Letture della notte - Letture e rielaborazioni
« Precedenti Successivi »
 

Le donne della bibbia - parte seconda

 1.    Eva(Gn. 2,18-24)E' la madre di tutti i viventi. A lei si fanno risalire tutti i mali dell'umanità, dimenticando le responsabilità di Adamo. La saggezza, unita alla dote della diplomazia, che permette di risolvere tutte le situazioni, anche le più estreme, sono divenute il sesto senso della donna. Esso si è via via forgiato e…
 

Le donne della bibbia - parte prima

 1.    Abigail (1 Sam. 25,2-42)  Vi era in Maon un uomo ricco chiamato Nabal e sua moglie Abigail. La donna era di buon senso e di bell'aspetto, mentre il marito brutale e cattivo. Davide, dopo esser stato "unto" da Samuele, il profeta, fu costretto a fuggire sulle montagne perché il re Saul voleva ucciderlo. Aveva bisogno…
 

Libertà e condizionamenti

 Indole e libertàUn mite ed un aggressivo prendono uno schiaffo. Il mite subisce. L'aggressivo lo restituisce. Chi è il buono? Chi è il cattivo? Chi è libero e chi è condizionato? Da che cosa?La morale figlia del suo tempoNel medioevo la Chiese scatenò ("Dio lo vuole" ) le guerre delle Crociate. Oggi i Cristiani dell'Egitto…
 

Incarnazione

Per gli Ortodossi tutto l'edificio teologico del peccato originale e dell'espiazione vicaria (con la sua assoluta necessità di una soddisfazione infinita per un'offesa, e la sua concezione tutto sommato mondana e passionale di giustizia, quasi riconducibile alla vendetta) mette in serio dubbio la bontà di Dio. Può anche essere visto come un pericoloso sintomo di…
 

Ahi serva Italia

Ahi serva Italia, di dolore ostello,nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!Ahi serva Italia, albergo di dolore, nave senza nocchiero in gran tempesta, non più Signora, esemplare di intere 
 

Il Dio della storia

Il Dio della storiaSe dovessimo indicare la peculiarità del Dio della fede ebraica e cristiana, quindi del Dio della Bibbia, rispetto a tutti gli altri dei che pullulavano nelle varie civiltà del Medio Oriente antico, dovremmo affermare che: il Dio d'Israele è il Dio della storia.Per renderci conto fino in fondo di questa affermazione, diamo…
 

L'incarnazione

L'incarnazione.A mio avviso sono tre le ragioni dell'incarnazione: predicazione, morte e resurrezione completare la rivelazione che parte da Abramo e darle un suggello definitivo: predicazionecondividere con l'umanità la sofferenza : morte in croce dare all'umanità una speranza: resurrezione Si dice che Gesù è venuto a salvare l'unità dal peccato. Mi sembra una tesi alquanto generica e non…
 

Gnosi e universalità del messaggio evangelico

La missione affidata ai discepoliMatteo 28:16-2016 Quanto agli undici discepoli, essi andarono in Galilea sul monte che Gesù aveva loro designato. 17 E, vedutolo, l'adorarono; alcuni però dubitarono. 18 E Gesù, avvicinatosi, parlò loro, dicendo: «Ogni potere mi è stato dato in cielo e sulla terra. 19 Andate dunque e fate miei discepoli tutti i…
 

La piscina diSiloe

Avendo io raccontato, per squalificare l'attendibilità dei vangeli apocrifi, che un lebbroso era stato guarito usando l'acquadel bagnetto di Gesù Bambuno, un ragazzino inpertitnente mi  ha contrapposto la guarigine del labbroso da parte di Gesù, dopo l'immersione nella piscina di Siloe,come se fosse la stessa cosa e ungualmente risibile.Occorre però sapere che cosa era per…
 

Uscire dall'euro?

PERCHÉ USCIRE DALL'EURO È UN DANNO PER LE FAMIGLIERisparmi svalutati, case deprezzate e spesa al supermercato alle stelle. Sarebbe il prezzo da pagare per uscire dall'euro. Con una inflazione a doppia cifra e pochissimi vantaggi sulle esportazioni delle aziende.
 

« Precedenti Successivi »