Creato da blue.chips il 18/10/2007

save children

nessuno sarà mai solo

 

 

« BATTITISHALOM »

SINTONIE.

Post n°245 pubblicato il 13 Maggio 2010 da blue.chips

 

Ho cesellato e perso
parole incompiute
senza un vero senso
senza più tue date. 

Nella polvere del tempo
sotto ogni assenzio di maceria
ti ho ricomposta; ma era troppo
doloroso il silenzio di miseria
mentre mendicavo un suono.

 Del tuo cuore di carne
mi è rimasto un’emorragia
di memoria
senza fine.

 

Non più cercarmi
Verrò io da te
come una sorte
nel tempo che tu dormi
nella distanza che comprendi.

b.c.

Avviene di sentire un’emorragia di qualcosa che scorre e s’allontana, percependo nello stesso istante che stai cercando di trattenere tutto ciò che faceva parte del proprio tempio d’amore. Questa fame d’amore che mai si assopisce diventa pure il lascito di cui non vorresti mai perdere; eppure, per quanto si desideri chiudere questa ferita, t’accorgi di avere un’emorragia d’amore che niente ferma.

Piccola H. si è ritagliato un cartoncino rosa pallido e sopra vi ha scritto: dr. H. cardiologo. Gira per casa con il suo stetoscopio al collo, misurando il battito del cuore a pupazzi, bambole, persino al piano.
Proprio mentre misurava “battito” di cuore del pianoforte, esclama al mio indirizzo: papà, in quale altro posto credi che il piano possa avere il cuore?
Lei sa benissimo che il piano non ha un cuore di carne come gli esseri viventi; in quel momento capivo solo che si riferiva al cuore delle melodie che si propagano dallo strumento.
Maldestramente, le ho risposto che bisognerebbe aprirlo per vedere.
Piccola H. mi ha lanciato uno sguardo di sufficienza… ed anche di leggero rimprovero:
“io sono un dottore del cuore non di strumenti musicali”.

Mi sento sempre a rischio di imparare continuamente ad avere più cura nel maneggiare il cuore degli altri.  Nella serietà del suo gioco, piccola H. voleva esprimere una nota d’amore ed a cui chiedeva una sintonia.
Lei aveva appoggiato il suo stetoscopio sulla targhetta che aveva lasciato sua madre e su cui vi era scritto” qui dentro vive il mio cuore”. Lei desiderava che parlassi di quel cuore”.
L’anima nostra è un diapason che necessita di una sola nota di riconoscimento per esprimere il suo suono e vibrare. Era questa nota dissonante che ha sentito piccola H.

Succede spesso, quando qualcuno scrive o ci racconta l’intimità dei propri pensieri, in risposta riceve una nota dissonante, rimanendo nell’incomprensione reciproca, e così provocare un’emorragia d’amore.

Per questo ho sempre timore di scrivere un commento che non sia in sintonia in chi scrive; pur tuttavia, quando non ci riesco, ed avviene, questo mio timore cerco sempre di accompagnarlo almeno con profondo rispetto.

Blue.chips

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Halmvfrancesca0506ILFIUMEDILEIbluiceeeluciana_amatoboezio62ditantestelleLutero_PaganoNarcysseDONNADISTRADAMascherat0to_reviveNues.semilytorn82
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963