Letture della notte - Letture e rielaborazioni
« Precedenti Successivi »
 

La diffusione della democrazia

 La diffusione della democraziaDefinizione di democraziaAnche  l'assenza di uno solo dei seguenti caratteri significa che siamo al di sotto della soglia minima di democrazia:1. elezioni libere, competitive, ricorrenti e corrette;2. suffragio universale maschile e femminile;3. inclusione di tutte le cariche politiche nel processo democratico;4. diritto di partecipazione per tutti i membri della comunità politica in…
 

La culladell'umanitą

La culla dell'umanitàPer le  importanti scoperte paleoantropologiche in Etiopia, Kenya, Tanzania, Uganda, Zaire, la Rift Valley è considerata la culla dell'umanità, ossia il luogo in cui si è evoluta e diversificata la nostra specie negli ultimi milioni di anni.L'associazione tra ritrovamenti paleoantropologici e Rift Valley africane non è casuale, dal momento che l'attività vulcanica e…
 

Gli Agrapha

 AgraphaGli agrapha (singolare: αγραφον, agraphon, «non scritto») è una parola greca utilizzata per indicare quei detti di Gesù che non sono contenuti nei vangeli canonici, ma che sono state tramandate da fonti extra-evangeliche o extra-canoniche.Fonti degli agraphaI.            Altri libri del Nuovo Testamento Un primo esempio di agraphon è riportato all'interno degli Atti degli Apostoli, 20:35.…
 

Diffusione del'uomo nel pianeta

 

La donna per gli Ebrei e per Gesł

 La donna per gli ebrei e per GesùNella cultura ebraica, la famiglia aveva un sogno' particolare: avere una discendenza molto numerosa. Nel grande numero di figli, la coppia ebraica vedeva la benedizione del Padre Celeste.Ma il compito principale nella famiglia, per quanto riguardava l'educazione delle figlie, era della madre.La bambina lavorava con la madre ed…
 

La noosfera

La NoosferaIl termine noosfera indica la "sfera del pensiero umano" e deriva dall'unione della parola greca νους ("nous"), che significa mente, e della parola sfera, in analogia con i termini "atmosfera" e "biosfera".Nella teoria originale di Vladimir Ivanovič Vernadskij, la noosfera è la terza fase dello sviluppo della Terra, successiva alla geosfera (materia inanimata) e…
 

Codici di Nag Hammadi

 Codici di Nag HammâdiI codici di Nag Hammâdi sono un insieme di testi gnostici e pagani, rinvenuti nei pressi di Nag Hammâdi (Egitto), nel dicembre 1945. StoriaSi tratta di 13 papiri, che furono ritrovati in una giara di terracotta da un abitante del villaggio di al - Qasr, presso un monastero cenobita pacomiano. La zona del…
 

Lo gnosticismo

 Lo "gnosticismo"Lo "gnosticismo" ha avuto la sua  massima diffusione nei secoli II e III d.C.E' appurato che lo gnosticismo non ha origine da una degenerazione del cristianesimo, ma invia ad elementi derivati da varie religioni misteriche, dalle correnti magico-astrologiche dell'Oriente, dall'ermetismo, alla qabbalah e dal giudaismo alessandrino (Aristobulo, Filone), dalle filosofie ellenistiche.Elemento comune alle varie…
 

Animismo e politeismo

 Animismo e politeismoTra animismo e politeismo pagano c'è una differenza di non poco conto: infatti, là dove si trasforma una cosa materiale (appartenente in genere alla natura) in una cosa spirituale, qui invece si fa il contrario: un ente spirituale astratto (una divinità) viene ridotto a un oggetto materiale (p.es. una statua).Nel racconto della creazione…
 

Le donne della bibbia - parte terza

 1.    La moglie di Putifarre (Gn. 39,7-15)Giuseppe, figlio di Giacobbe e Rachele, era stato condotto in Egitto come schiavo e venduto a Putifarre, consigliere del Faraone. La moglie del padrone pretendeva di unirsi al giovane Giuseppe, ma questi rifiutò e venne da lei accusato ingiustamente presso il marito. Putifarre allora lo fece imprigionare. Fu liberato solo…
 

« Precedenti Successivi »