Un blog creato da bigbluedive il 02/07/2006

Deep into BigBlue

profondamente nel BLU, profondamente in ME stesso

« NITROX by CASATIMessaggio #47 »

Moscenicka Jump

Post n°46 pubblicato il 29 Maggio 2007 da bigbluedive

Mi Piace partire la sera , viaggiare mentre il sole scende , e arrivare di notte in qualche posto nuovo, ed andare a letto stanco e trepidante per la vacanza che sta per cominciare.
immagineAncora di piu' mi piace svegliarmi all'alba , aprire le finestre e vedere la luce radente sulla distesa azzurra del mare, sentirne il profumo, apprezzare la calma e la serenità che questo orizzonte liquido sa donare al mio cuore ...
Questo WE siamo a Moscenicka Draga un paesino di mare pochi km a ovest di di Fiume e Abbazia (Riecka e Opatja) siamo sulla costa interna dell'Istria e di fronte a noi abbiamo in bellavista le isole di Cres e Krk. Negli anni venti questa era una zona molto "IN" lo dimostrano le innumerevoli e splendide ville Liberty che piano piano i residenti Croati stanno riportando agli antichi splendori.
Stavolta siamo un bel gruppone ; ai sub si sono aggiunti due amici ciclisti che con le loro MTB esploreranno gli sterrati delle montagne circostanti.
Noi "animali acquatici" invece abbiamo tutti una gran voglia di "salare" l'attrezzatura dopo le nostre invernali avventure lacustri. Abbiamo affittato 4 appartamenti in 2 villette proprio sul mare, e dopo una ricca colazione croata... siamo al diving locale a preparare le attrezzature. Anche oggi utilizzeremo Nitrox per aumentare il comfort e la sicurezza dell'immersione.
Il primo tuffo lo facciamo proprio dal molo di Moscenicka nell'acqua limpida con dei riflessi di giada e con una breve pinneggiata raggiungiamo delle belle pareti che si trovano nel tratto di mare antistante "villa Bizier". L'acqua e' a 12 gradi potrebbe sembrare freddina ad un bagnante ma per noi sub-lacustri abituati a acque intorno ai 6 gradi in inverno ... e' quasi calda.... cmq confortevole con il nostro equipaggiamento di mute stagne guanti e cappuccio spesso 8mm. La parete verticale sprofonda fino ad un fondale di sabbia chiara intorno ai -50 metri noi volteggiamo leggeri esplorando con le torce alogene i numerosi anfratti. Sorprendiamo un gronco che spunta dalla sua tana , ornata da qualche bel rametto di corallo poi la tana di polpo,ed ecco  un timido spirografo che appena rileva la nostra presenza si richiude nel suo tubo calcareo.immagine

Il tempo passa velocemente e ci ritroviamo al punto di uscita contenti dell'esperienza .
Passiamo il resto della mattinata aspettando la ricarica delle bombole rilassandoci in spiaggia e davanti a un piatto di calamari ai ferri.
Nel tardo pomeriggio decidiamo di ripetere l'immersione per visitare meglio gli anfratti della parete e per esplorare il labirinto di rocce soprastante la parete.
Saltiamo direttamente dal molo (vedi il video !) e ci troviamo subito in condizioni diverse rispetto la mattina , c'è un po' di onda e l'acqua si e' un intorbidita. I miei sensi si acuiscono, il rumore del mare diventa assordante, controllo più volte la mia attrezzatura e mi guardo in giro per osservare il gruppo di desperados che annaspano fra le onde . Paco si e' già stufato di pinneggiare e si immerge lo ritroveremo più tardi a -30 bello tranquillo. Paolo e Max invece mi seguono a filo di pinna e dopo la pinneggiata iniziale l'immersione si svolge tranquilla sulle pareti sotto villa Bizier .
La serata ci trova riuniti davanti ad un enorme vassoio di spaghetti con frutti di mare alla buzara ....
Altro giorno e altra immersione domani si va allo "scoglio di Kraj"

°°°°_O-* BigBLueDive

bigbluedivetitoloteramareroby.floydfranconspier_silviomazzoni17maurizio.fogliamicky1294matteo_desantisevinrude0marrazzodomenico1987farina007elenatn15paola.campofelice

QUANTI PESCI NEL MIO MIO ACQUARIO ?