Un blog creato da bigbluedive il 02/07/2006

Deep into BigBlue

profondamente nel BLU, profondamente in ME stesso

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« TempestaMoscenicka Jump »

NITROX by CASATI

Post n°45 pubblicato il 30 Marzo 2007 da bigbluedive

immagine

....

La parete di roccia bianca sprofonda sotto di noi nel buio, le nostre torce ne illuminano solo una piccola parte mentre sopra le nostre teste bolle argentate scorrono veloci verso la superficie accarezzando la roccia.

Il mio computer mi indica che da 20 minuti siamo a -30 metri che la temperatura e' 6 gradi e che e' ora .. con calma ... di risalire. Malgrado i guanti spessi 5 mm, le mani mi fanno un po' male ma il dolore e' ormai mio amico ... mi fa sentire vivo e sveglio. Cerco di riscaldarmi pinneggiando vigorosamente sopra questo buco nero ... arriviamo ad alcune carcasse di auto proprio dove finisce la parete. Risaliamo e a -20 metri la luce del sole filtra sul fondale di ciottoli ci stiamo desaturando a NITROX... e anche questo bel we e' ormai in decompressione ...

....


immagineLa settimana scorsa eravamo sulla parete del Mengone Localita' Moregallo Lago di Lecco.
Abbiamo avuto l'onore di essere ospiti e di fare lezione e immersione con Gigi Casati.
La scusa e' stata un corso Nitrox in realta' siamo venuti a imparare qualcosa in piu da chi ha spostato i limiti della esplorazione speleologica e della subacquea estrema.

Il "Gigi Casati Base Camp" assomiglia a un parco di divertimenti per subacquei .... dove fanno bella mostra le piu' disparate attrezzature subacquee ... Compressori , miscelatori decine e decine di bombole di varie misure Rebreather, scooter subacquei, mute, pinne e erogatori da tutte le parti . Il tutto allegramente sparso in un paio di capannoni.
Gigi con il suo sorriso sornione e' un uomo semplice, genuino a volte un po' rustico, ma una persona vera e originale ci ha parlato del suo modo di andare in acqua di quanto bisogna usare il cervello .. e che quando si e' lì bisogna esserci con la testa soprattutto.

Di come il nostro modo di andare in acqua deve evolversi e di superare la fase dei subacquei "ricreativi" perche' respirare nitrox e poi trimix o eliox o cominciare ad utilizzare i Rebreater comporta "soprattutto .." una crescita mentale ed una visione della subacquea un po' piu' seria e professionale.

Gigi e' forse il sogno incarnato di una vita dedicata all'esplorazione subacquea.
Molti di noi sognano vite avventurose esplorazioni e viaggi, ma poi si accontentano dell'immersioncina del we e della settimana blu in Mar rosso . Gia'.... poi incontri delle persone eccezionali e devi fare i conti con la tua mediocrita' con la quotidianita' del lavoro di ufficio i problemi dei figli ecc. ecc.

Bando alle ciance... Le tre immersioni a Lago di Lecco con Gigi Casati sono state istruttive per la messa a punto dell'attrezzatura, per correggere pesate e assetto in acqua , per capire quanto e' facile sforare la quota massima prefissata per l'immersione ... pur tenendo sott'occhio il computer.... Abbiamo imparato a calcolare le frazioni di gas le profondita' equivalenti in aria .... e un sacco di nozioni utili su come trattare l'ossigeno nell' immersione  

Grazie Gigi a presto !

BigBlueDive

CHI E' Luigi Casati Intervista di Cristina Freghieri

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bigbluedivetitoloteramareroby.floydfranconspier_silviomazzoni17maurizio.fogliamicky1294matteo_desantisevinrude0marrazzodomenico1987farina007elenatn15paola.campofelice
 
 
 
 
 
 
 

QUANTI PESCI NEL MIO MIO ACQUARIO ?

 visitor stats
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963