CONTROCORRENTE3

BLOG NON CONFORME

 

BLOG DERATIZZATO

 

SAF - ONORE A VOI

 

STOP PEDOFILIA

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 
 

SETTEMBRE NERO

 

IO NON SCORDO

 

OCEANO DI GUERRIERI

 

CHI è IL BASTARDO ???

 

 

« LA RIVOLUZIONE FASCISTA 2LA RIVOLUZIONE FASCISTA 4 »

LA RIVOLUZIONE FASCISTA 3

Post n°4 pubblicato il 24 Gennaio 2009 da acidomuriaticoxmas

Attentati a Mussolini [modifica]

Benito Mussolini durante un discorso

Già il giorno della «marcia su Roma» il 31 ottobre 1922 Mussolini rischia la vita: a Milano uno squadrista inciampa e fa partire un colpo di fucile che sfiora Mussolini a un orecchio. Dopo essere divenuto capo del governo, Mussolini è poi oggetto di una serie di attentati.

Il primo è ideato il 4 novembre 1925 dal deputato socialista e aderente alla massoneria Tito Zaniboni, appostatosi con un fucile alla finestra di una stanza dell'albergo Dragoni, di fronte al balcone di palazzo Chigi dove è previsto che Mussolini si affacci per l'anniversario della vittoria. Alcuni uomini dell'OVRA fanno però irruzione nella stanza e arrestano Zaniboni.

La mattina del 7 aprile 1926 Mussolini esce dal palazzo del Campidoglio, dove ha inaugurato un congresso di chirurgia; Violet Gibson, una donna irlandese di cinquant'anni, gli spara un colpo di pistola. Mussolini resta ferito non gravemente al naso. Medicato con un vistoso cerotto Mussolini, già in grado il giorno dopo di recarsi in Libia, commenta: «Le pallottole passano e Mussolini resta».

Il terzo attentato è opera di Gino Lucetti, un giovane marmista anarchico di Carrara che ha combattuto negli Arditi e che poi, aggredito dai fascisti, è emigrato a Marsiglia. L'11 settembre 1926 attende che Mussolini esca dalla sua abitazione e gli lancia una bomba a mano che colpisce il tetto dell'auto del duce e scoppia a terra ferendo otto persone. Nell'interrogatorio dice di aver voluto vendicare i massacri effettuati dagli squadristi a Torino nel dicembre del 1922.

Il quarto attentato è il più misterioso. La sera del 31 ottobre 1926 a Bologna, il duce ha inaugurato il nuovo stadio sportivo il Littoriale nell'ambito della commemorazione della "marcia su Roma"; su una macchina scoperta sta andando alla stazione quando un colpo di pistola gli lacera la sciarpa dell'ordine mauriziano. Dietro alla macchina di Mussolini, che prosegue, un gruppo di squadristi di Leandro Arpinati (tra cui anche Balbo) si butta sul presunto attentatore e lo lincia: il cadavere mostrerà 14 pugnalate, un colpo di rivoltella e tracce di strangolamento. Si tratta di Anteo Zamboni, un ragazzo quindicenne di famiglia anarchica. Secondo alcune recenti ricostruzioni, l'attentato sarebbe stato il risultato di una cospirazione maturata all'interno degli ambienti fascisti emiliani (si sospettano a turno Farinacci, Balbo, Arpinati e Federzoni), contrari alla «normalizzazione» inaugurata da Mussolini, ostile ad ulteriori eccessi rivoluzionari ed allo strapotere delle formazioni squadriste.

L'attentato di Bologna fornisce il pretesto per le leggi fascistissime del novembre 1931. 5 novembre: annullamento dei passaporti; sanzioni contro gli espatri clandestini; soppressione dei giornali antifascisti; scioglimento dei partiti; istituzione del confino; creazione di una polizia politica segreta (che affidata a Arturo Bocchini assumerà poi il nome di OVRA); 9 novembre: dichiarazione di decadenza dal mandato parlamentare di 120 deputati; 25 novembre: istituzione della pena di morte per chiunque commetta un fatto diretto contro la vita, l'integrità o la libertà personale del re, della regina, del principe ereditario e del capo del governo, nonché per gli altri delitti contro lo Stato; istituzione del Tribunale speciale, che entra subito in azione contro la "centrale comunista" (Gramsci, Terracini e altri).

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CONTROCORRENTE3/trackback.php?msg=6370995

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: acidomuriaticoxmas
Data di creazione: 21/01/2009
 

IL MIO FASCISMO

 

SUN WILL RISE AGAIN

 

FREE TIBET

 

ULTIME VISITE AL BLOG

dolcedolceAlexdanieleverrellimurphiskarbalabbdaigortiziana_8866vincenzoboffoliterrymenale87MaoulL_irrequietooff_limitBinxusmessaggeria.normalepgmmalunapiena2dgl
 

GUARDALO NEGLI OCCHI

 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 4
 
 

POSIZIONE AUTARCHICA SS LAZIO

 

NANNI E\' PARTITO

 

X MAS

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963