Creato da fresbe il 18/10/2005

CLUB BENCHMARKING

Economia, Fisco, Tributi, Ottimizzazione della Gestione aziendale (Benchmarking), Direzione Aziendale. GOOGLE PAGE RANK: 7

AREA PERSONALE

 
 

JOHN MAYNARD KEYNES

immagine
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

« DECRETO RISTORI?THE GREAT RESET? »

CANCELLAZIONE DEBITO PANDEMICO IN UE?

Post n°1144 pubblicato il 03 Novembre 2020 da fresbe
 
Foto di fresbe

Cancellare i debiti contratti durante la pandemia del Covid? Il condizionale è d’obbligo ma secondo alcune indiscrezioni di stampa, sarebbe in corso, una discussione fra i commissari di Bruxelles per far supportare l’Unione Europea, con i Paesi più in crisi, Italia, Spagna, Grecia, ma anche la Francia in pressing sulla BCE per un "reset" del loro debito.

Il 21 Settembre 2020, il Presidente della Bce (Banca Comune Europea) dichiarava: “Chiedere alla Bce di cancellare debito pubblico, sarebbe come chiedere di violare i Trattati Europei e penso che un punto su cui bisogna martellare di fronte a queste richieste è che i debiti vanno ripagati” Ciò veniva proferito dalla Signora, durante un'audizione congiunta per teleconferenza con le Camere dei deputati di Francia e Germania, in merito alle richieste di cancellazione dei debiti pubblici detenuti della Bce, tramite l'accumulo di titoli di Stato. "È chiaro che oggi interveniamo su tutta la curva e compriamo anche obbligazioni che maturano a 30 anni", ha sottolineato Lagarde. Un punto determinante dal momento che in più occasioni la Bce ha assicurato di tenere a scadenza i titoli pubblici rilevati. Ed ancora: "Per parafrasare quello che altri hanno detto, ci sono debiti pubblici buoni e debiti pubblici cattivi, come succede con il colesterolo. Quelli buoni sono quelli che poi vengono usati per investire, sulla transizione digitale, sulla sostenibilità ambientale, sul miglioramento della produttività: sono buoni debiti. Quindi penso che le autorità di Bilancio devono essere molto attente a l'impiego che viene fatto del surplus di debito che viene contratto in questa crisi e che poi peserà sui conti futuri". A sei mesi dall'introduzione delle misure anti-crisi pandemica della Bce, Lagarde ha affermato che "i mercati si sono stabilizzati, l'offerta di credito è stata preservata e la ripresa è in corso. Questi sviluppi – ha aggiunto – permetteranno il ritorno dell'inflazione verso livelli coerenti con i nostri obiettivi di medio termine al mantenimento ella stabilità dei prezzi". Tuttavia "l'incertezza del contesto attuale esige una valutazione molto attenta delle nuove informazioni, incluso il tasso dei cambi, e delle loro implicazioni per l'inflazione nel medio termine. Il Consiglio direttivo della Bce – ha ribadito Lagarde, richiamandosi alle comunicazioni dopo l'ultima riunione – resta pronto a aggiustare l'insieme dei suoi strumenti, in maniera adeguata" per garantire il raggiungimento dei suoi obiettivi. 
Per la presidente della Bce "l'Europa si è indubbiamente rafforzata con la crisi. La pandemia – ha detto Lagarde – è una crisi di ampiezza senza precedenti". Ora, secondo la presidente della Bce, occorre canalizzare la ripresa "in modo da adattare le nostre economie al mondo di domani". Sul piano di acquisti di titoli anticrisi pandemica della Bce, il Pepp, Lagarde ha ribadito che si tratta di uno strumento "eccezionale" adottato alla luce proprio della natura "eccezionale" di questa crisi. "Il Pepp è uno strumento eccezionale, insisto sulla parola eccezionale – ha detto – destinato a lottare contro gli effetti eccezionali della pandemia".
 
N.B.: Notizia di oggi, in attesa di verifica, e che la BCE sembra si sia indirizzata per effetto delle pressioni ricevute dai Paesi membri, a provvedere alla cancellazione del debito “pandemico”, confermando per chi (tanti...) non l’abbiano ancora compreso, come la moneta sia uno strumento, che diviene merce di accumulo al di fuori dalle Banche di emissione pur rimanendo quale che è: una convenzione! Il volume del circolante è effetto di scelte politiche attuate a totale e semi esclusivo beneficio della Germania, la quale essendo attualmente nei guai come il resto dell’Europa, ha preteso ed ottenuto il cambio di paradigma. Strumento eccezionale? La cancellazione del debito, come avvenne nel secondo dopoguerra nei confronti di Germania e Giappone. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

TAG

 

TRILOGIA GALATTICA

immagine
 

ULTIME VISITE AL BLOG

caramella1284apungi1950cannibale3fresbeacer.250Drakkar_58solitudinesparsacassetta2paolopisano47cuorevagabondo_1962amorino11meroveo0mitic98felixyax
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

LINK PREFERITI

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: fresbe
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 70
Prov: SP
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963