NO INCENERITORE

comitato SETTIMO: NON INCENERIRE!

 

 

« IL TANTO DECANTATO INCEN...Risposta a Specchio dei ... »

 Da Specchio dei Tempi della Stampa del 17-5-2007

Post n°4 pubblicato il 18 Maggio 2007 da settimononincenerire


"Lo scorso 24 aprile, la Commissione tecnica del ministero dell'Ambiente e dell'Innovazione sulla migliore tecnologia per smaltire i rifiuti (organismo voluto dai ministri Pecoraro Scanio e Nicolais, due campioni che di spazzatura se ne intendono) ha stabilito che i migliori impianti di incenerimento oggi in funzione in Italia "sono in grado di abbattere a livelli inadeguati rispetto a quanto stabilito dalle norme nazionali e internazionali in vigore".
"In altre parole c'è stata una bocciatura solenne dell'incenerimento e della termovalorizzazione.
"Ma allora che succederà in città come Torino che, dopo un dibattito durato più di trent'anni, di recente rivelatosi estremamente costoso in termini di consulenze e di poltrone, aveva trovato nell'inceneritore, e nella scelta del suo sito, la soluzione dello smaltimento dei suoi rifiuti?La montagna delle Basse di Stura è ormai al limite massimo consentito: era già esaurita nel 2000, poi si è fatta l'ennesima deroga italian-style.
"E adesso dove andremo a sbattere la spazzatura, dato che è stato bocciato dal duo Pecoraro & Nicolais il superbo inceneritore di Torino, solo ora in fase di progetto spo che se ne parla dai tempi del sindaco Porcellana? Dobbiamo prepararci anche noi a spargere rifiuti come in Campania o al balletto delle "ecoballe" con la musica della camorra? Mancava, nel partito dei "No" (NoTav ecc, ecc.) la sezione "Inceneritore di Torino". L'abbiamo trovata nel governo Prodi."

G.Bisio

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: settimononincenerire
Data di creazione: 09/05/2007
 

CONTATTACI

IMBALLO UTILE ED INUTILE

immagine

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

COSTITUZIONE COMITATO NO INCENERITORE

In data 30 Aprile 2007 si è costituito ufficialmente il Comitato “Settimo: non incenerire!”. Tale Comitato nasce dalla mobilitazione spontanea dei cittadini, non ha alcun legame o riferimento a partiti o movimenti politici e persegue lo scopo di far maturare e diffondere nella coscienza collettiva e nelle Istituzioni, il rispetto dell’ambiente e della salute dei cittadini.

Il Comitato si prefigge di fornire informazionisensibilizzare i cittadini sulle problematiche riguardanti la produzione e lo smaltimento dei rifiuti, contrastando democraticamente la realizzazione di un impianto d’incenerimento sul territorio settimese e, in genere, gli "sprechi" e i "danni" legati al trattamento termico dei rifiuti,  promuovendo la politica della riduzione, del riciclo e del riutilizzo.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963