in questo periodo amo il gusto per il "bello" e non il contrario, poi anche se vado controtendenza, chi se ne frega? Allora vorrà dire che sono io "avanti". Devo dire che sono piuttosto infastidita da chi giudica con superficialità gli artigiani! :(
 
mygarden
mygarden il 03/06/06 alle 16:00 via WEB
dimentichi la poesia, anche quella è una forma d'arte. cattelan è un poeta, perciò artista..anche se vende opere e non libri.
 
 
Baiken
Baiken il 05/06/06 alle 13:12 via WEB
Caro Mygarden, nn dimentico affatto la poesia...ma se la poesia è la ricerca dello stupore e dell'effetto scenico a tutti i costi...allora QUESTA poesia proprio nn riesco a farmela piacere. Se tu vedi poesia nei manichini di bimbi impiccati, su un'elefante con il lenzuolo da fantasma o su un meteorite che schiacchia papa Giovanni Paolo....beh posso anche rispettarti ,ma davvero nn riesco a vedere la poesia....ergo PER ME Cattellan è solo un ricercatore di performance d'impatto (ostentazione), un ricercatore della spettacolarizzazione volutamente atta a stupire ma nn un poeta.
 
nelly93
nelly93 il 04/06/06 alle 22:32 via WEB
la maggior parte di voi sembra ripudiare cattelan..io non lo elogio completamente ma secondo me anche dando giudizi affrettati state facendo il gioco della superficialità...voglio dire:nessuno può dare per scontato che quello che voi pensate di una sua "opera" può essere il vero sentimento che vi sta dietro...e comunque sono d'accordo...il concetto di arte di bottega non si adatta ai nostri tempi...purtroppo o per fortuna sembra esserci bisogno di sentimenti e di emozioni forti...così come di immagini forti!
 
 
Baiken
Baiken il 05/06/06 alle 13:19 via WEB
Parlo per me: Nelly nn do giudizi affrettati...prima di farmi un'idea precisa su questo tipo di arte l'ho studiata (e continuo a farlo). Quindi i miei giudizi nn sono dettati da una presa di posizione qualunquista e superficiale. Il tirar fuori la storia (che tirano una marea di artisti) del sentimento o dell'ispirazione o del significato trascendente che c'è dietro un'opera è l'alibi perfetto per celare l'incapacità nel produrre. Pensaci bene: un tizio piglia un sasso ci sputa sopra e inizia a tirarti fuori una sequela impressionante di motivazioni psicologiche, filosofiche ecc. ecc. Ora, quello che ti chiedo è: si può definire artista? Nn sarebbe troppo semplice arrivare a questa conclusione? A questo punto chiunque può definirsi tale...e sinceramente questa cosa mi fa storcere il naso. Sul discorso dell'arte di bottega (ricorrente iin tutta la discussione) chiedo anche a te cosa intendi per "arte di bottega".
 
   
nelly93
nelly93 il 08/06/06 alle 18:58 via WEB
..intendo che l'arte non è soltanto studio ossessivo..come non è giusto definire artista chi sputa su un sasso..non è giusto neanche definire artista chi si limita a copiare,chi esegue i falsi d'autore...secondo me non è arte...non ci sarà niente di suo!!!!la"bottega"è l'inizio...ma non bisogna fossilizzarsi...bisogna sempre cercare nuovi stimoli e iniziare nuove ricerche di espressione.....comunque sono sempre più convinta che le discussioni del tuo blog siano molto interessanti...grazie...ciao
 
     
Baiken
Baiken il 09/06/06 alle 10:06 via WEB
Sono pienamente d'accordo con quanto dici...delle volte è facile essere equivocati, in realtà nei miei discorsi volevo arrivare proprio nel punto che hai sottolineato tu adesso ^_^. Sono felice che le mie discussioni ti piacciano..come del resto sono lieto che tu intervenga con commenti appropriati e altrettanto interessanti^^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Baiken
Data di creazione: 08/03/2006
 

ULTIMI COMMENTI

ho letto molto volentieri questo articolo.Ciao da Artecreo
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 13/09/2016 alle 11:13
 
Grazie!
Inviato da: Lulu
il 26/01/2014 alle 09:31
 
Grazie!
Inviato da: Samy
il 26/01/2014 alle 09:31
 
Grazie!
Inviato da: Carole
il 26/01/2014 alle 09:30
 
Grazie!
Inviato da: Lucile
il 26/01/2014 alle 09:30
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
immagine
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963