Creato da Bonsaicaffe il 18/03/2010
Una pausa ed un caffe per parlare di Bonsai e non solo
 

Autumn HD Landscapes New Age Music

 

Area personale

 

Tag

 

Adiemus

 

ASCOLTA LA MUSICA - ZEN GARDEN -

 

Winter HD Landscapes New Age Music

 

Zen

  

   Nella vita, le cose che desideriamo,

   hanno la caratteristica di arrivare

   troppo tardi. 

 

I miei Blog Amici

Zen

"Gli uccelli in gabbia

cantano la liberta',

 

gli uccelli liberi

volano".

 

Zen

 

Vivere ogni istante della vita

con la consapevolezza di rendere

un momento speciale per qualcuno

è la miglior strada verso la felicità. .

 

 

Lo stelo del fiore, sapiente percepisce la bufera e si piega al suo arrivo.

 

Sayuri's Theme on flute

 

FORUM BONSAI

Per sapere tutto sui BONSAI    

visitate questo forum

      VI aspetto .......

 

http://forumbonsailodi.forumattivo.com/

 

 

I miei link preferiti

 

Ultime visite al Blog

namaste_68samcantianogiacomo.titonegiovanno1979rosros68veterinarioauriemmaalex.GTFolletti007everflor_italiaLord_EnricoPerturbabiIeBonsaicaffescandolof.llimaurogabassi
 
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Bonsai Trees

 

Gallery of mini bonsai

 

koi Pond

 

Beautiful Koi

 

hand feeding koi

 

IL GIARDINO

Un maestro zen chiese a un suo discepolo di pulire il giardino del monastero. Il discepolo pulì il giardino e lo lasciò in uno stato impeccabile. Il maestro non rimase soddisfatto. Lo rispedì a pulire una seconda volta, e poi una terza. Scoraggiato, il povero discepolo si lamentò: "Maestro non c'è più nulla da metter in ordine, più nulla da pulire in questo giardino! E' già tutto a posto!" "Tranne una cosa" rispose il maestro. Scosse un albero e si staccarono delle foglie, che andarono a cadere in terra.

"Ora il giardino è perfetto" concluse.

 

Giardino

giardino

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

gestione immagini testi e varie

Le immagini, i testi e  le notizie  pubblicate sono quasi tutte tratte dal web e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse dei diritti d’autore, si prega avvertire l’ Autore del Blog il quale provvederà alla loro immediata rimozione.

 

 

« BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVOSHITAKUSA - erbe di compagnia »

Rosmarino,un'essenza profumata.

Post n°22 pubblicato il 29 Dicembre 2010 da Bonsaicaffe
 

Recatevi presso un garden ben fornito e curiosate tra i banchi delle piante officinali, li troverete sicuramente dei piccoli rosmarini prostrati, altezza da 8 a 15 cm.Foglie verdi e profumate, verificate il nebari o tronco di partenza che abbia un buon movimento e i rami a seguire disposti molto ravvicinati, non saranno difficili da trovare.Il costo si aggira circa tra i 3 e i 5 euro !..Arrivati a casa guardate con fiducia la vs nuova piantina e cercate di vedere il disegno futuro, un consiglio prendete un pezzo di carta e una matita e disegnate la pianta nelle varie figure che riuscite a immaginare, sicuramente troverete la forma che più si addice alla vostra, pulite e tagliate i rami che non servono al vs progetto e mettete del filo di alluminio per dare forma al tronco e piegate i rami in orizzontale quelli più bassi e meno quelli sopra verso l’apice.A marzo toglietelo dal vaso di plastica e pulite delicatamente la terra e con cura districate le piccole radici facendo attenzione a non traumatizzarle, tagliate quelle grosse e tenetevi quelle più sottili e fini, attenzione a non togliere tutto il terriccio originale lasciatene un po’ sarà rimosso fra due anni al prossimo rinvaso. Dopo aver preparato il nuovo vaso con retine e fili di ancoraggio, se ne consiglia sempre due, preparate dell’akadama e pomice in parti uguali 50/50 se potete bagnare più volte al giorno, se no in parti 70/30 per bagnare al mattino e inumidire la sera (rif.estate)Bagnante fino a che l’acqua di uscita dai fori del vasetto sia pulita. Ora mettete il vs prebonsai all’ombra e concimate con concime organico Biogold 4 / 6  blocchetti, dopo una settimana circa mettetelo al sole con gradualità, se il terreno asciuga rapidamente vuol dire che le radici stanno funzionando a dovere.Ora resta solo il sole e le giuste condizioni idriche per farlo maturare. Pinzate a fine giugno le nuove crescite lasciando 2 / 3 coppie di foglie non oltre se no, non fiorirà l’anno successivo e in 2  meglio 3 anni sarà fitto e bellissimo.

NB. Mettete dello sfagno o del muschio sopra la terra cosi facendo si riduce l’evaporazione dell’umidità dal terreno e fa sì che le radici, abbiano tutta la terra a disposizione per sfruttare al massimo le potenzialità di crescita.Non presenta difficoltà di educazione a patto di non essere troppo drastici con le radici essendo loro fittonanti, bisogna prediligere la formazione di pane radicale fitto per poterlo mettere in vasi sempre più piccoli. Piccoli bonsai dal fascino etereo con profumi costanti nel tempo regalano piccole ma incisive emozioni a tutti quanti le sapranno vedere.  

Buon bonsai a tutti. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963