Bobby è leggenda - Omaggio a Bobby Fischer

Non ci sono più campioni come Fischer...

La verità è che non sono sorpreso dal fatto che il mio avversario ricorra all’aiuto di altri giocatori durante il match. Io stesso avevo contatti con altri GM prima e durante il match, di cui non dirò il nome. Quello che mi sorprende davvero non è neanche chi fosse ad aiutare Anand durante il match.…
 

Ficherman

  E' ben documentato il fatto che Bobby Fischer amasse i fumetti. Superman, Tarzan, li amava di qualsiasi tipo fossero, mentre odiava quando i Sovietici lo deridevano per questo. Sotto questa luce possiamo affermare che l'Americano si sarebbe rallegrato (anche se difficilmente, possiamo altresi' affermare, ci fosse qualcosa che negli ultimi anni suscitasse la sua approvazione…
 

Portorose 1958

Il mio primo incontro con Fischer fu relativamente breve. In risposta a un'Indiana di Re usai il mio "sistema Averbakh", l'arma più potente e collaudata del mio arsenale. Questa volta però, piuttosto che cercare di contenere il mio avversario, provai a cambiare le carte in tavola e, lasciando il Re al centro, sferrai un attacco…
 

Gli scacchi erano la sua vita

Per quanto mi ricordi, sentii parlare per la prima volta di Fischer nel 1953, leggendo un servizio giornalistico sulla comparsa negli Stati Uniti di uno scacchista-prodigio di nome Bobby Fischer. Successivamente, verso la fine del 1956, una rivista scacchistica statunitense pubblicò una brillante partita in cui il tredicenne Bobby sbaravagliava il forte maestro Donald Byrne…
 

Una forza della natura

Bobby Fischer era più di un semplice giocatore di scacchi: era una forza della natura! Se smetteva di giocare per qualche motivo, gli scacchi sarebbero molto probabilmente tornati alle antiche borse di 2500 dollari. Se continuava a giocare, gli scacchi sarebbero rimasti uno sport-arte-scienza-gioco affascinante, inebriante, reclamizzato in tutto il mondo. Bobby Fischer, da solo,…
 

La partita del secolo

1956. Bobby ha solo 13 anni. Ha appena conquistato il titolo di Campione Junior USA a Philadelphia con 8 vittorie, una patta e una sola sconfitta. Ma nel Rosenwald Memorial che si tiene nella sua New York non ci sono ragazzi. Non lo è più certo Reshevsky, che è stato un bambino prodigio, ma che…
 

Seduto in prua...

...Ho incontrato Fischer per la prima volta a Bled nel 1961. Eravamo entrambi giovani e ambiziosi. Io non ero ancora nemmeno Grande Maestro; il titolo, devo dirlo, era più serio di adesso.Non riuscii mai a batterlo. Ottenni delle chance di vittoria nelle nostre ultime partite, alle Olimpiadi di Siegen e all'Interzonale di Palma di Maiorca,…
 

Mai aforisma fu più tragicamente profetico...

Se qualcuno proibisse gli scacchi per legge, io diventerei un FUORILEGGE. (Michail Tal)
 

Spassky: Fischer, è già passato un anno...

Il 17 Gennaio, quando Bobby è morto, per me è stato uno shock, e ancora oggi sono sconvolto da questa perdita per il mondo degli scacchi. Perché si trattava senza dubbio, secondo me, della persona più onesta della storia degli scacchi. Bobby non ha mai fatto politica, quello che ha subito è stato davvero tragico!…
 

Un anno senza Bobby