Creato da GabyLeo il 29/03/2013

Gestione del Credito

Crediti Insegibili e Insoluti

 

 

« Affidamento del Credito ...

AFFIDAMENTI STRAGIUDIZIALI PER IL RECUPERO DEI CREDITI DERIVANTI DALLE ENTRATE DEGLI ENTI LOCLAI

Post n°3 pubblicato il 29 Marzo 2013 da GabyLeo
 
Foto di GabyLeo

Al fine di affrontare efficacemente il problema della riscossione dei crediti tributari e patrimoniali, alcuni comuni hanno provveduto a modificare i propri regolamenti generali delle entrate prevedendo il recupero stragiudiziale dei crediti. '

"Prima di attivare la procedura di riscossione coattiva mediante ruolo, ovvero l'esecuzione forzata a seguito di notifica di ingiunzione di cui al rd. 639/1910, il Comune può adottare appositi strumenti di recupero stragiudiziale dei crediti legati alle proprie entrate, sia di natura tributaria che patrimoniale. A tal fine, previo esperimento di procedura ad evidenza pubblica e senza necessita di preventiva cessione dei propri crediti, il Comune può avvalersi di soggetti terzi in possesso di idonei requisiti per lo svolgimento di tale attività di recupero, i cui costi vengono posti interamente a carico del contribuente/utente moroso". I suddetti regolamenti sono intervenuti anche in materia di crediti inesigibili prevedendo che "I crediti inesigibili o ritenuti di improbabile riscossione in ragione della inconsistenza del patrimonio del debitore o della sua irreperibilità, su proposta motivata dal responsabile del servizio e previa verifica da parte del responsabile del servizio finanziario, sono stralciati dal rendiconto alla chiusura dell'esercizio". Emerge quindi la legittimità della condotta del Comune che ritenga opportuno utilizzare gli strumenti di recupero stragiudiziale per il recupero dei crediti, prima di iniziare la procedura esecutiva al fine di consentire un ulteriore " favor" al contribuente/utente moroso e al termine di essa, in caso di esito negativo, al fine di consentire al responsabile del servizio finanziario di verificare effettivamente la impossibilita di riscuotere il credito e sollevarlo, come abbiamo accennato, da ogni eventuale responsabilità contabile.

Vari Comuni hanno iniziato ad intraprendere la strada di affidare in outsourcing le attività di recupero stragiudiziale.

Si assiste, alla pubblicazione di bandi di gara con i quali i comuni individuano le procedure per l'affidamento delle attività di riscossione, in via stragiudiziale, dei crediti derivanti da tributi, entrate patrimoniali (es. sanzioni amministrative per violazioni di norme del nuovo codice della strada) che non prevedono, pur trattandosi di riscossione di entrate degli Enti locali, per lo svolgimento di detta attività l'iscrizione all'albo prevista dall'art. 52 del d.lgs. n. 446/1997 ma solo quella di abilitazione al recupero dei crediti prevista dal T.U.L.P.S..

Pertanto l'incarico a trattativa privata a soggetti non iscritti all'albo di cui all'art. 52, è possibile solo a soggetti aventi le citate autorizzazioni di polizia, per il servizio di recupero crediti extragiudiziale relativamente ai canoni dell'acqua, ICI, TARSU ecc. senza applicazione a carico del contribuente, in applicazione dello statuto del contribuente e dell'art. 52 del d.lgs. n. 446/1997, di oneri a titolo di compensi aggiuntivi per l'attività di riscossione.

Sempre più spesso quindi i comuni e i loro organi ausiliari (società di gestione dei tributi, a qualsiasi titolo costituite o partecipate) affidano od intendono affidare a società specializzate nel recupero stragiudiziale dei crediti privati, la riscossione di tributi ed entrate proprie dell'Ente locale.


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

carmelo711claire.dagrongruppoalfa0lore90PALLMALL3sem_pli_ceGianClarkgiacmasciaroberta.lascoparisistudiolegalelidiamsaxelattilaanilocin1974tony.k2lromolo
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963