Creato da intrigantedgl18 il 28/11/2008

USA IL CELLULARE

QUANDO IL SILENZIO TI STRAPPA L'ANIMA E LA TUA VOCE MI FA VOLARE

 

« Cuore di donnaSONO TORNATO »

I VALORI DELLA VITA

Post n°59 pubblicato il 23 Giugno 2009 da intrigantedgl18


La nostra vita deve essere sostenuta da dei valori che portiamo in fondo al cuore, che abbiamo a mente e che ci conducono nel nostro cammino nel tempo.
Questi valori fondamentali influenzano la nostra persona, i rapporti con gli altri e con la società in cui viviamo, li ritroviamo in tutto ciò che facciamo e che pensiamo, nella vita quotidiana, nei progetti futuri, nelle reazioni di tutti i giorni.
E sono questi valori che ci hanno insegnato e che noi dobbiamo tramandare alle future generazioni.

                       AMORE-FAMIGLIA-AMICIZIA-RISPETTO-ONORE-CORAGGIO

L’amore è fondamentale nella vita.
Amare il mondo che ci circonda, le persone, gli animali, l’ambiente. Non solo alcune cose che ci rendono felici, ma tutto l’insieme.
Amiamo a cuore aperto: questo ci espone agli attacchi dall’esterno e alle maggiori sofferenze, ma possiamo ricevere alcune delle più grandi soddisfazioni della nostra vita. Anche un semplice sorriso può cambiare le cose. E non è poco.

La famiglia, è semplicemente ciò che viene subito dopo la nostra stessa vita, la cosa più importante chi ci ha dato la vita, chi ci ha cresciuto, chi condivide con noi ogni singolo aspetto delle nostre esperienze, chi condivide il nostro stesso sangue. Un legame che non ha eguali, un legame che resterà per sempre.
Amiamoli i nostri familiari, rispettiamoli, aiutiamoli nei momenti di difficoltà, sproniamoli nei momenti di debolezza e non abbandoniamoli mai, perché loro non ci lasceranno soli e non troveremo mai niente del loro valore nella nostra vita.

L'amicizia, quella vera dura tutta la vita, ci aiuterà nei momenti difficili, ci farà essere vicini ai nostri amici in difficoltà, ci farà fare le cazzate, ci farà crescere…sempre.
Non è un legame di sangue, un legame affettivo presente fin dalla nascita, ma è forse il legame più forte che ci possa essere, differente dall’amore.
La meraviglia nell'amicizia è che nasce da una libera scelta di una persona di condividere un percorso di vita assieme ad un'altra, senza temere il giudizio e ascoltando il suo parere. L'Amico te lo scegli, lo coltivi e se sei fortunato - che la tua scelta è corrisposta - hai un tesoro che ti porterai dietro per tutta la vita.
Ci porterà anche delle ferite, pugnalate alle spalle… Ma il gioco vale la candela.

Il rispetto verso le persone e le cose, ma  prima ancora il rispetto verso noi stessi, verso la nostra stessa vita, verso chi e cosa ci circonda, verso la società in cui viviamo, il mondo stesso. Diamo rispetto e poi potremo pretenderlo a nostra volta.

L'onore, nobilita l’uomo che lo conserva e lo coltiva, l’integrità di un individuo è cosa rara, ma da elogiare, sembra un principio vecchio, di tempi andati, peggio ancora di tempi recenti ma sicuramente bui. Invece è un valore che si sta perdendo al mondo d’oggi dove le vigliaccherie, i tradimenti e le scorrettezze prendono campo.

Il coraggio, un altro valore che determina grande qualità nelle persone Il coraggio delle proprie azioni, nonché delle proprie parole, di prendere delle decisioni, di guardare sempre negli occhi una persona parlandole, di affrontare la vita a viso aperto, di raggiungere gli obiettivi nonostante le difficoltà, di non mollare mai, di rimanere, di non voltare le spalle e fuggire.

A volte mi chiedo se vivo in mezzo ai sogni o nella realtà, ma io credo in questi valori.
Li reputo cardini della nostra esistenza, senza i quali perderemmo qualcosa di importante.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CONNETTITI/trackback.php?msg=7274178

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
dannato.bastardo
dannato.bastardo il 29/06/09 alle 20:06 via WEB
i valori sono basilari in ogni essere umano, ma non ti idmenticare mai CHE CI SONO URGENZE E PRIORITà SOTTILE GIRO DI PAROLE, MA BASI INDISTRUGGIBILI. SEMPRE AMMESSO CHE TU ABBIA DECISO SE VIVERE TRAMMITE I RIMORSI O MORIRE PER MEZZO DEI RIMPAINTI,. CIAO DAN
 
intrigantedgl18
intrigantedgl18 il 30/06/09 alle 10:35 via WEB
Nella mia vita ho sempre vissuto con i miei ricordi, perchè li reputo importanti per continuare a vivere, siano belli o brutti, non ho ne rimorsi e tantomeno rimpianti. Quello che ho sempre fatto lo fatto con tutta me stessa senza voltarmi e domandarmi se era giusto o sbagliato, sempre affrontando le mie responsabilità. Per questo sono amata, odiata, tradita, perchè guardo sempre tutto e chiunque con gli occhi e la mente. Non dò giudizi se non conosco e approfondisco la conoscenza per farmi l'idea. Grazie del tuo intervento è un piacere leggerti.
 
 
dannato.bastardo
dannato.bastardo il 30/06/09 alle 11:27 via WEB
Scus ala franchezza, ma le tue affermazioni sono tue scuse di comodo, non esiste l'egualianza tra rimorsi o rimpianti, praticament eimpossibile. scusam asai la mia franchezza, realista. smak dan
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

AREA PERSONALE

 

MUSICA

    












 

FACEBOOK

 
 

RICORDI?

-

138.jpg Il Signor Silenzio picture by ma_cre

 

 





winter sunset da paololivorno.



 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

graziveCarlo_Valcicinelliluanatenebroso68testipaolo40masera2formaletalesaturnina_958PiccanteTuilsognodiunadonna1sanchopanza_smarinamarino04lucasma1994antonino_blundaapatty369
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963