Beciu's Blog

Guida ai Mercati Finanziari

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: BeciuBorsa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 47
Prov: PS
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

BeciuBorsaivancordoLUCABAANaliste1fausto42lucianomeonipattypuntofrancescoconcutelliAureliano103annabimbiteolailapelacciaMinibonarching90dariocarrubba
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Borsa... Si Ama o si Odia?Obbligazione Banca Local... »

Mercati sulle montagne Russe

Post n°177 pubblicato il 02 Settembre 2011 da BeciuBorsa
Foto di BeciuBorsa

Pesaro 2 Settembre,

Buon pomeriggio a tutti, i mercati dopo giorni di buonissimi recuperi sembrano tirare i remi in barca.

Non credo di certo che siano cambiate le cose, nè in bene da quando le cose andavano male nè in peggio dai giorni scorsi dove i mercati provavano il rimbalzo...La realtà è sempre la stessa, la borse sono fatte di rialzi e di ribassi... quindi dopo 4 sedute di buon recupero una seduta negativa ci sta tutta!

Poi se escono i report di Nomura che dicono che per l'Europa in Settembre sarà peggio di Agosto, se si aggiunge Roubinì che dice che le manovre degli stati Europei non sembrano utili alla crisi... direi che possiamo tranquillamente sorvolare anche questo -4%!

Parliamo di cose più sensate e lasciamo perdere la singola seduta... Ancora siamo ben distanti dal dire che il ribasso azionario sia volto al termine... diciamo piuttosto che i mercati hanno ben reagito ai minimi annuali e che il rimbalzo di questa ottava ci ha ben allontanato dai minimi assoluti toccati ad Agosto! Certamente per parlare di forza ed uscita dal sentiment negativo occorre ben altro, cosa che vedremo i prossimi mesi!

Guardando più da vicino gli investimenti possiamo ben essere contenti del Brasile che dopo la picchiata di inizio Agosto si è ripreso almeno 20 punti e sembra ancora non pago visto che almeno vedo il bovespa libero di salire tra i 61mila e 64mila.

India più sorniona ha solo iniziato il rimbalzo ancora a livelli piuttosto bassi, ha pesato soprattutto il mercato chiuso proprio nei giorni di rialzo, con la una Rupia in recupero di 2 punti rispetto la moneta unica... va detto che oggi è l'unica piazza che ha chiuso positiva!

Torna a far parlare di se anche il notro titolino pluridecorato per il suo immobilismo... con una media di 30mila pezzi scambiati al giorno Exprivia oggi distrugge ogni aspettativa, e accompagnato dalla news di un appalto vinto di 12milioni di Euro splende sul listino a +11% recuperando tutto il gap che aveva rispetto l'indice... ancora di più fanno rumore i 3 milioni di pezzi scambiati che ad essere sincero sanno tanto di aria fritta visto che non credo proprio che a questi valori ci siano tante persone disposte a vendere questa società che capitalizza appena 40milioni di euro! Quindi lontano dai facili euforismi e attendiamo la vera forza... Non quella dopo una seduta di rialzo!

Ieri ho avuto una buona riunione con i miei colleghi e devo dire che le riflessioni venute fuori sono sicuramete state interessanti e soprattutto veritiere!

Nel 2009 tutti ci ricorderemo delle notizie negative che uscivano, dei mercati ai minimi assoluti, dei rating abbassati, della recessione, delle banche fallite e dei problemi dei governi.... da li a pochi mesi la borsa mondiale ha avuto uno dei rialzi più importanti della storia nel più breve tempo impiegato, pensate che in meno di 6 mesi i mercati si apprezzarono di quai 100 punti.

Possiamo tranquillamente fare una obbiezione a riguardo, dicendo che cmq il valore dei mercati era stato distrutto dal panic selling e quindi il vero minimo è stato fatto per poche settimane... di certo il sentiment del 2009 non è poi cosi diverso da quello che stiamo vivendo oggi.... i problemi sono circa gli stessi, magari cambiati nei soggetti, magari con qualche stato a rischio debito.... ma l'analogia che vi voglio portare è sul meccanismo che i mercati stanno percorrendo.

Appurato che muovere i mercati non è così difficile in tempo di crisi, si è visto come un mercato distrutto come nel 2009 abbia potuto raddoppiare in pochissimi mesi... allora mi chiedo visti i prezzi azionari tornati circa a quei minimi... perchè non possano ritornare da dove sono venuti!

La Borsa è fatta di rialzi e di ribassi... il problema della massa è che preferisce comprare quando le cose vanno bene ovvero quando il sentiment è positivo... questo significa comprare ad alto prezzo... gli affari si fanno quanto costa poco, quando i piccoli lasciati soli nelle scelte preferiscono abbandonare la nave prima che affondi.... la borsa non è una nave e sono ben pochi i casi in cui si affonda... vedi Aicon qualche giorno fa.

Ecco perchè diversificare, ecco perchè mediare nei momenti di tempesta... ma per fare questo bisogna avere 2 pregi... 1 rimanere calmi ed essere consci che i mercati non chiuderanno l'indomani... e 2 non sparare mai tutte le cartucce perchè il minimo di oggi può non esserlo domani e quindi occorre mediare ancora nel caso di un nuovo minimo!

Come dicevo qualcuno si pensa che i mercati Europei a Settembre possano far peggio di Agosto.... gli stessi che dicevano che il petrolio da 150 sarebbe arrivato a 250!

In quanti di voi si ricorderanno se i mercati saliranno a settembre di Nomura (casa d'Affari Giapponese) che ha predetto nuovi minimi? Nessuno... ecco la risposta, infatti siamo talmente abituati alle notizie brutte che quando le cose vanno bene ci scordiamo subito che sono uscite.. come appunto ad Agosto 2009 si pensava di essere usciti dalla crisi solo perchè i mercati erano raddoppiati!

I mercati presto o tardi torneranno a salire, in quanto i prezzi sono molto bassi e con il -4 di oggi lo sono ancora di più...

Vi auguro un buon Week End, seppur questa botta a fine settimana lascia l'amaro in bocca visto il buon recupero collettivo che avevamo visto, ci dobbiamo abituare a queste motagne russe!!!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: BeciuBorsa
Data di creazione: 09/07/2009
 

 

I MERCATI

Get the World Market Snap widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

JUKE BOX

CONVERTITORE

Get the Currency Converter widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963