Creato da civivo2012 il 29/10/2012

CIVIVO

raccolta rigorosamente non -autorizzata sui CI.VI.VO. di Rimini

 

 

VOLONTARI PER IL BENE COMUNE

Post n°2 pubblicato il 29 Ottobre 2012 da civivo2012

16 aprile 2012 - Dopo le esperienze nate nell'emergenza neve, un nuovo gruppo formato dai genitori della scuola di San Salvatore

 16 aprile 2012 – Si occuperanno della cura del verde, delle attrezzature della scuola e dello stabile. Sono i genitori, i nonni e gli amici dei bambini della scuola di San Salvatore a Rimini, che hanno fondato un nuovo gruppo di volontari nell’ambito alla rete Ci.vi.vo – Civico vicino volontario, il progetto del Comune di Rimini che consente ai volontari di dare il proprio contributo al bene collettivo. A supportarli c’è da un lato il Comune stesso, che definisce i compiti e si occupa degli aspetti formali e assicurativi, dall’altro il personale di Anthea (società in house del Comune a cui sono affidati i servizi di manutenzione del verde pubblico), che mette a disposizione attrezzature e competenza, per fornire ai volontari informazioni su come operare nel migliore dei modi e in sicurezza.

A tenere il battesimo del nuovo gruppo sono stati il sindaco di Rimini Andrea Gnassi, il vicesindaco Gloria Lisi e l’assessore alle Politiche del territorio Nadia Rossi, che coordina il progetto Ci.vi.vo. “I più entusiasti – ha detto Nadia Rossi - non potevano che essere i bambini che nella scuola di San Salvatore ci vivono e che non vedono l’ora di vedere genitori e nonni al lavoro. In questo momento così difficile per tutti riteniamo importante che la nostra collettività si stringa e rimanga coesa. Da questi momenti di crisi non se ne esce da soli e iniziative come questa, che vedono fianco a fianco cittadini e istituzioni per la tutela del bene comune, ci sembrano una bellissima risposta.”

L’idea è nata durante la grande nevicata di febbraio, quando il gruppo Ci.vi.vo. di Casalecchio, impegnato in quei giorni con quello di Miramare a contrasto della neve e del ghiaccio, ha lavorato per garantire la sicurezza nei viali d’accesso alla scuola. Un impegno che il dirigente scolastico della scuola Ornella Scaringi, tra i promotori dell’iniziativa, ha voluto far conoscere ai bimbi della scuola accompagnandoli e presentandoli classe per classe.

Dopo quello di Miramare e quello di Casalecchio, il gruppo di volontari di San Salvatore è il terzo che aderisce alla rete, che nelle prossime settimane vedrà l’adesione di altri due gruppi ormai alla vigilia della costituzione formale. Ma lo scorso inverno è stato fondamentale anche l’impegno dei ragazzi del Borgo San Giuliano e dei bagnini di salvataggio che in occasione dell’emergenza neve si sono costituiti come gruppi temporanei di Ci.vi.vo, per dare il proprio contributo alla rimozione di neve e ghiaccio in diverse parti della città.

 

Azioni

 
 
 

CI.VI.VO a Rimini contro il degrado urbano

Post n°1 pubblicato il 29 Ottobre 2012 da civivo2012

Ogni società soffre di DEGRADO URBANO che a sua volta è fatto di degrado economico che viaggia insieme alla miseria  e al  degrado morale, tutti insieme poi determinano il DEGRADO SOCIALE che si nutre di conflitti e contraddizioni come la mancata integrazione sociale degli immigrati,l'abbandono di vaste aree trasformate in luoghi di paura e di NON LUOGHI,la colonizzazione di interi quartieri da parte di organizzazioni criminali.

Contro il DEGRADO urbano occorre attivare policiche sociali mirate ed efficaci, ma soprattutto,in tempi di vacche magre,occorre attivare la PARTECIPAZIONE  dei cittadini intesa non come partecipazione alle scelte del potere,come voleva l'inventore del termine ovvero il Generale De Gaulle, ma intesa  come la PARTECIPAZIONE AL POTERE DELLE SCELTE,come piace di più ai sociologi di strada.

A Rimini chi vuole impegnarsi contro il DEGRADO URBANO per costruire una migliore qualità della vita per sè e per i propri figli può provare ad entrare nel progetto CI.VI.VO voluto fortemente dall'amministrazione comunale e in fase di avanzata realizzazione.

Questo blog è una raccolta non ufficiale e non autorizzata di documenti ,di materiali,di commenti , di articoli  e di informazioni per chi si è stufato solo di fare chiacchere e ha deciso di darsi una mossa  facendo qualcosa di piccolo magari ma di concreto e non tra 10 anni ma subito.

Corrado Zucchi  3331896238

 

 
 
 
« Precedenti
 

INFO-CI.VI.VO.

 

ASSESSORE

NADIA ROSSI

TELEFONARE A

Luca Bianchi:

tel. 0541 704982

Via Rosaspina 21

 

I VOLONTARI DAVANTI ALLE SCUOLE

CLICCA SOPRA E SCOPRI
TUTTO SUL BANDO

 

I "GUERRIERI" DEL CIVIVO DI BELLARIVA

CLICCA SOPRA E INGRANDISCI

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

xinter0lorenagualdiappoggiocdzobetamisteropaganopoggiolicart_2008robom1orestedeluccariminiamato2008despellmagicawallyriminimajid280isanna.begnoniMilleArcobalenipatrifiz
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963