Creato da bolinanews il 23/01/2007

Bolina news

Il blog per chi viaggia controvento

 

 

« Io e i miei coetaneiBulimia »

Affollamento delle carceri...la mia proposta

Post n°3 pubblicato il 23 Gennaio 2007 da bolinanews
 

immagineLe carceri sono stracolme, il governo concede l' indulto per svuotarle e  rimette in strada criminali, più o meno pericolosi, come se nulla fosse. Sarebbe questa la soluzione?! Ovviamente la risposta viene da sola, no! Si pone però a questo punto un' altra questione, anzi altre varie questioni.

1. Le condizioni di vivibilità delle carceri italiane che, proprio per il loro sovraffollamento, sono sempre peggiori

2. La spesa che lo stato deve sostenere per dare "vitto" e "alloggio" ai galeotti

Prendendo in analisi con molta superficialità e ignoranza questi due problemi principali, alcuni esponenti particolarmente "brillanti" del nostro governo hanno pensato: "Ma certo! Concediamo l' indulto ad un po' di gente e prendiamo due piccioni con un fava" Ma fave ci sarete voi, brutti ladri zotici ignoranti menefreghisti! La soluzione (più logica e più umana) a mio modesto avviso, ci sarebbe;il problema è che presenta altre due problematiche di base che, in un paese come l'italia, sono di difficile risoluzione. La mia proposta è semplice a dirsi ma, almeno per i primi anni, difficile da attuarsi. Come però la storia ci insegna: per ottenere ottimi risultati in futuro, è necessario operare grossi sacrifici nel presente. Se però la mia idea dovesse per puro caso solleticare le menti macchinose e lente di quei politici che ci governano allora forse, tra qualche anno, il problema delle carceri sarebbe risolto. Non prendetemi per presuntuoso, vi prego, sono certo che il mio "progetto" ha parecchi punti critici e non chiarissimi, che magari presenta anche difficoltà logistiche ed economiche non indifferenti ma prendetelo come un input, un "semplice" punto di partenza. Dunque:

1. Si potrebbe, prima di tutto, fare in modo che, i detenuti che oggi vengono condannati ai cosiddetti "lavori forzati" venissero condannati a lavori utili, che possano servire a ripagare lo stato delle spese che sostiene per mantenere le topaie dopo sono costretti(giustamente) a vivere. Si potrebbe insegnare loro un mestiere, anche molto semplice, che possa essere utile per la comunità. Magari gli stessi carcerati riuscirebbero a capire che nella vita sono in grado di fare qualcos'altro oltre che rubare o estorcere o spacciare droga ad esempio. Li si potrebbe far lavorare come meccanici, idraulici, netturbini, uomini delle pulizie, baristi ecc... ovviamente nel periodo di reclusione lavorerebbero gratis, assicurando degli introiti e "pagandosi" il vitto e l' alloggio. Il lavoro specializzato avrebbe una doppia funzione: ripagare lo stato e dare una possibilità a questi individui di inserirsi nella società, di riuscire a trovare qualche lavoro a loro consono. Certo, alcuni galeotti sono soggetti persi, privi di futuro che non sanno sul serio fare nulla, altri(ma sono una minoranza) sono grossi criminali incalliti che non certo, una volta usciti, accetterebbero di fare lavori manuali e onesti. Tuttavia bisogna ricordarsi che "In Italia chi ruba una mela va in galera" e la maggior parte dei carcerati sono disperati, piccoli criminali occasionali o comunque ancora recuperabili. Facendo dunque lavorare gratis i galeotti per tutto il periodo di reclusione si potrebbe risolvere(almeno in grossa parte) il problema economico ma, come fare per risolvere quello del sovra-affollamento?!

2. Costruendo delle strutture attrezzate differenziate dove poter accorgliere e far lavorare i carcerati adatti al reinserimento in società. Per quelli senza speranza si opterebbe per la "reclusione vecchio stampo".

Mi rendo conto che, l'attuazione di un tale progetto, costerebbe non poco alle già esauste casse pubbliche ma potrebbe, in un futuro non troppo lontano, garantire la risoluzione della doppia problematica pocanzi analizzata. Il trucco per risolvere la maggior parte dei problemi finanziari è l'organizzazione, l'effecienza, la cessazione del famoso magna-magna e del nepotismo. Si potrebbe introdurre una nuova tassa di 5 euro a famiglia per finanziare inizialmente il progetto. Io la pagherei ma, me ne rendo conto, in un periodo dove c'è già sovrabboddanza di tasse e, soprattutto, sovrabbondanza di falle nell'amministrazione pubblica ,introdurre una tassa sulle carceri non sarebbe una buona idea probabilmente. Anzi, di sicuro, scatenerebbe un altro putiferio! E allora?! che fare? Dove voglio andare a parare con questo post?! Il mio obiettivo è quello di scatenare qualche reazione, di raccogliere qualche idea che possa migliorare la mia, perfezionarla e renderla più facilmente attuabile!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Bolinanews/trackback.php?msg=2193861

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Le.Arabe.Felici
Le.Arabe.Felici il 23/01/07 alle 20:26 via WEB
Caro Germano, come tu stesso asserisci sei nuovo e probabilmente non ci conosci.Sappi che dentro questa community siamo piuttosto temuti.Il nostro è un Blog di satira, sarcastico, talvolta cattivo, mai becero (speriamo) ed assai avvezzo alle invettive.Raramente la gente ci scrive, molti temono i nostri post. Tu hai avuto un duplice coraggio: il primo, appunto, quello di fare una segnalazione, assai circostanziata, pulita, corretta. La seconda, quella di avere una idea che nasce da un sogno, assolutamente condivisibile. E' bello seguire un sogno. Cosa dire, allora. Da parte nostra avrai l'appoggio che desideri, consigli, nei nostri limiti, pareri e sicuramente lo sprone per invitarti a perseguire i tuoi obiettivi. Sappi che non è facile: qui dentro ci sono più di mezzo milione di Blog, ma questa deve essere una spinta a continuare. Scrivi, magari post più brevi, almeno all'inizio. Esprimi tuoi pareri, sii una voce fuori dal coro. In bocca al lupo.
 
bolinanews
bolinanews il 23/01/07 alle 20:36 via WEB
grazie ragazzi! Avevo notato l'anima controcorrente del vostro blog ed è proprio per questo che vi ho scritto. Anche il mio ha questo intento di essere, come potete leggere dal titolo, controvento, controcorrente,scomodo. Per me la vostra risposta è significata molto e seguirò i vostri consigli: post più brevi, almeno all'inizio anche se non vorrei certo che ci fossero solo post miei, anzi, vorrei che il blog si riempisse di interventi altrui, come anima pulsante autonoma. Io dovrei dare il la, il resto dovrebbero farlo gli altri ma in questa community mi rendo conto che non è facile. Nel frattempo inserirò il vostro tra i blog amici e... speriamo bene! Il mio sogno è questo, fin quand'ero bambino: creare un giornale libero, autonomo, una voce collettiva forte e oltre gli stereotipi e gli schemi. E' il mio sogno, la ragione che mi ha fatto perdere un intero pomeriggio d'avanti al pc e che me ne farà perdere molti altri.Ma la vita di un uomo non ha senso senza un sogno da inseguire, il mio è questo e investirò tutto me stesso per realizzarlo Vi porgo i miei più affettuosi saluti Con stima Germano ps il vostro lavoro è indescrivibile, vi invidio e vi ammiro, continuate così, siete inimitabili. Ma siete mai stati blog del giorno?! Magari tra qualche anno avrò la soddisfazione di vedere questo tra i blog del giorno di libero grazie ancora a presto
 
 
Le.Arabe.Felici
Le.Arabe.Felici il 23/01/07 alle 20:58 via WEB
Sai, essere Blog del giorno non cambia molto se poi la qualità è scadente.Spesso qui dentro vengono premiati Blog assolutamente risibili o di contenuto assai misero. Te lo diciamo dopo essere stati fregiati per 4 (o 5?) volte dell'ambito titolo. Diciamo che la cosa importante, qui dentro, dove tutti scrivono le stesse cose, banalità, stronzate e via dicendo, il prodotto valido è quello, comunque, diverso ed originale.E, se ti può essere d'aiuto o di consolazione, per circa cinque mesi gli unici che ci visitavano eravamo noi: prendevamo gli appuntamenti per andarci a mangiare una pizza o per andare al pub. L'unico suggerimento che possiamo darti è la costanza e, soprattutto, non chiedere in giro appoggi o segnalazioni o pubblicità. Se hai uno scopo, un obiettivo, non hai bisogno di nessuno, ma solo della tua passione.
 
bolinanews
bolinanews il 23/01/07 alle 21:10 via WEB
beh si, mi trovo d'accordo con voi su tutto! E poi le cose grandi non nascono mai improvvisamente...quindi! Andare in giro a mendicare pubblicità e a reclamare notorietà è un po' triste in effetti ma, se nessuno ti legge, come si fa?! Non è questione di narcismo ma di necessità. Cmq adotterà la costanza e la determinazione. Ho appena ottenuto l'appoggio di un blogger che mi aiuterà e da domani dovrebbe "raggiungermi" il mio migliore amico. Speriamo bene Ancora grazie per i vostri preziosi consigli! un abbraccio Ge
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/01/07 alle 18:41 via WEB
Entro nel merito della tua proposta... vedi Germano non è sbagliata ma il problema è dato dal fatto che il sistema che tu proponi, giusto in linea teorica, nella pratica è identico al sistema attuale, che ha confermato tutta la sua limitatezza. Già sono previsti i lavori per i detenuti ecc (considera poi che non potresti farli lavorare in luoghi pubblici senza polizia che li sorveglie questo costerebbe molto...ecc ecc) Comunque è apprezzabile che ci siano delle proposte come questa. L'unico rimedio è quello di costruire nuovi carceri e migliorare le condizioni di vita e le possibilità di lavoro in certe zone d'Italia, specie al sud, dove si è costretti a compiere atti criminali per vivere. Ciao Gabriele
 
 
bolinanews
bolinanews il 26/01/07 alle 18:54 via WEB
BEh gabriele mi rendo conto che, come del resto ho anche scritto nel post, tra il dire e il fare... evidentemente tu ne sai più di me e mi puoi già dire che è inutile sforzarsi tanto. La vita, infondo, è fatta di tante battaglie perse, l'importante è vincere quelle più importanti, quelle fondamentali a farti vincere la guerra(Anche se non mi piace utilizzare il termine guerra in un clima del genere)... comunque grazie per il tuo intervento Germano
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

CONSIGLI IMPORTANTI!!!

immagine

Vuoi navigare in maniera veloce e confortevole su questo blog?!

Ti basterà utilizzare il menù dei tags che serve proprio a dividere in aree tematiche il blog e a permetterti di trovare in maniera più veloce e agevole gli argomenti che più ti interessano. Se poi sai con assoluta precisione ciò che cerchi, allora ti basterà inserire la parola chiave nel menù di ricerca(che trovi subito sotto quello delle tags) e il gioco sarà fatto. Utilizzando questi due semplici "trucchetti", potrai raggiungere direttamente anche messaggi non recenti che si trovano in diverse pagine del blog, proprio come se ti muovessi in un sito web. Geniale no?! Buona navigazione;)



 

IL NOSTRO INTENTO

immagine

Ricordate il vero fine ultimo di questo blog: quello di proporre argomenti fuori dal coro, contro corrente, contro vento(come il vento di bolina, appunto) e di non uniformarsi mai, di non lasciarsi mai invischiare da pregiudizievoli dissertazioni politiche ed ideologiche. Io dico sempre “la mente umana dovrebbe essere come l’universo, aperta e infinita”. I bigotti qui non li vogliamo!!:-P

immagine

immagine

Clicca qui per scoprire chi ci governa


Per scrivere su questo spazio non è necessario possedere un blog o un sito su libero.it. E' sufficiente essere iscritti ed avere quindi un nickname. Per chi volesse partecipare, l'indirizzo per la registrazione(semplice e immediata)è il seguente:

http://registrazione.libero.it.

Come già detto, registrarsi a liber è semplice e veloce, soprattutto è gratis;)Allora?! Cosa aspettate?! Entrate anche voi a far parte della nostra community e mandare più articoli possibili.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

EllaVideelyravzane.marinolubopoforever_green3newromanticvisageiris76_flo_snorkimax_6_66ephemeral_illusionluciabarberiniunamamma1luigi.michelonilmaddalena.toninramcalcestruzzi
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie!
Inviato da: isa
il 26/01/2014 alle 09:37
 
Grazie!
Inviato da: prsica
il 26/01/2014 alle 09:36
 
Grazie!
Inviato da: Emma
il 26/01/2014 alle 09:36
 
Grazie!
Inviato da: Tami
il 26/01/2014 alle 09:35
 
Grazie!
Inviato da: Bert
il 26/01/2014 alle 09:35
 
 

COSA DA NON PERDERE

immagine
Forum
clicca per entrare

partecipa anche tu!
per saperne di piu'
visita
il Blog
se volete partecipare
scrivetelo sul blog
sarete inseriti nella
lista degli aderenti!


A.A.A
E' nato un nuovo sito per la valorizzazione dei blog, con tanti utilizi servizi(come la possibilità di ascoltare i programmi radio durante la navigazione) e con un interfaccia di navigazione graziosa, semplice ed intuitiva. Un modo per far conoscere i vostri blog e per scambiarvi visite importanti, per aumentare, quindi, la visibilità del vostro spazio personale. Per info scrivete a info@vascoblog.com oppure visitate il sito http://www.vascoblog.com...Buona navigazione


 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963