NO INCENERITORE

comitato SETTIMO: NON INCENERIRE!

 

 

« IL TANTO DECANTATO INCEN...Risposta a Specchio dei ... »

 Da Specchio dei Tempi della Stampa del 17-5-2007

Post n°4 pubblicato il 18 Maggio 2007 da settimononincenerire


"Lo scorso 24 aprile, la Commissione tecnica del ministero dell'Ambiente e dell'Innovazione sulla migliore tecnologia per smaltire i rifiuti (organismo voluto dai ministri Pecoraro Scanio e Nicolais, due campioni che di spazzatura se ne intendono) ha stabilito che i migliori impianti di incenerimento oggi in funzione in Italia "sono in grado di abbattere a livelli inadeguati rispetto a quanto stabilito dalle norme nazionali e internazionali in vigore".
"In altre parole c'è stata una bocciatura solenne dell'incenerimento e della termovalorizzazione.
"Ma allora che succederà in città come Torino che, dopo un dibattito durato più di trent'anni, di recente rivelatosi estremamente costoso in termini di consulenze e di poltrone, aveva trovato nell'inceneritore, e nella scelta del suo sito, la soluzione dello smaltimento dei suoi rifiuti?La montagna delle Basse di Stura è ormai al limite massimo consentito: era già esaurita nel 2000, poi si è fatta l'ennesima deroga italian-style.
"E adesso dove andremo a sbattere la spazzatura, dato che è stato bocciato dal duo Pecoraro & Nicolais il superbo inceneritore di Torino, solo ora in fase di progetto spo che se ne parla dai tempi del sindaco Porcellana? Dobbiamo prepararci anche noi a spargere rifiuti come in Campania o al balletto delle "ecoballe" con la musica della camorra? Mancava, nel partito dei "No" (NoTav ecc, ecc.) la sezione "Inceneritore di Torino". L'abbiamo trovata nel governo Prodi."

G.Bisio

Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: settimononincenerire
Data di creazione: 09/05/2007
 

CONTATTACI

IMBALLO UTILE ED INUTILE

immagine

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

COSTITUZIONE COMITATO NO INCENERITORE

In data 30 Aprile 2007 si è costituito ufficialmente il Comitato “Settimo: non incenerire!”. Tale Comitato nasce dalla mobilitazione spontanea dei cittadini, non ha alcun legame o riferimento a partiti o movimenti politici e persegue lo scopo di far maturare e diffondere nella coscienza collettiva e nelle Istituzioni, il rispetto dell’ambiente e della salute dei cittadini.

Il Comitato si prefigge di fornire informazionisensibilizzare i cittadini sulle problematiche riguardanti la produzione e lo smaltimento dei rifiuti, contrastando democraticamente la realizzazione di un impianto d’incenerimento sul territorio settimese e, in genere, gli "sprechi" e i "danni" legati al trattamento termico dei rifiuti,  promuovendo la politica della riduzione, del riciclo e del riutilizzo.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963