Creato da lachouette il 29/06/2012

CIVETTERIE

TRACCE D'ANIMA...le creazioni e il blog di una Interior designer con la passione per il cucito, il disegno, l'arredamento, la pittura, il modellato...e non solo. Manuale, diario di bordo...di tutto un pò.

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gioia58_rbisbetico_rmodio_via_col_ventothejumpingsparusolacassetta2arcobalenosdpulcino_SVlachouettePalermo4Less.is.moremarzia65.mbaratroblogvolami_nel_cuore33
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 

 

« Intervallo.......QUESTA VOLTA NON MI FREGO! »

Democrazie e scultura...ma dove sta il bello?

Post n°24 pubblicato il 28 Settembre 2012 da lachouette
 

Cosa avranno in comune la scultura con la democrazia?...beh...forse non molto...il fatto è che per me sono stati imput utili per pormi domande o forse una domanda sola. Ebbene, ultimamente divoro libri e libri che trattano di storia ed arte, nonché in particolare di scultura, e viaggiando tra montagne di concetti e di parole, vado scavando come una sorta di archeologa virtuale, tra pagine e pagine, riportando alla luce della mia memoria, fatti e situazioni che hanno portato noi, umanità, ad essere quello che siamo ora. Leggo di opere scultoree che hanno preso forma da idee semplici ma forti, precise e naturali. Leggo dell'uomo che nelle raffigurazioni classiche  è espressione assoluta della nobiltà della sua forma...uomo che con il controllo della ragione, può raggiungere quella serenità e quell'equilibrio, che conferiscono armonia e sicurezza e che lo può rendere simile ad un Dio....l'uomo che si forma fisicamente e mentalmente, e lo fa nella polis. L'uomo che diventa anche espressione di qualità morali. Uomo che si forgia nel corpo, nelle competizioni, e che discute nelle piazze pubblicamente dei problemi della vita sociale per definire limiti e norme che garantiscono democraticamente i diritti  dei cittadini...di tutti....e da qui, da questo modo di vivere nasce  la democrazia. Nasce nel contatto fisico e nella discussione fisica, che nessuno esclude, basta scendere per strada e sentire, ascoltare, parlare, discutere....e nascono progetti e ideali che abbracciano tutti e non tagliano fuori per lo più nessuno. Oggi?...beh...come nella scultura conta chi sa stupire, chi attrae l'attenzione creando o addirittura dissacrando. Chi  fa più rumore....chi trova idee che vanno contro all'usuale o al classico....oggi l'uomo si forgia nelle palestre a ore,....e davanti ad un pc...dal quale pretende anche di fare democraticamente  una rivoluzione e al contempo lascia fuori dalla porta chi un computer non lo ha nemmeno e chi non sa stare al passo con i tempi. Discute nei blog e con i blog vuole cambiare il mondo, senza nemmeno sapere quali sono realmente i modi e le scelte o i passi...i primi, importanti passi da fare. Mah...io sono perplessa, non so voi...ma io la vedo dura e nera. Ma dalla storia, mi chiedo....che cosa abbiamo imparato???...Beh...almeno ci sono rimaste delle opere scultoree e non solo, che rimarranno immortali...e che testimonieranno la bellezza e la semplicità di un tempo. Di noi?...ora?...rimarrà forse tanta confusione e basta ed opere che  magari non rimarranno eterne, indimenticabili o immortali...ma d'altra parte forse non fanno altro che raffigurarci come sempre, magari nella nostra non proprio grande nobiltà... Ma almeno questo è certo...l'arte sarà sempre un punto fermo di espressione dei tempi...Mah....

 

Chou

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
Tutte le opere presentate in questo blog sono frutto della mia fantasia e del mio ingegno.
Dichiaro di non esercitare l’attività del commercio al dettaglio di detti articoli in forma professionale bensì di praticarla in modo sporadico (commercio occasionale) non soggetto quindi alla discipline commerciali contenute nel D. Lgs 114/98 il quale, viceversa, regola le attività di commercio in forma professionale e continuativa.
Con la presente dichiaro quindi, ai fini dell’applicazione dell’art. 4 comma 2 lettera h del Decreto legislativo del 31 Marzo 1998 n. 114 di esporre e di porre in vendita, in maniera occasionale e saltuaria, prodotti che sono il risultato e l’opera della mia creatività ed ingegno, che rientrano quindi nell’art. 4 comma 2 del D. Lgs 114/98 e non essere obbligata, di conseguenza, ad iscrivermi in nessuno dei Registri (obbligatori per gli imprenditori commerciali professionali) presso nessuna Camera del Commercio del Territorio Italiano in relazione agli articoli trattati.
 

ARGOMENTI DEL BLOG

* STORIA DEL COSTUME

* MODA

* GRANDI CREATORI

* SARTORIA

* PITTURA

* SCULTURA

* ARCHITETTURA

* ARREDAMENTO

* ANDAR PER MERCATINI

* DESIGN

* MY LIFE

* CIVETTERIE

* STORIE & STORIE

* FANTASY

*RESTYLING

* DI TUTTO UN PO'

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963