Creato da jole.baresi il 26/09/2012
un blog di opinioni e recensioni scritto dalle persone che hanno già provato

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

marina1811massaralexth.murdokmatteo.olivo1979rpk1983luigi.foschi1joissncareaagippolitopsicotutorvalentinacoluccinoviverein.krmivendoxamoresoltanto_unsognooscardellestelleles_mots_de_sable
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Ricostruzione unghia e t...Isolamento acustico came... »

Isolamento acustico solai in legno: estetica e insonorizzazione

Post n°97 pubblicato il 14 Aprile 2015 da jole.baresi
 

Un trend sempre più comune e richiesto al giorno d'oggi è quello di creare dei soffitti nelle abitazioni private provvisti di travi a vista o completamente rivestiti in legno. Questa tendenza si sta affermando anche per la realizzazione di nuove abitazioni e sta uscendo fuori dalle zone in cui questo tipo di case è di tipo tradizionale o funzionale (tetti spioventi in legno per la neve e per isolare dal freddo esterno).

Per questo motivo, quando si parla di isolamento acustico solai in legno, si pensa erroneamente che l'insonorizzazione non sia realizzabile in questi casi oppure che, se realizzabile, possa compromettere in modo notevole l'estetica di un soffitto così fatto.

Ma questo è un errore: di imprese in grado di realizzare lavori specifici ed eccellenti per risolvere i vostri problemi con i rumori indesiderati ne esistono in giro... Tutto sta nel trovarle.

 

Soluziuoni di isolamento acustico solai in legno

Chi acquista una casa provvista di travi in legno sul soffitto, di solito, è profondamente all'oscuro del fatto che proprio quell'elemento - magari ricercato e costato anche caro - sarà proprio la fonte di almeno un paio di suoi problemi.

Il primo fra tutti riguarda l'isolamento acustico solai in legno, come dicevamo. Questo a causa di un rivestimento che spesso viene utilizzato all'interno delle superfici di legno: il polistirene estruso.

Si tratta di un materiale isolante di natura plastica, ampiamente utilizzato, che ha una funzione di isolante termico... Ma in modo univoco!

Per spiegare meglio quanto affermato sopra, il polistirene estruso è in grado di bloccare l'entrata delle correnti d'aria fredda all'interno di un' abitazione... Ma non è assolutamente in grado di offrire protezione all'interno, in caso di temperature calde.

Non solo: trattandosi di un materiale plastico con una massa estremamente contenuta (proprio come il legno) non è sicuramente adatto a bloccare le onde sonore fuori (o dentro!) la vostra casa.

 

Qual'è la soluzione per isolare un soffitto in legno?

Il legno è un ottimo conduttore per le onde sonore e, come tale, non riesce a bloccare gli spostamenti di queste da un ambiente all'altro... Ma anzi, le facilita. Aggiungendo a questa natura del legno il fatto che i punti di congiunzione tra una stanza ed un'altra spesso non sono ben sigillati dai costruttori delle palazzine, possiamo facilmente immaginare quale sia la soluzione al problema "rumore".

Semplice: l'installazione di materiali fonoassorbenti al posto del polistirene estruso e la chiusura di buchi e punti vuoti nelle pareti. Il tutto per ottenere un ottimo isolamento acustico solai in legno, conservando quell'aspetto estetico che tanto ci piace.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/BlogRecensioni/trackback.php?msg=13178387

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963