Creato da: Soul_Edge il 31/10/2007
Blog vario...cultura, politica e altro non di così rilevante

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Ultime visite al Blog

blueyedragonshizalamarinaconfalondevidyalkaurs_cappielloluvia2thebbaronlambis4fintopongogogivesansoniclaudiacross33domeniko.85alexgasp78fumak
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« L'Obiettore entra in farmaciaLibertà di diffamazione? »

Pacchetto sicurezza

Post n°3 pubblicato il 31 Ottobre 2007 da Soul_Edge
 

E' stato dato ieri il via libera del Consiglio dei Ministri al cosidetto "pacchetto sicurezza". Stranamente, per una volta, la maggioranza che abbiamo democraticamente eletto lo ha fatto senza insultarsi a vicenda e minacciare crisi su crisi. Anche se qualche malumore, specie nell'area più rossa, si è avvertito lo stesso.

Prima di tutto analizziamo i punti principali di questo disegno di legge:

-Sbevazzoni e Tossine che si credono Hakkinen: Chi investe gente per strada sotto l'effetto di droghe oppure in stato di ebbrezza viene incriminato per omicidio colposo. Ergo rischia una reclusione da 3 a 10 anni e la confisca del veicolo, a meno che questo non sia di proprietà di un soggetto terzo al reato commesso. In altre parole, Papà riavrà la macchina dopo che il figlio è uscito dall'enoteca travolgendo la squadra di calcio locale che faceva jogging là di fronte. Però non avrà il figlio prima di 6-7 anni (in media). Giustamente.

-Ultras: I deficenti che scambieranno lo stadio per uno squallido War Games e vengono trovati in possesso di razzi, bengala, petardi, bastoni e quanto altro che basti a far capire che della partita non gliene frega una mazza, si dovrebbero beccare una reclusione da 6 mesi a 3 anni e il simpatico multino da 1.000 a 5.000 euro.

- DNA: Viene istituita, presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, una banca dati del DNA. Vengono immesse in questo "archivio genetico" tutte le persone accusate di delitto (escludendo quello colposo), o le persone a cui è stata applicata una misura detentiva.

-Sospensione Pena: Viene esclusa la possibilità di una sospensione dell'esecuzione della pena per i reati gravi. Volete esempi? Estorsione, rapina, incendio boschivo (mica c'è lo scoiattolino della vigorsol nella realtà!), stupro e, naturalmente omicidio.

-Tutela dei minori: Se sei un malato mentale che prova piacere ad adescare in rete minori di 16 anni rischi la reclusione da 1 a 3 anni. E probabilmente anche un sacco di botte in carcere, dato che certa gente MALATA non è ben vista nemmeno da chi uccide per divertimento. Inoltre sono previste pene fino a 3 anni per lo sfruttamento di minori di 14 anni per accattonaggio.

-Polpi e Piovre: Vengono maggiormente tutelati gli imprenditori e le imprese che, stretti dai ricatti del polpo con la coppola, hanno il coraggio di denunciare l'interferenza della criminalità organizzata.

-Prescrizione: I delitti non possono cadere in prescrizione in un tempo inferiore a 6 anni (e a me, sei anni sembra anche troppo poco). Inoltre per i reati molto più gravi la prescrizione ci sarebbe solo dopo 30 anni. Ovviamente, i crimini punibili con l'ergastolo, non cadranno MAI in prescrizione.

-Falso in bilancio: Chi ha il "simpatico" hobby di sparare cifre a casaccio nel bilancio aziendale rischia 5 anni di reclusione. E' prevista inoltre anche la punibilità per falsità o omissioni che non alterano in modo sensibile il quadro societario. Inoltre vi è una pena di 6 anni nel caso i suddetti crimini siano operati all'interno delle società quotate in borsa.

-Espulsioni: Il potere che fino ad oggi era solo del Ministro di espellere i cittadini comunitari per ragioni di pubblica sicurezza viene concesso anche ai vari prefetti. Inoltre se uno, dopo essere stato espulso, rientra alla chetichella viene accolto a braccia aperte. Dal carcere, dove può starci fino a 3 anni. Vitto e alloggio assicurato.

-Sindaci: I sindaci hanno la facoltà di emettere provvedimenti urgenti nei casi di attentato alla sicurezza urbana o per fatti che vanno contro il decoro urbano. In altre parole un sindaco ha molti poteri per rompere le palle al writer di turno o al lavavetro che sta sotto al semaforo. Resta il fatto che molti sindaci sono di per se un oltraggio al decoro urbano. Ad esempio Giancarlo Gentilini, ex sindaco leghista di Treviso. L'uomo che suggerì di "vestire come leprotti gli immigrati per fare pim pim pim con il fucile". Quindi questo punto presenta una contraddizione nei termini.

In ogni caso, bello o brutto, il pacchetto sicurezza è questo. Come ho detto prima alcuni ministri hanno deciso di astenersi, per l'esattezza Mussi, Pecoraro Scanio e Ferrero. Anche se, a dir la verità, Pecoraro Scanio, dopo che è stato inserito nel Ddl anche il potenziamento del nucleo operativo del Corpo forestale dello Stato ha dichiarato che "l'astensione nel CdM rappresenta sempre un voto favorevole in parlamento". O almeno lo rappresenta per lui.

Personalmente non capisco come mai gli altri due ministri vogliano astenersi. Questo pacchetto, pur presentando punti discutibili come quello dei sindaci (il quale punto, tra l'altro, è stato notevolmente limitato rispetto ai propositi originari di Amato) e quello dell'allargamento dei poteri dei prefetti, contiene comunque cose molte buone. Basti pensare alle norme in materia di prescrizione, di falso in bilancio, di tutela dei minori o contro la mafia, giusto per citarne alcune. Anche l'opposizione in effetti è abbastanza d'accordo sui temi (oddio..più che "abbastanza" sarebbe meglio dire che "tanto schifo non gli fa").. Fini ad esempio, con il suo fare composto da neo-post-fascista ha dichiarato, in un linguaggio che più politico non si può, che "la montagna ha partorito un topolino". Sarà sopratutto per questo che non piace a Ferrero?!

Mah...si vedrà quando sarà portato in aula...In ogni caso mi dispiace una volta che i nostri ministri si son scordati di una legge che punisce il conflitto di interessi. Se ne parla sempre quando non si hanno poteri. Quando si hanno...si ha altro a cui pensare a quanto pare. Ai lavavetri.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Basilisco/trackback.php?msg=3513674

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
al_pessimo_esempio
al_pessimo_esempio il 26/11/07 alle 17:26 via WEB
(faceva male a stare davanti all'enoteca la squadra di calcio...)..quando leggo i punti che hai elencato, e li ho letti tutti, non trovo un briciolo di originalita' ne' di profondita' d'analisi. mi dirai che non voleva essere questo post una analisi, ma una esposizione dei fatti... beh, non e' cosi', dato che esprimi un giudizio. e un giudizio senza analisi o un giudizio dopo analisi superficiale, rivela -A poca cura del cervello e del pensiero, oppure -B indolenza e pigrizia. in entrambi i casi...(...).la voglia ce l'hai. almeno quella di leggere e di parlare.sarebbe utile a tutti se tra le due cose inserissi anche un terzo movimento. (spero tu non ti offenda per questo commento che non vuole essere una pietrata in faccia, ma piuttostoun invito ad essere meno sbeffeggiante e piu' riflessivo...)
(Rispondi)
 
 
Soul_Edge
Soul_Edge il 26/11/07 alle 19:23 via WEB
Ma l'analisi dovrebbe essere richiesta da un articolo di un giornale, non in un post su un blog. Infatti questi dovrebbero esser più che altro di commento al fatto e non di descrizione di questo, dato che si da per scontato che chi li legge sia già informato sulla vicenda in questione. Se così non fosse sconsiglierei di usare i blog come primo strumento di informazione. Non ti preoccupare, le critiche, quando sono costruttive, sono ben accette.
(Rispondi)
 
 
 
al_pessimo_esempio
al_pessimo_esempio il 26/11/07 alle 19:46 via WEB
l'analisi e' richiesta sempre quando si parla. se parli con persone intelligenti. i commenti non ne sono esonerati, altrimenti risultano campati in aria. per quanto riguarda l'informazione pura e nuda, meglio che non venga fornita con una analisi dei fatti. quelli riguardano l'eventuale approfondimento. cioe' l'informazione e' "e' caduto un aereo". se ci fosse questo servizio, saremmo in un mondo perfetto.... mi preoccupo invece. non del proporre critiche, ma di non avere a che fare con idioti completi. il fatto che tu non ti sia offeso ti pone al di fuori di questa categoria. per nostra comune fortuna.
(Rispondi)
 
 
 
 
Soul_Edge
Soul_Edge il 26/11/07 alle 19:57 via WEB
Apro una parentesi, l'informazione che dici te è fornita solo da una fonte in Italia: Il foglio di Ferrara... lui sarà un cazzone e tutto il resto ma come quel giornale espone delitti&suicidi lo ritengo il modo migliore tra tutti quelli italiani, che molte volte invece li apostrofano come "gialli", manco fossero usciti dalla mente di Camilleri.. beh, chiusa parentesi, non capisco allora cosa tu intenda per analisi del fatto, l'informazione "è caduto un aereo" è la notizia, l'analisi (come almeno intendo io il termine) prevede il completamento di essa con le informazioni sul luogo in cui è caduto e il problema che lo ha fatto cadere. Il commento riguarda invece l'opinione dell'autore dell'articolo sul fatto e le possibili conseguenze sempre secondo le sue idee. Quello che ho tentato di fare in questo post è più che altro un riassunto dei vari punti previsti dal ddl in modo ironico e un piccolo commento alla notizia in se, a quanto pare mi è riuscito male secondo te, beh spero di migliorare allora!
(Rispondi)
 
al_pessimo_esempio
al_pessimo_esempio il 26/11/07 alle 19:47 via WEB
(diobono, ogni volta che ripasso sulla questione della banca del dna mi si accappona la pelle)
(Rispondi)
 
 
Soul_Edge
Soul_Edge il 26/11/07 alle 19:59 via WEB
Beh anche il punto sulle espulsioni non è tanto allegro, se è per quello..
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963