CIVETTERIE
TRACCE D'ANIMA...le creazioni e il blog di una Interior designer con la passione per il cucito, il disegno, l'arredamento, la pittura, il modellato...e non solo. Manuale, diario di bordo...di tutto un pò.
TAG
ULTIMI COMMENTI
AREA PERSONALE
MENU
« Ogni tanto serve il tagliando... | Il reggiseno 1 » |
Alcuni tipi di scollature....
Una mattina, gustandomi golosamente il mio solito latte macchiato ed il mio croissant, sento alla radio una notizia curiosa….che parla di scollature. Ne parla in toni accesi e si dibatte di un temino che dai toni sembrerebbe ‘scottante’, ma il minimo direi in un periodo di scandali politici e situazioni imbarazzanti e spiacevoli. Improvvisamente infatti sembra che la politica italiana si sia accorta che nella nostra televisione proliferano tette come se piovesse. “Basta con questo eccessivo permissivismo”, ha tuonato l’ex ministro Giovanna Melandri, persuadendo il Parlamento ad approvare un emendamento per l’istituzione “di un osservatorio che controlli i buoni costumi in casa Rai”.
Una vera battaglia ideologica contro costumi decadenti e moralità dubbie….penso…beh… si, non hanno tutti i torti….
Portata in commissione di Vigilanza Rai la sua richiesta d’osservatorio, le risposte sembrano essere state abbastanza positive: l’idea è di sorvegliare con costanza e attenzione i meccanismi che regolano la “rappresentazione femminile nel servizio radiotelevisivo pubblico”. Dice la Melandri:
“Dobbiamo cercare di liberare i canali televisivi da certi stereotipi che ingolfano il mezzo. E’ un orrore che offende la dignità di tutte le donne, anche le meno coscienti. La televisione dopotutto deve dare il buon esempio”. Chi lo sa se ha pienamente ragione, ma quello che vediamo tutti i giorni è che si sta veramente esagerando. Mettere in esposizione la propria pelle, che ha assunto il significato di mercanzia, è diventato una cosa ben diffusa e non si sa comunque a quale pro. Bè…non mi assumo il compito di giudicare, ma credo che il buon gusto o il gusto sono sicuramente in decadenza da un bel po’ di tempo.
Comunque sia…ho pensato….ma che meraviglia le scollature…trattate al modo giusto!!!! Perché non dedicare un post a questo tema e vedere cosa ci suggeriscono le regole della moda, quella che vuole darci modo di apparire al meglio e nelle giuste proporzioni?
Eccolo allora il post sulla scollatura.
Dobbiamo scoprire perché alcune scollature sono più attraenti di altre e cercare di capire quali stiano meglio al nostro viso e alla nostra persona. Ovviamente la giusta via sta sempre nel mezzo e cioè nel valutare obbiettivamente e nel non esagerare mai nelle profondità, anche se comunque non verremo condannati dalla Melandri, non abusiamone comunque.
Valutando i nostri lineamenti possiamo stabilire quale ci stia meglio, in modo da avere sempre un aspetto bello e seducente. Se indossiamo un capo con la scollatura che ha la stessa forma del nostro viso, ad esempio, questa si evidenzierà ancor di più, perciò nel caso se abbiamo un viso rotondo e mettiamo una scollatura tonda, il nostro viso risulterà ancora più pieno ed una scollatura squadrata enfatizzerà un viso dai lineamenti squadrati e spigolosi. Insomma esaminiamo la forma del nostro viso ed in base a questo scegliamo la nostra scollatura. Non dimentichiamo però che in proporzione andranno valutate anche le spalle e cioè capire se sono larghe o strette o spioventi, perché ad esempio una scollatura molto ampia e profonda fa sembrare le spalle ancora più ampie, mentre una scollatura stretta da l’effetto opposto. In fine valutiamo il collo se lungo o corto o ben proporzionato, perché anche questo è carattere importante per la scelta del tipo di scollatura.
TIPI DI SCOLLATURE.
Scollatura a girocollo: ideale per viso e collo lungo.
Scollatura a V : sta bene a chi ha viso tondo e pieno, è più adatta ad un collo corto che lungo. Possono essere audaci, provocanti quindi perfette per abiti da sera e saranno ideali orecchini pendenti lunghi per enfatizzare tale forma.
Scollatura tonda: ammorbidisce i lineamenti squadrati e spigolosi.
Scollatura a U : allunga colli corti e visi tondi e ammorbidisce visi squadrati, in oltre allarga spalle troppo strette.
Scollatura squadrata: dona ai visi tondi, ma enfatizza quelli spigolosi.
Scollature a prendisole: Mettono in risalto le spalle…quindi non in armonia con spalle troppo larghe.
Scollatura a cuore: una forma civettuola e graziosa che metterà in risalto un seno piccolo.
Scollatura alla greca: Molto sexy, dove una spalla è scoperta e una no….ideale per spalle ben proporzionate.
Insomma…ce n’è per tutti i gusti…ma con gusto! ;-)))
|
ARGOMENTI DEL BLOG
* STORIA DEL COSTUME
* MODA
* GRANDI CREATORI
* SARTORIA
* PITTURA
* SCULTURA
* ARCHITETTURA
* ARREDAMENTO
* ANDAR PER MERCATINI
* DESIGN
* MY LIFE
* CIVETTERIE
* STORIE & STORIE
* FANTASY
*RESTYLING
* DI TUTTO UN PO'
Inviato da: cassetta2
il 06/10/2020 alle 09:33
Inviato da: cassetta2
il 17/08/2020 alle 13:35
Inviato da: lachouette
il 27/05/2018 alle 10:02
Inviato da: das.silvia
il 23/05/2018 alle 13:25
Inviato da: das.silvia
il 25/12/2016 alle 19:29