Creato da: darbelli_2008 il 07/08/2008
INFO E ACQUISTI 348 6023611 darbelli_2008@libero.it

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

FEDE.GIOPATRICANcristofaroangelosalvatore.erreggimistersupergabattistelli.peldritchmindmary.sorbonaturale69Maudit11AnnaritaMarinipontenuovoimmcarlitosteamsur1973pirovpask80
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« FASI DI LAVORAZIONEORVAL »

Carta delle birre

Post n°10 pubblicato il 11 Agosto 2008 da darbelli_2008

La carta delle birre artigianali

 

 

Saison Dupont Birra belga prodotta in inverno e invecchiata fino all’estate;  ha un aspetto velato, schiuma finissima e persistente, fresca. Al naso si percepiscono note di luppolo, erbacee, del pepato e spezie. In bocca, dopo un inizio leggero dominato dalle note degli agrumi, sopraggiungono i luppoli e le spezie in un lunghissimo finale. Equilibrata con un gusto fruttato e rinfrescante. Per tutte le stagioni.

 

Ridgeway Organic Bitter Bitter Biologica adatta anche ai vegetariani. Viene prodotta con ingredienti biologici che cambiano di anno in anno in base alla disponibilità, ma la costanza qualitativa è assicurata sempre. Note di agrumi ed albicocche mature smorzano l'aroma quasi pepato di questa freschissima e dorata “golden ale”. Una birra fragrante, luppolata e pulita dove il malto ben bilancia l'amaro, che chiude l'esperienza gustativa prolungandola.

 

Moinette Birra belga ad alta fermentazione. Una “blonde” velata con sentori di miele d’acacia  accompagnati da un leggerissimo retrogusto amaro dovuto all’utilizzo del classico luppolo della Brasserie Dupont. Il gusto è fruttato e l’aroma di malti e cereali. Buon corpo e tenore alcolico non eccessivo. Perfetta con moltissime tipologie di carne e dolci. Notevole con gli antipasti a base di formaggi e salumi.

 

Blanche de Namur Birra belga prodotta con malto d’orzo e frumento crudo, i suoi sentori agrumati (citrici) e fruttati sono dati dall’uso di coriandolo e curacao in fase produttiva. Birra poco corposa e dagli odori freschi ma delicati, con note dolci e ben bilanciati ai sapori amarognoli degli agrumi. Ottime capacità dissetanti, che nonostante una temperatura di servizio ottimale (11° C.), la rendono un prodotto fresco e facilmente abbinabile e bevibile.

 

Summerlightning Birra inglese, l'originale Summer Ale, prodotta tutto l'anno, si ottiene da un unico tipo di luppolo, il Goldings del Kent orientale e da una singola varietà di orzo maltato d'origine controllata. E' una birra color oro con un aroma molto fresco e luppolato. Il sapore maltato caratterizza il gusto rotondo che si traduce in un lungo retrogusto secco.

 

Montagnarde Birra belga che deve il proprio nome (La Montanara) agli abitanti di Montignies-sur-Roc, chiamati i "Montanari". Prodotta per la prima volta nel 1980, di colore ambrato carico, ha un gusto e una gradazione alcolica robusta. Di puro malto (senza aggiunta di zucchero), caratterizzata da un bouquet fruttato, poco speziato (pepe) e da un gusto dolce (caramellato). Il retrogusto è persistente e la schiuma generosa. L'invecchiamento ne aumenta il carattere fruttato.

 

Thomas Hardy’s Ale Vintage 2007: Si presenta di colore ambrato scuro, schiuma quasi inesistente. Il naso è dolce di Caramello, Mele, anche Rabarbaro, con una buona nota alcolica. Al gusto, nonostante la gradazione, è precisa, pulita e fruttata, corrispondente al naso. In evidenza la prugna, la ciliegia e un leggerissimo retrogusto agrumato. E' una birra consistente, con scarsa anidride carbonica. E' comunque di grande bevibilità e piacevolezza, dolce senza essere stucchevole, e autorevole senza intimidire. Da provare assolutamente con i dessert. Birra da invecchiamento (anche 25 anni) molto pregiata. Ogni bottiglia è numerata, fino a 99.999 ogni anno.

 

Red MacGregor: Classica bitter scozzese, di colore rosso scuro e cappello di schiuma denso colore avorio. Al naso salgono dolci sentori di caramello. Piuttosto frizzante se paragonata alle altre Ales, al gusto sono in evidenza le note dolci e maltate della birra, mentre il luppolo rimane in sottofondo. Note amare piuttosto sfumate che ne fanno una birra piacevole, ma sempre di carattere da abbinare a carni leggere e/o speziate, farinacei in genere, formaggi a pasta dura stagionati e tendenza dolce.

 

Ridgeway I.P.A. Eccellente esempio di IPA, di grande impatto olfattivo per la sua intensa aromaticità. E' una classica Ale "tutto luppolo"  con il dolce del malto che fa equilibratamente da sfondo. I luppoli usati sono Fuggle, Challenger, Target e Cascade, i malti sono Maris Otter e Optic pale. Il finale è amarognolo, equilibrato e pulito, piuttosto persistente. In abbinamento a pesce al forno, carne alla brace, anche fritti e primi piatti.

 

La Rulles Blonde Birra bionda al limite dell’eccellenza fra le tre prodotta da questa piccola brasserie artigianale belga. Di colore dorato leggermente opaco, con schiuma morbida e cremosa. Dall’aroma emergono subito note citriche e speziate, insieme al malto leggermente caramellato. Ha corpo rotondo e molto beverino, di frizzantezza non accentuata, che la rendono asciutta e dissetante ed insieme morbida e gratificante al palato. Anche nel gusto riemergono le note dolci di malto, poi agrumate ed infine leggermente luppolate che si erano evidenziate nell’aroma. Finisce mediamente lunga, leggera e dissetante; quasi una birra estiva.

 

La Rulles Triple Di colore oro intenso, questa specialità possiede un intenso profumo di fiori e lievito. Il suo gusto è corposo, con note di spezie, malto, caramello e marzapane. Il finale è secco con una punta di pepe. Si accosta bene ai sapori forti anche piccanti, alle carni rosse insaporite con le erbe, arrosto o alla griglia. Formaggi a media e lunga stagionatura. A fine pasto con pasta frolla, pasticceria aromatica, speziata, al cioccolato.

 

La Chouffe Blonde Premiata in tutto il mondo, è una golden ale ricca sia negli aromi che nel sapore, in continua evoluzione. Il colore è dorato, leggermente velato per la non filtrazione, la schiuma è abbondante, a grosse bolle. L’aroma è ricco di frutta bianca (pesca, pera, banana), melone, e crosta di pane. Il corpo asseconda l’olfatto: rotonda, ricca e variegata, con la frutta, il malto e lo speziato che avvolgono il leggerissimo amarognolo astringente del luppolo. Moderatamente frizzante, con la componente alcolica mai in evidenza eccessiva, con un finale speziato che si fa apprezzare per ricchezza e vivacità.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963