Creato da carmine.corbisiero il 09/05/2010
TEANO: IDENTITA' E SVILUPPO

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

studionstranonicoladadamo0carmine.corbisieronessuno1dgl5angiulecchiaValeava_1981partenowagenvincy940silvana_gabrielicontegiustinoapis0ciro123450piterx0belladinotte16vnt51
 

Ultimi commenti

Carissimo dott.re Corbisiero , visto che state analizzando...
Inviato da: Francesco
il 05/07/2011 alle 13:47
 
DEMOCRAZIA UMILIATA ! Non servono altre parole .
Inviato da: maria trersa cannava
il 16/06/2011 alle 19:40
 
condividendo pienamente l'iniziativa propongo di...
Inviato da: brbrbroberto
il 10/09/2010 alle 18:14
 
condivido pienamente saluti roberto boragine
Inviato da: brbrbroberto
il 01/09/2010 alle 15:09
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« debiti fuori bilanciocoraggio o incoscienza ? »

diritto al cuore

Post n°140 pubblicato il 19 Agosto 2012 da carmine.corbisiero

l’esperienza della famiglia Corbisiero a Caviole di Falcade al primo meeting diocesano “Famiglie ad alta quota “ 21-28 luglio 2012

 

“Quale gioia, quando mi dissero: "andremo alla casa del Signore" (salmo 122 )Così fu per noi, marito e moglie , quando , nello scorrere il programma , constatammo che la chiusura della settimana coincideva con la ricorrenza del nostro 37° anniversario di matrimonio.In questi sei giorni abbiamo rivisto questi 37 anni , abbiamo insomma fatto un esame di coscienza analizzando i nostri sbagli, le cose buone, quelle meno buone, i nostri desideri , le nostre sconfitte, tutto è stato rivisto come in un lungo film durato sei giorni , grazie agli spunti del nostro Vescovo.

L’ abbecedario della famiglia , come ci ha insegnato il Vescovo Arturo, ci ha fatto capire che chi non passa per questa via si perde facilmente .

In questi giorni siamo stati nutriti della Parola, quella con la P maiuscola , che dà la completezza del vivere , arricchendoci di atteggiamenti che in futuro , almeno lo speriamo, dovranno guidarci nel vivere quotidiano.

Ci siamo resi conti che compito fondamentale di un laico è vivere la vita secondo il Vangelo in un continuo miglioramento e superamento di sé stessi.

Con la ripetitività , a mò dei Salmi , dei concetti espressi in modi diversi , con parole diverse e con esempi anche crudi ma sempre veri e reali , il Vescovo Arturo ha scavato nel nostro cuore, ha scalpellato la nostra anima , ha cesellato nuovi modi di vivere questa vita , che ci è stata donata e che va vissuta secondo Dio.

Grazie a questa magnifica esperienza , passata tra le alte vette delle Alpi , tra boschi immensi , tra i nevai perenni , ci è diventato chiaro e concreto quel passo della enciclica Lumen Gentium quando recita : “ è proprio dei laici cercare il regno di Dio trattando le realtà temporali ordinandole secondo Dio ”.

In questi giorni abbiamo avuto modo di stimare ancora una volta il nostro Arturo e comprendere perché la gente di Piana di Sorrento lo chiama “ il pappacio di Dio “.

Noi ci auguriamo che questa esperienza non sia un episodio isolato , ma la prima di una lunga serie e che sia una sempre più numerosa la partecipazione delle famiglie, specie quelle giovani.

L’ abbecedario della famiglia , valido per le coppie di ogni età , è fondamentale soprattutto per le giovani coppie , le quali potranno trovare valide risposte ai quesiti a volte delicati ed intricati della vita di coppia oltre ad essere un supporto nell’ educazione dei figli.

Ringraziamo il Vescovo Arturo per quanto ci ha dato , la nostra gratitudine è per sempre e non è mai abbastanza perché quello che il nostro Arturo ci ha dato non ha prezzo : saremo sempre debitori e pregheremo il Buon Dio che lo mantenga sempre in buona salute e gli dia tanta forza per continuare.

Un grazie va agli organizzatore e un abbraccio a tutte le famiglie che hanno con noi condiviso questa esperienza meravigliosa. Maria Maddalena e Carmine Corbisiero

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963