CLUB BENCHMARKING

Economia, Fisco, Tributi, Ottimizzazione della Gestione aziendale (Benchmarking), Direzione Aziendale. GOOGLE PAGE RANK: 7

 

AREA PERSONALE

 
 

JOHN MAYNARD KEYNES

immagine
 

ULTIMI COMMENTI

<div id="widgetSpreadBorseIt"></div>...
Inviato da: fresbe
il 30/09/2018 alle 17:45
 
Importante valutare la "qualità e tipologia degli...
Inviato da: fresbe
il 28/09/2018 alle 12:54
 
Nel momento nel quale mi pongo quesiti sul mio livello di...
Inviato da: fresbe
il 31/01/2018 alle 12:34
 
Per il "numeratore" interno di Libero, questo...
Inviato da: fresbe
il 07/09/2017 alle 09:25
 
Mi torna alla mente I.AISIMOV e l'intuizione...
Inviato da: fresbe
il 14/06/2017 alle 12:18
 
 

PROCESSO DI BENCHMARKING

immagine
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

ARCELOR MITTAL: RECESSO LEGITTIMO

Post n°1096 pubblicato il 13 Novembre 2019 da fresbe
 
Foto di fresbe

 
Il gruppo franco-indiano ha presentato istanza al tribunale per farsi riconoscere la legittimità della risoluzione contrattuale.

L’accordo di modifica del contratto di affitto con obbligo di acquisto di ramo d’azienda - scrittura privata siglata a Roma il 18 settembre 2018 tra Ilva, Arcelor Mittal e altre cinque parti contraenti collegate - parla chiaro. Al punto 27.5 (Retrocessione di rami d’azienda) si legge che nel caso in cui venga meno il cosiddetto “scudo penale” per gli amministratori dell’acciaieria tarantina previsto dal D.L.1/2015, l’affittuario Arcelor “ha il diritto di recedere dal contratto attraverso una comunicazione scritta indirizzata alle Concedenti” È quello che i legali dell’azienda franco-indiana hanno effettivamente innescato nel fine settimana, avviando poi l’iter giudiziario di uscita dal contratto di affitto dell’ex Ilva. Al tribunale civile di Milano è stato depositato un atto di citazione per far accertare dai giudici “la legittimità del recesso unilaterale dal contratto” e quindi far dichiarare dai magistrati la risoluzione dello stesso.
GALIMBERTI Il Sole24ore

NOTA: Aver depennato il c.d. “scudo penale” a protezione dei nuovi amministratori dell’ILVA ed imprese collegate, ha consentito ad Arcelor Mittal di avvalersi della clausola di “retrocessione di ramo d’azienda”, recesso dal contratto di affitto, sempre prevista in contratti di questo tipo. Il Governo non potrà obbligare Arcelor Mittal a proseguire nella produzione e non resterà che la soluzione della nazionalizzazione. Elemento dirimente è lo stato gravemente inquinante della struttura industriale e la necessità di bonifica ambientale, non più procrastinabile. Come sempre, le responsabilità sono antiche e diffuse, facenti capo alla precedente proprietà dei RIVA, espropriati a causa delle gravi inosservanze sulla tutela ambientale e sicurezza/incolumità dei lavoratori. 
Il “dilettantismo ed incapacità” con le quali è stata gestito l’affaire dai vari Governi in questi anni, è sotto gli occhi degli Italiani.

 
 
 

L'EVOLUZIONE

Post n°1095 pubblicato il 14 Ottobre 2019 da fresbe
 
Foto di fresbe

Non esiste al momento la possibilità di prevedere con certezza gli avvenimenti futuri. Con questo convincimento, ragionando in merito alle probabilità percentuali, lo studio storico/statistico, l’analisi dei contemporanei accadimenti, possono fornire indicazioni che indirizzino lo studio dell’evoluzione.

Si vorrebbe trattare di Economia, ma a ben vedere, il processo logico potrebbe essere applicato alle nostre personali e specifiche decisioni. Nella vita di ogni giorno, posti di fronte ad una scelta, traiamo beneficio dalla esperienza e dalla conoscenze acquisite. 
Il processo decisionale viene “filtrato” ed elaborato, con l’intento di eliminare i rischi e considerare le possibilità negative e gli imprevisti. L’Economia deve, rappresentare questi processi logici codificandoli, fornendo un “modello” applicabile alla macro-economia, laddove “la legge dei grandi numeri”, esalta il dato statistico.
Trattassimo di una Azienda, in fase iniziale dovremmo fissare finalità (mission) ed obiettivi. Nello specifico, trattandosi di una Scienza non Scienza (vasta la discussione in merito), il concetto moderno di quella che ritengo essere la Scienza Economica, (data per acquisita la Storia, ed i ricorsi generati) si potrebbe giungere a questa definizione: L'economia è una scienza che studia il passato, valuta il presente, e cerca di prevedere il futuro.

 
 
 

CONSULENTE DI DIREZIONE

Post n°1094 pubblicato il 24 Settembre 2019 da fresbe
 
Foto di fresbe

Le nuove professioni, vengono definite ed individuate, dagli obiettivi che progettano di realizzare. Si tratta di attività Manageriale, rivolta alla operatività diretta in azienda od alla formazione di quadri dirigenti. L'esperienza rappresenta la caratteristica base principale.

1. Valutare l'impresa, per bilanci e competenze specifiche degli operatori e procedere con la Formazione Aziendale Sistemica con aggiornamenti continui del personale (learning organisation)
2. Realizzare pacchetti formativi di consulenza, ad alto tasso di innovazione.
3. Integrazione della formazione con le ricerche di mercato: sessioni d'aula,  coaching individuale o rivolto a gruppi, legati alle dinamiche di mercato, al rapporto con il cliente.
4. Capacità di operare in contesti delicati e compiti importanti.  
5. Sviluppare processi speciali/individuali, per Amministratori Delegati e Dirigenti, integrando azioni sul piano operativo, con metodiche innovative (Benchmarking – Industry 4.0 – Text Mining)
6. Formazione per il terzo settore, servizi di consulenza/formazione per Associazioni Industriali, Associazione per il Commercio e per l’Artigianato

 
 
 

CARTE FALSE

Post n°1093 pubblicato il 26 Luglio 2019 da fresbe
 
Foto di fresbe

Cerco di comprendere, con molta fatica, come venga gestita l'informazione Economica e Finanziaria su Tv e Quotidiani!

La notizia del ritorno al Qe, annunciato da DRAGHI è notizia antica. (vedere due miei post indietro...) Sostanzialmente l'acquisto dei titolo del debito pubblico dei Paese Comunitari, è proseguito nel tempo. Non si spiegherebbe infatti, il rendimento passivo dei BUND 10 Y, flottante intorno alle 0,40, se non con l'intervento della BCE. Gli investitori e gli speculatori, quale necessità avrebbero nel realizzo di sicure perdite? Quindi solo la BCE e le Banche Tedesche in "default", sono state disponibili a "falsare il mercato". La Germania, con il realizzo di SEDICI anni di "surplus commerciale", ha segato il ramo sul quale era seduta, uccidendo il debitore come fece il "pessimo usuraio" Un nuovo massiccio intervento della BCE... sarà accompagnato dalla riduzione del tasso di interesse, come se avesse un valore in questo momento di deflazione e stagnazione. Il denaro costerà anche poco, ma chi non produca reddito, non sarebbe nelle condizioni di restituirlo: anche indebitarsi non è semplice!

 
 
 

IL TIMING E' CORRETTO!

Post n°1092 pubblicato il 26 Luglio 2019 da fresbe
 
Foto di fresbe

La riduzione del tasso di rendimento dei B.T.P. 10 Y, presi a misura per l'elaborazione del dato inutile, chiamato SPREAD, offre interessanti opportunità!

Sarebbe corretto considerare prima la giustezza di un intervento di politica fiscale e poi il timing. Sulla necessità impellente che lo Stato debba investire risorse utili al miglioramento delle infrastrutture, la riduzione delle aliquote fiscali (flat-tax) l'emissione dei mini-bot, esistono pochi dubbi. Salvini lo ha definito "Schock Fiscale" il pacchetto di interventi previsti, trovando la solita opposizione di un Ministro dell'Economia (Tria) non in linea politicamente, imposto dal Quirinale a scompaginare le carte. Non ci sarebbe nulla di male a sostituirlo, magari aggiungendo Toninelli, Moavero, Grillo, Trenta... Ministri, a mio avviso, non idonei a ricoprire ruoli delicati in seno al Governo.

 
 
 
Successivi »
 
 
 

INFO


Un blog di: fresbe
Data di creazione: 18/10/2005
 

TAG

 

TRILOGIA GALATTICA

immagine
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fresbevita.perezfreedandlifecannibale3silvsalvprefazione09fantasienapulitanesifabrilacey_munromarlow17sisyphus13call.me.Ishmaeldimartinofrance1974marcoaurelio78vololow
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

LINK PREFERITI

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: fresbe
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: SP
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom