Beciu's Blog

Guida ai Mercati Finanziari

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: BeciuBorsa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 47
Prov: PS
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

BeciuBorsaivancordoLUCABAANaliste1fausto42lucianomeonipattypuntofrancescoconcutelliAureliano103annabimbiteolailapelacciaMinibonarching90dariocarrubba
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Continua a tremare la terra!!!Oro da Record.... »

Settimana Delicata

Post n°35 pubblicato il 05 Ottobre 2009 da BeciuBorsa
Foto di BeciuBorsa

Pesaro 5 Ottobre

Buongiorno a tutti, sono rientrato a Pesaro con i miei viaggi di Settembre che volgono al termine... almeno per il momento!!! A dire il vero nel week end faccio un saltino in val d'aosta a Saint Vincent, non mi sembrava giusto saltare il Nord Ovest!

Sono 2 settimane che i mercati cercano di costruire un Top di mercato, 2 settimane di lieve ribasso per aprire la strada alla vera correzzione che dovrebbe sfociare nei 20700 punti di cui parlevamo circa 10 gg fa. Questa settimana sarà molto delicata x capire le dinamiche di breve di questo ribasso. Sarà di lieve ribasso, di lieve rialzo o di forte ribasso? Nelle prime due ipotesi si avrebbe una visione del breve completamente diversa dall'ultima ipotesi... se avessimo un grosso cedimento significherebbe che il movimento iniziato è volto a durare poco! Vi spiego meglio...

Innanzi tutto non dobbiamo avere paura, questa spalla destra che il mercato andrà a disegnare è una tappa obbligatoria se vogliamo un mercato forte il prossimo anno... questo movimento che ci accingiamo a costruire potrebbe esaurirsi entro il mese, ma potrebbe anche durare diversi mesi, nel senso che potremmo avere un movimento più lungo ma meno volatile... per capirci non è detto che i mercati vogliano subito vedere i supporti, anche perchè a mio avviso questa correzzione sarà settoriale.

Come possiamo vedere il petrolio continua a rimanere in alto sui 70 dollari, quindi settore energetico dovrebbe aiutare i listini, stessa cosa per le utilities che oltre aver avuto uno scarso recupero dai minimi ha motivo di tornare forte x la lieve ripresa che l'economia sta iniziando a vedere.

Ecco perchè credo che il ribasso (spalla  destra) non sarà violento ma nemmeno breve, colpirà i settori che hanno corso di più nel 2009, un anno caratterizzato da un rialzo dell'indice del 17%.

Non sto dicendo che finisce oggi la borsa, anzì molti titoli che fino adesso non hanno dato ad oggi il sperato potrebbero trovare in questa fase di stasi un palcoscenico ancora più ambizioso. Chiaramente gli scarsi volumi potrebbero fare toccare livelli minimi per i titoli poco trattati ma questo non dovrà darci troppi motivi di preoccupazione.

Quando potrà durare questa onda ribassista o meglio dire latero ribassista?

Premesso che credo che questa onda non sarà unicamente devota al ribasso ma avremo anche recuperi, considerando inoltre che la spalla sinistra è durata da ottobre 2008 finita nel gennaio 2009 e che la testa è iniziata nel febbraio 2009 e finita nel maggio 2009.... io credo che possa durare 3/4 mesi.

Quindi quello che abbiamo di fronte sono 2 scenari, il primo veloce e doloroso, con indici che rintracciano in 3/4 settimane fino ai supporti, oppure spalla destra latero ribassista della durata di 3/4 mesi per arrivare in supporto.

Cosà è meglio x l'investitore? Sicuramente la seconda visione, il mercato per tornare sano non ha bisogno di volatilità ma ha bisogno di consolidare, di respirare.... di voltare pagina una volta per tutte. Se dovesse continuare la volatilità vissuta nel 2008 si potrebbe rigenerare una sorta di panic selling che sarebbe deleteria per tutto il movimento disegnato fino ad oggi.

Quindi ottima la correzzione in supporto, sicuramente sarà importantissimo non cedere area 20000! Cedere area 19500/20000 sarebbe l'anticamera del ribasso vero, ovvero rotto 17500 sarebbe l'avvio del nuovo ciclo economico ribassista.

Potremmo decidere invece di ritornare subito forti per altri mesi disegnando nuovi massimi fino 25/26000 punti?

Chiaramente la risposta è si... però spero tanto di non vedere questo scenario. Se vedessimo massimi troppo alti e senza sosta significherebbe che il movimento successivo sarà altrettanto profondo e altrettanto lungo.... in altre parole se la volatilità al ribasso è poco raccomandabile, nemmeno al rialzo la vorrei vedere... Drogare un mercato ora, facendo credere che tutto sia risolto e la crisi è alle spalle, a mio avviso potrebbe avere aspetti distruttivi, il mercato e l'economia devono guarire prima di tornare a correre.

Spero che vi abbia fatto capire cosa mi aspetto dai mercati e perchè vorrei questo ribasso calcolato... ed ecco perchè 2 settimane fa abbiamo cambiato portafoglio abbassando drasticamente il rischio, lasciando soltanto tra l'azionario commodities, utilities, energia alternativa e biotecnologia.

In Pf rimangono solo Vianini ed Exprivia, sempre interessanti finmeccanica D'amico Amplifon... kerself un pò bassa col settore ma continuo a visionarla!

Nella rubrica di domani vi farò vedere i prezzi dei fondi azionari lasciati per farvi capire quanto non abbiamo perso grazie questa mossa.... Lasciamo perdere finanziari, industriali e beni di lusso... ci ritorneremo più avanti.

Buona giornata

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: BeciuBorsa
Data di creazione: 09/07/2009
 

 

I MERCATI

Get the World Market Snap widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

JUKE BOX

CONVERTITORE

Get the Currency Converter widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963