Area personale

 

Video of the week - T-Fumo usa e riusa

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Tag

 
Creato da: blue_led il 09/05/2012
Fumo Elettronico

 

 
« IL DIARIO DEL FUMATOREDUBLINO: RENATO BALDUZZI... »

sigaretta elettronica ecocompatibile

Post n°60 pubblicato il 02 Marzo 2013 da blue_led
 

Copia incolla tratto dal web magazine Ambiente Eco Seven, da cui riportiamo l'articolo per intero.


"Le sigarette elettroniche sembrano essere la nuova moda del 2013. Chi cerca di smettere di fumare o chi semplicemente vuole fumare meno si affida alla sigaretta elettronica, che si dice non faccia male o, almeno, ne faccia poco. Quando la sigaretta elettronica si esaurisce può essere smaltita come un rifiuto tecnologico.

La sigaretta elettronica, infatti, è un dispositivo elettronico dotato di una batteria ricaricabile, e per questo può essere gestita come un rifiuto tecnologico, nonostante la procedura non sia semplice e nonostante consumatori e negozianti non siano ben informati. Le sigarette elettroniche, che hanno subito un boom di vendite negli ultimi mesi, devono essere gestite con particolare attenzione. A capirlo sono anche i produttori che, a detta di Danilo Bonato, direttore generale Remedia, il Consorzio nazionale per la gestione eco-sostenibile dei rifiuti tecnologici, ‘si stanno iscrivendo al consorzio.’ Per lo smaltimento. ‘C'è, quindi, una certa sensibilità di chi vende questi apparecchi per partecipare al finanziamento di raccolta e riciclo’, aggiunge Danilo Bonato. Il decreto legislativo 151 del 2005, ‘obbliga i produttori di tutti gli apparecchi elettronici a organizzare e finanziare un sistema di raccolta e riciclo dei Raee'’. Il produttore, infatti, ‘non può vendere se non è iscritto ad un consorzio e al registro nazionale dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche’. Gli obblighi però ci sono anche per cittadini e negozianti.

In pratica, la sigaretta elettronica esaurita ‘non può essere gettata nel sacco nero della raccolta indifferenziata’. E’ necessario ‘recarsi all'isola ecologica o andare dal negoziante che, a fronte dell'acquisto di un nuovo prodotto, è obbligato a ritirare il vecchio gratuitamente’".

(gc) fonte: http://ambiente.ecoseven.net/rifiuti/la-sigaretta-elettronica-si-smaltisce-come-rifiuto-tecnologico 

Breve commento della redattrice di "Blue Led" Annalisa:

.......ma a questo punto, con la diffusione che la sigaretta elettronica sta acquisendo, essendosi affermata come prodotto "fashion", oltre che buono per la salute e per il portafoglio..., non sarebbe logico che ogni rivenditore si dotasse all'interno/esterno del suo negozio, di un apposito contenitore adatto alla raccolta differenziata esclusiva delle sigarette elettroniche esauste? In questo modo sarebbe lo stesso distributore  a prendersi in carico il successivo smaltimento e gli utenti della sigaretta elettronica contribuirebbero all'igiene ambientale, senza sentire il peso dell'incombenza. 
Buona domenica...!

blue_led@libero.it
annalisa.redazione@libero.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Ultime visite al Blog

capofradugo.danieleVario55carmelo_isolakatia.introzziale.settantapensionevillagretapaul830Pinguins76KESIFAserfingopacia2Sunandsea75akyireCristiano79
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Weird Wide Web

 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963