Desperate Mammy

Le mie giornate

 

TAG

 

 

 

Blog d'argento

10000 punti ottenuti

In classifica

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 53
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cardiavincenzoanonimo.2009ritasimiocuorevagabondo_1962cudo1958belf_agorlokomotivlitisapungi1950TheArtIsJapanfin_che_ci_sonoverux63lonevitodonmichelangelotondoheyoka6EremoDelCuore
 
 

parade

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 

 

 

 

« i silenzi della vita....ricordi d infanzia.... »

alla ricerca della conchiglia....

Post n°317 pubblicato il 01 Settembre 2013 da Butturfly66
 
Foto di Butturfly66

 

Oggi, vi voglio raccontare una storia che mi narrava mia nonna e che ha contribuito a far nascere in me, una grande curiosità e passione…. Narra di una giovane ragazza che vissuta poco dopo la morte di  Gesù, riuscì con la professione zelante della sua fede, a rimanere per sempre impressa nella memoria nei tempi a venire….  Si chiamava Lucia, viveva a Siracusa e sin da bambina aveva deciso di  dedicare la sua esistenza a nostro Signore…. Lo faceva in silenzio, fin che un giorno portando sua mamma malata in pellegrinaggio da s. Agata per ricevere una grazia poi accordatagli, professò a tutti con coraggio la sua fede…. Questo le valse la scomunica ed indicibili torture, alle quali non si sottrasse  morendo di conseguenza martire…. Si deve per cui  a lei, il culto per l intercessione a protezione della vista, caratterizzata dal cosi detto “occhio di santa Lucia”….Sono certa che tutti voi, almeno una volta nella vita, ne avete visto uno.... Ebbene, da piccola mia nonna che portava anch essa lo stesso nome, mi raccomandava a lei per la protezione della vista e mi ripeteva sempre che, trovarne uno sulla riva del mare mi avrebbe protetta…. Ho  nella memoria come sfumato ma ben impresso, il ricordo di una mattina con lei al mare vicino a Lu Bagnu (frazione di Castelsardo) alla ricerca di uno di essi…. Indossava la gonna nera (per via del lutto) del costume sardo e ricordo che sollevandola a scoprirne le gambe, camminava cauta tra gli scogli insieme a me cercandoli…. Parlavamo poco concentrate com’ eravamo, a scorgerli tra le pietre e la sabbia nella quale si mimetizzavano, traendo più di una volta in inganno.  È nata così in me, la passione per queste piccole conchiglie, che ogni anno instancabilmente cerco sulla battigia…. Anche ieri come oggi, arrivata al mare e messami in cammino per la mia passeggiata lungo l arenile, cercavo tra le pietre e le conchiglie trasportate dalle onde, di scorgerne almeno uno…. Ammetto di non esserne capace, e la cosa un po mi dispiace perché, me ne sono stati regalati di bellissimi anche da poco e trovati dove poco prima, si erano posati distrattamente i miei occhi…. Se avrete modo di vederli sono di varie misure, alcuni di grandezza di tutto rispetto con all interno la caratteristica spirale…. Il colore dovrebbe aiutare ad individuarli, perché variano dal marroncino tenue al rosa, mentre la parte opposta è bianca…Lo contraddistingue la sua lucidità per cui quando lo raccogli, pare levigato da un artigiano. Si narra che oltre alla protezione per la vista, abbia anche una funzione di protezione dal malocchio…. Lo so, per molti di voi saranno dicerie, ma nella mia terra dove il culto del sacro si è sposato ben bene al profano, è prassi regalarlo in segno di buon augurio…. Io ne ho uno piccolo nel portafoglio ed una piccola collezione in una ciotolina che, ogni anno si arricchisce. Come già detto non sono capace di trovarli e questo con mio grande rammarico…. Quando sono in spiaggia non passa volta, che spalle al sole non mi metta di buona lena a cercarli. E credetemi non sono la sola, mi è capitato sovente di scambiare due chiacchiere con persone che come me eran li a far la stessa cosa…. Anche oggi però, sono tornata a casa a mani vuote.... Ma non mi arrendo e penso che prima o poi riuscirò nel mio intento. Anche perché sono certa, dall alto mia nonna finalmente sorriderebbe  compiaciuta….

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Butturfly66
Data di creazione: 23/01/2010
 

 

 

 

VOTA IL MIO BLOG!

classifica siti

 

TAG

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963