Creato da cico1936 il 19/12/2009
Letture e rielaborazioni

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

roby.bubi2010IOSONOLAVITA1cico1936sarinadarmaAncora_LuceStevenMellonitamy.1977assoRaminADuochromeprefazione09piterx0Pinktreelakky69mohamed21DJ_Ponhzi
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Le donne della bibbia - ...Le donne della bibbia - ... »

Le donne della bibbia - parte seconda

Post n°33 pubblicato il 31 Maggio 2014 da cico1936

 

1.    Eva

(Gn. 2,18-24)

E' la madre di tutti i viventi. A lei si fanno risalire tutti i mali dell'umanità, dimenticando le responsabilità di Adamo. La saggezza, unita alla dote della diplomazia, che permette di risolvere tutte le situazioni, anche le più estreme, sono divenute il sesto senso della donna. Esso si è via via forgiato e temprato nel superare le complesse condizioni di sopravvivenza con cui lei ha dovuto spesso convivere nei secoli passati. Il vero trionfo della donna si ritrova in Maria.

2.    Gezabele 

(2Re 9, 30-37)

Jeu capo dell'esercito del regno di Giuda, vincitore, arrivò in Izreel che è il nome della città e della pianura di Esdrelon nel regno di Israele, ove regnava Gezabele, principessa fenicia, adoratrice di Astarte (dea della fertilità) e vedova di Acab. Appena lei lo seppe si acconciò per farsi bella e si mise alla finestra sperando di incantare Jeu. Jeu alzò lo sguardo, la vide e disse a due eunuchi: "Gettatela giù dal balcone", così fecero e il suo sangue schizzò sul muro e sui cavalli. Jeu passò col carro sul suo corpo ed ordinò: "Prendete quella maledetta e buttatela nel campo di Izreel ove i cani la divoreranno ed i resti saranno come letame, perchè non si possa dire: questo è il posto ove riposa Gezabele".

3.    Giuditta

(Gdt 13, 1-10)

L'eroina è una giovane giudea, virtuosa e vedova, che grazie alla sua bellezza ed alla sua astuzia salvò la città palestinese di Betulia dall'assedio cui l'aveva cinta Oloferne, generale di Nabucodonosor re di Babilonia. Oloferne rimase solo con Giuditta nella sua tenda e, ubriaco fradicio, si addormentò sul divano. Allora Giuditta gli sfilò la scimitarra e, con tutta la forza di cui era capace, gli staccò la testa, che portò a Betulia appendendola alle mura di cinta della città, prima del sorgere del sole. Tutti i nemici, rimasti senza capo e presi da grande spavento, fuggirono nella pianura togliendo l'assedio. A Giuditta, gloria di Gerusalemme, venne detto: "Tu hai operato per Israele e di ciò Dio si è compiaciuto".

4.    Gomer la sposa infedele di Osea

(Os. 1, 1-9)

Quando il Signore cominciò a parlare a Osea disse: "Va e prendi in moglie una prostituta e abbi figli di prostituzione, poiché il paese non fa che prostituirsi e allontanarsi dal Signore sui Dio". Osea andò a prendere Gomer. Essa concepì e partorì Izreel. "Tra poco" - disse il Signore - "vendicherò il sangue di Izreel (per similitudine la pianura di Esdrelon dove venne sterminata la dinastia del re Acab) e sulla casa di Ieu porrò fine al regno di Israele.

1 Parola del SIGNORE rivolta a Osea, figlio di Beeri, al tempo di Uzzia, di Iotam, di Acaz, di Ezechia, re di Giuda, e al tempo di Geroboamo, figlio di Ioas, re d'Israele.

2 Il SIGNORE cominciò a parlare a Osea e gli disse: «Va', prenditi in moglie una prostituta e genera figli di prostituzione; perché il paese si prostituisce, abbandonando il SIGNORE».

3 Egli andò e prese Gomer, figlia di Diblaim; lei concepì, e gli partorì un figlio. 4 Il SIGNORE gli disse: «Chiamalo Izreel, perché tra poco io punirò la casa di Ieu per il sangue versato a Izreel e porrò fine al regno della casa d'Israele. 5 Quel giorno avverrà che io spezzerò l'arco d'Israele nella valle di Izreel».

6 Lei concepì di nuovo e partorì una figlia. Il SIGNORE disse a Osea: «Chiamala Lo-Ruama, perché io non avrò più compassione della casa d'Israele in modo da perdonarla. 7 Ma avrò compassione della casa di Giuda; li salverò mediante il SIGNORE, il loro Dio; non li salverò con l'arco, né con spada, né con la guerra, né con cavalli, né con cavalieri».

8 Quando lei ebbe divezzato Lo-Ruama, concepì e partorì un figlio. 9 Il SIGNORE disse a Osea: «Chiamalo Lo-Ammi, perché voi non siete mio popolo e io non sarò per voi.

5.    I miracoli di Eliseo

(2Re 4, 16-37)

Allora disse: l'anno prossimo, in questa stagione, tu terrai in braccio un figlio. Ora la donna rimase incinta e partorì un figlio, proprio alla data indicata da Eliseo. Il ragazzo poi morì; era steso sul letto. Eliseo entrò e pregò il Signore. Si distese sul ragazzo, pose la bocca sulla bocca di lui, gli occhi sugli occhi di lui, le mani nelle mani di lui e si curvò su di lui. Il corpo del bambino riprese colore. Ecco prendi tuo figlio. Prese il figlio ed uscì.

6.    Ioas 

(Cronache 2 - Paralipomeni 24, 1-27)

Quando Ioas divenne Re, aveva sette anni e regnò quaranta anni in Gerusalemme. Sua madre si chiamava Sibia e sua padre Acazia. La nonna di Ioas: Athalia, figlia di Gezabele della stirpe di Omri, fu uccisa fuori del Tempio. Anche Ioas fu ucciso per vendicare la morte del figlio di Ioiada. Dopo Ioas e Zaccaria divenne Re di Giuda: Amazia.

7.    Iochebed madre di Mosè

(Esodo 2, 1-10; 6, 20-21)

  2,1 Un uomo della famiglia di Levi andò a prendere in moglie una figlia di Levi.

6,20 Amram prese in moglie Iochebed, sua zia, la quale gli partorì Aronne e Mosè. La madre Iochebed allatta Mosè per una felice coincidenza, quando la figlia del Faraone cerca una nutrice, dopo aver salvato Mosè dalle acque del Nilo.

Davanti alla Piramide di Gizeh le divinità egizie: Ra, il sole; Iside, dea del

8.    La figlia di Erodiade

(Mt. 14, 6-12)

Venuto il compleanno di Erode, la figlia di Erodiade danzò in pubblico e piacque tanto ad Erode che promise, con giuramento, di darle tutto quello che avesse domandato. Ed essa, istigata dalla madre, disse: "Dammi, qui su un vassoio, la testa di Giovanni il Battista". Il Re ne fu contristato, ma a causa del giuramento e dei commensali ordinò che le fosse data e mandò a decapitare Giovanni nel carcere.

9.    La figlia di Jefte

(Gdc. 11, 30-40)

Jefte era un uomo forte e valoroso, condottiero di Israele contro gli Ammoniti. Egli fece voto al Signore e disse: "Signore, se tu mi darai nelle mani gli Ammoniti, la prima persona che uscirà di casa mia per venirmi incontro io te la offrirò in olocausto per il Signore". Gli Ammoniti furono sconfitti. Mentre Jefte ritornava a casa, ecco venirgli incontro festante la sua unica figlia. Appena Jefte la vide si stracciò le vesti e disse: "Amata figlia, tu mi hai rovinato. Io ho dato la mia parola al Signore e non posso ritirarla". "Padre mio", rispose lei "Se hai dato la tua parola al Signore fai di me quanto è usito dalla tua bocca". Da allora ogni anno le fanciulle di Israele vanno a piangere per quattro giorni sulla sua tomba, per ricordare il sacrificio della figlia di Jefte.

10. La moglie di Putifarre

 (Gn. 39,7-15)

Giuseppe, figlio di Giacobbe e Rachele, era in Egitto al servizio del Ministro del Faraone, Putifarre. La moglie del padrone gettò gli occhi su Giuseppe, giovane e bello, e gli disse "Unisciti a me". Ma Giuseppe rifiutò perché era male agli occhi del Signore e grande torto nei confronti del padrone. La moglie di Putifarre afferrò Giuseppe per la veste e ridisse "Unisciti a me". Ma Giuseppe fuggì. Per vendicarsi la donna disse poi al marito "Tu hai condotto in casa un ebreo che si è accostato per unirsi a me, ma io mi sono ribellata e l'ho gridato a gran voce per difendermi". Il padrone prese Giuseppe e lo mise in prigione dove erano i carcerati del Faraone. Poi Giuseppe interpretò i sogni di due carcerati e in seguito quello del Faraone (sette spighe turgide e sette spighe secche - sette vacche magre e sette vacche grasse) e divenne il Ministro del Faraone. 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963