« EVITARE I CONDIZIONAMENTI E MODERIBALTAMENTO DELLA SEDUZIONE »

RUOLI E TEATRO

Post n°7 pubblicato il 15 Giugno 2006 da motorhomer

Costumi e gruppi di appartenenza si succedono sempre più velocemente, insieme alle pseudo-culture dei quali, in una sorta di cause-effetto serpentinea, sono allo stesso tempo figli e genitori. Ma coll’esplodere definitivo della cellulare-mania e media mania, vedo che si assiste a una battuta d’arresto. Ora, per compensare una personalità inesistente, non si gioca più a definirsi parte di un gruppo (sociale,culturale,ideologico o religioso), ma è sufficiente inventarsi una personalità dietro lo schermo del pc (Ciò grazie alla distruzione della società civile ad opera del “modernismo”).  E, dovendo più dei ruoli reali questo fare effetto, anzi, deve solo fare effetto (altrimenti che senso avrebbe ?), di conseguenza ci si deve per forza rendere interessanti in un modo o nell’altro. Sia vittimizzandosi che cercando d’ingannare (Es: il leone che si veste da agnello). Forse era così anche prima, solo che dietro c’era uno spessore, o ci si sforzava di averlo. Ora invece si punta solo sull’effetto, perché senza stordire non si può fare rumore. (Tecnica che è già stata messa in uso, ad esempio, negli odierni film d’azione, vere opere degne di un nevrotico).

Ora ci sono diversi tipi di vittimismo: c’è quello mirato solo a proporsi come indifesi in moda da far abbassare la guardia agli altri e ottenere così un vantaggio senza combattere, e quello, diciamo, involontario, perché appare come tale da chi grida lo sdegno in merito a situazioni e norme che avverte nocive per sé e / o altri. Io stesso, mi rendo conto che in questo momento potrei atteggiarmi a vittima, a seconda del gusto soggettivo di ogni singola persona.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

resamaiv.pacillomolto.personaleisabelladellasetavaleriabruccolamotorhomerGiuseppeTokigirleboy_1969vassastefanialliguardianodelventoUniroma.Tvemanuele.egiredazione_blogmatteo.tilberg
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963