« La verità sull'osped...Una festa dei partigiani... »

Il partito del Sud in Sicilia

Post n°28 pubblicato il 18 Giugno 2008 da brigante10


Le liste ‘arancioni’,sostenute dal PARTITO DEL SUD, conquistano 6 consiglieri comunali e 3 provinciali.

 Nello,l'amico Nello Musumeci commenta il suo straordinario risultato (oltre il 25% dei consensi) conseguito alle Comunali di Catania che hanno visto il risicato successo di Raffaele Stancanelli:“Sono il vincitore morale. Il sindaco non può non tenere conto che più di metà di Catania non lo ha votato. Ci sono 14 mila voti annullati e nelle prossime ore decideremo se presentare ricorso”. Le liste ‘arancioni’,sostenute dal PARTITO DEL SUD, conquistano 6 consiglieri comunali e 3 provinciali.
Dopo una lunga altalena, Raffaele Stancanelli strappa il successo evitando il passaggio al secondo turno che con ogni probabilità avrebbe sancito la vittoria dell'ex presidente della Provincia.
Alla fine, il candidato del centrodestra, sostenuto da un’autentica corazzata composta da ben 7 liste, ha ottenuto 90.765 voti, pari a una percentuale del 54,59 %.
Saldamente secondo Musumeci che con una sola lista collegata che portava il suo nome ha raccolto 41.833 consensi pari al 25,16 %.
Solo terzo il candidato del Pd Giovanni Burtone con il 17,87 % (29.707 voti).
E proprio il modesto risultato del parlamentare del centrosinistra ha in parte determinato la vittoria al primo turno di Stancanelli. A parere di molti osservatori e addetti ai lavori se Burtone avesse conseguito un risultato più consistente ora staremmo già a parlare di una campagna elettorale ai tempi supplementari.
Ma tant’è. Rimane il dato straordinario di Musumeci che da solo vale quanto una coalizione, e che sempre da solo ha messo tanta paura alla corazzata del centrodestra. "Sono - afferma Musumeci - il vincitore morale. Il sindaco non può non tenere conto che più di metà di Catania non lo ha votato. Ci sono 14 mila voti annullati e nelle prossime ore decideremo se presentare ricorso. E' un risultato straordinario – continua – che va al di là di ogni nostra più rosea previsione. Per questo sento il dovere di ringraziare le decine e decine di migliaia di catanesi che ci hanno dato fiducia e che, oltre a sperare fino all’ultimo nel ballottaggio, ci hanno consentito di conquistare anche una nutrita pattuglia di consiglieri comunali e provinciali”.
Al di là del successo personale dell’eurodeputato, c’è da registrare l’exploit delle due liste civiche al Comune e alla Provincia. A palazzo degli Elefanti, siederanno ben sei rappresentanti ‘arancioni’, mentre un terzetto di consiglieri sarà nell'aula di Palazzo Minoriti, sede della Provincia.
Al Comune, oltre a Musumeci, che è stato il candidato più votato e quindi presiederà la prima seduta del Consiglio, sono stati eletti: Manfredi Zammataro, Nino Sciuto, Gemma Lo Presti e Vincenzo Castelli. Ancora da stabilire chi sarà il sesto eletto tra Gabriele Cataldo e Salvatore Da Campo.
Alla Provincia, dove in prima battuta il neo presidente Giuseppe Castiglione ha nominato Gianni Ciampi nella propria squadra di assessori, i più votati sono stati: Enzo D’Agata (collegio di Acireale), Gaetano Di Stefano (Catania 1) e Giuseppe Mistretta (Caltagirone).
Pubblicato da Orazio Vasta a mercoledì, giugno 18, 2008 0 commenti
Etichette: Catania-Sicilia-sud, Elezioni 2008, Partito del Sud
TRECASTAGNI(CT).PIPPO BARBAGALLO(PdSud):"NON CONTINUARE AD OFFENDERE I CITTADINI!"
Trecastagni.Crisi idrica,il PdSud:"Via dall'Acoset"!
Sulla continua carenza idrica,conseguenza dello stato disastroso in cui versa la rete idrica di Trecastagni,c'è la protesta energica del Partito del Sud: "Premettendo che non sono candidato,ricordo che l'acqua è un bene pubblico-dichiara l'ex assessore comunale Pippo Barbagallo,coordinatore locale del PdSud-non è una proprietà privata. Il pozzo "Muri Antichi" è del Comune di Trecastagni,e,se l'Acoset non è in grado di gestire l'acqua dei trecastagnesi,l'amministrazione comunale che eleggeremo fra pochi giorni deve avere il coraggio di rompere con l'Acoset,per non continuare ad offendere tutta la cittadinanza!".
Pubblicato da Orazio Vasta a mercoledì, giugno 18, 2008 0 commenti
Etichette: Partito del Sud- Sud-Sicilia-Questione Meridionale- Autonomismo- Indipendentismo-, Trecastagni- Catania-Sicilia-Sud-Ambiente
A DUE ANNI DEI 150 ANNI della "unità italiana" e dintorni...
Ricevo e pubblico...
SEMPRE MENO “ITALIANI”, RESISTONO LE IDENTITA’ PRE-UNITARIE (Lettera Napoletana) Sono sempre di meno i residenti nella penisola che si sentono “italiani” e si identificano culturalmente e politicamente con l’Italia.
Il dato emerge da un sondaggio condotto da Renato Mannheimer per il Corriere della Sera (1.6.2008). Si sente “prevalentemente italiano” solo il 45% degli intervistati, mentre in percentuali diverse gli intervistati si identificano con il comune di nascita (22%), la provincia (7%), la regione (12%), l’Europa (12%), oppure non rispondono (2%).
“L’elemento più indicativo dello stato attuale del sentimento nazionale – osserva Mannheimer – è la drastica diminuzione nel tempo della sua diffusione. Quattro anni fa, nel 2004, era ancora la maggioranza, seppur di poco, a privilegiare, tra le diverse possibili identità territoriali, soprattutto quella italiana. L’anno scorso questo stesso atteggiamento coinvolgeva esattamente il 50%. Oggi siamo scesi al 45%”.
Significativi sono anche i dati dello stesso sondaggio relativi alla celebrazione della “festa della Repubblica”. Il 29% degli intervistati dichiara di non sapere a che cosa si riferisca la data del 2 giugno ed a quale anno. La percentuale sale tra i giovani al di sotto dei 24 anni “specie residenti al Sud”, afferma Mannheimer, secondo il quale “l’identità e l’orgoglio nazionale mobilitano (ed emozionano) sempre meno gli italiani”.
Nonostante gli sforzi degli ultimi presidenti della repubblica, l’impiego di risorse massicce, la celebrazione di anniversari come il bicentenario garibaldino, l’obbligo per calciatori ed altri atleti, di trasformarsi in testimonial e di cantare l’Inno di Mameli, l’artificiosa identità nazionale italiana continua a sgretolarsi. Non basta certamente l’imposizione di una “storia condivisa” a creare un senso autentico di appartenenza, come non basta l’acculturazione scolastica a cancellare identità forti legate alla nascita ed alla cultura come il Municipio.
A due anni dalla celebrazione dei 150 anni della “unità italiana” previsto nel 2010 i risultati del sondaggio sono un motivo di profonda riflessione.
(LN9/08)
Pubblicato da Orazio Vasta a mercoledì, giugno 18, 2008 0 commenti
Etichette: - Sicilia-Federalismo- Indipendentismo-Autonomismo--Questione Meridionale-, Editoriale Il Giglio, Informazione-internazionale, Lerrere al blog

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CIANO/trackback.php?msg=4914931

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
wsicilia0
wsicilia0 il 05/05/09 alle 23:25 via WEB
Invece di appoggiare l'On. Musumeci, sostenendolo con liste arancioni e simili, perchè non fare in modo che il suddetto Onorevole si metta in prima fila per capeggiare e guidare un partito del sud, autenticamente sudista, indipendente e federato con le altre regioni del sud, dalla Sicilia alla Campania, Sardegna compresa ? Certamente non vinceremo nella lotta di indipendenza nell'immediato, ma vinceremo fra alcuni anni e saremo finalmente liberi dal questo regime. C'è qualcuno che mi risponde ? Se chi scrive avesse la popolarità dell'On.le Musumeci avrebbe già creato questo movimento politico-culturale in questa terra martoriata, divenuta dal 1860 terra di emigrazione. Paololucio
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

micheletarriconeATTANASIODONATELLAmarcellabrignolistereobluservizisociali4parangoluger2liciasmile74geometracristinopeppe109frosinone70joiycesilvioalessiaoraziovastatamtamcoop
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963