« RUOLI E TEATROLA DIVERSITA’ »

RIBALTAMENTO DELLA SEDUZIONE

Post n°8 pubblicato il 15 Giugno 2006 da motorhomer

Sedurre significa muovere, legare, sviare a sè. Questo vale per qualsiasi tipo di seduzione. Ma per quel che mi riguarda, appare chiaro come sia necessaria un’azione volontaria , perché il semplice attirare l’attenzione non significa attrarre a sè . Per cui può bastare anche l’abilità di un mercante in fiera, ma dev’esserci una volontà.

Invece il ribaltamento dei valori fa sì che il passivo diventi attivo, quindi anche un dormiente può essere seducente. Invece da parte del soggetto attivo si svilisce anche la evidente capacità seduttiva, qualora essa non si conformi ai dettami imperanti.

 Non è possibile neppure riscontrare una simpatica – pur nella sua eventuale spregevolezza- sornionietà, un ammiccare, niente di niente…linea piatta. In tal modo viene condannata, appunto, l’azione oltrechè il soggetto agente, fino al punto che è il semplice voler agire ad essere messo in discussione. Però, non è possibile mettere al bando pubblicamente l’azione mirata a sedurre, pena l’affermare esplicitamente che la vita debba solo ristagnare come acqua putrida anziché essere una corrente . Ma niente paura, dato che poco è stato lasciato al caso, l’escamotage è già pronto. Basta , appunto, trasformare il passivo in attivo e rendere l’attivo come mancante di gusto, tatto, civiltà. E il gioco è bell’è che fatto.

LA  PASSIVITA’ DETTA LEGGE

Conformemente a quanto prima esposto, la passività / debolezza giunge a un bivio nel quale deve decidere se diventare attiva- cosa alquanto difficile da ottenere ed in più troppo responsabilizzante- oppure autosopprimersi. Dato che nessun organismo vivente si rassegna alla soppressione se non per scopi estremi , es. sia diversi animali che uomini che proteggono la prole costi quel che costi, di alcuni soldati (per la patria) o per entrare a far parte di un qualcosa di più grande (amebe) , si evince che questa debba ricorrere a tutti gli stratagemmi possibili per poter non solo restare a galla, ma persino dettar legge. In soccorso a lei viene il modernismo e l’istrionismo che, come tutto ciò che è superficiale ed effimero, riescono ad avvolgere sotto la loro ala suadente ed ingannevole , e la loro natura,atta solo a confondere, fa sì che la loro debolezza congenita si tramuti in forza, quella appunto del leone senza artigli e denti aguzzi.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

resamaiv.pacillomolto.personaleisabelladellasetavaleriabruccolamotorhomerGiuseppeTokigirleboy_1969vassastefanialliguardianodelventoUniroma.Tvemanuele.egiredazione_blogmatteo.tilberg
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963