Creato da Discriminare il 20/05/2012
 

IMMANENTE TRASCENDE

Metafisica del III° millennio

 

 

« IL CORRETTO APPROCCIOUSCIRE DALLA CAVERNA »

USCIRE DALLA CAVERNA - prefazione -

Post n°6 pubblicato il 10 Giugno 2012 da Discriminare
 
Foto di Discriminare

PREFAZIONE

Venite, io sono colui che medica i cuori spezzati,

come fabbro che risalda, aggiusta e ricostituisce.

Sathya Sai Baba

 

Venite a me voi tutti che siete affaticati e oppressi, io vi ristorerò.

Gesù Cristo

Il processo di seguito esposto è semplice e privo di ogni pericolo, nel senso di non turbare le coscienze dei lettori non ancora pronti a porsi senza sostegno per valicare senza rischi l’abisso dello spazio mentale, come vorrebbe invece, per chi è gà pronto, la tecnica dell’asparsa yoga. Questo processo è un cammino che procede dall’esteriore all’interiore, è basilare per iniziare nel modo più semplice e naturale qualsiasi metodo yoga, perché prepara il volonteroso ad acquisire le necessarie caratteristiche mentali.

Tra i prerequisiti che incoraggiano l’insorgere della brama per avanzare su questa strada, il principale è la capacità di discernere fra ciò che è transitorio e ciò che non lo è, ovvero la scoperta che l’interiore o Spirito, che è al di là dello spaziotempo, causalità e casualità, è la nostra Realtà e tutti gli oggetti percepibili dai sensi, nostro corpo psicobiofisiologico, sono instabili, continuamente cangianti e solo il nostro vero Io-Sé non subisce alcun tipo di mutamento: Io Sono Io, e ciò è sufficiente per meritare la definizione di Unica e sola Verità Eterna Imutabile, che può dirsi pertanto Verità Assoluta.

Questa realtà è la sola singolarità che non si può eludere, con qualsiasi tipo di artificio, matematico o di qualunque altro tipo.

Informare la gente dell’essenza del Messaggio di una religione è basilare, vitale per qualunque religione, ma non deve significare fare proselitismo, come invece la bassa convenienza egoistica degli uomini vuole intendere, anche a costo di falsificare addirittura lo stesso Messaggio Spirituale Universale che, invece, è la vera Essenza di tutte le religioni!

La ragione per cui l’uomo nasce e vive in questo mondo è sicuramente da ricercarsi nel suo Dovere Vitale coincidente con lo svelamento della Verità Ultima insita nel Messaggio Spirituale informale, quale “Oro di Dio”, perché si trova marcato a fuoco nel cuore di tutti gli esseri viventi e nella essenza di tutte le cose, in tutta la materia, che portò Gesù Cristo a profetizzare una stranezza riportata anche dai Vangeli canonici, in Luca 19, 40, ovvero:

Se taceranno gli uomini, parleranno le pietre!

Tra le altre cose, questo scritto vuol far conoscere il profondo Messaggio Universale dei Veda che Bhagavan Sathya Sai Baba ripete, essenzialmente, in ogni discorso, che si può sintetizzare come Monismo o Non-Dualismo, ovvero Advaita Vedanta: base di qualsiasi sviluppo scientifico, religioso e spirituale.

In questo scritto pongo in evidenza alcune riflessioni sul rapporto Fisica Metafisica, da cui si può evincere anche uno stato egoico formalizzabile con la Matematica e denominato Stato Egodinamico della Coscienza che ho sviluppato al mio meglio nell’ultimo saggio completo, denominato “Lavandai”.

Si può dire che il presente scritto evidenzia la Singolarità ineludibile che sottende il Creato e vuole essere un ramo della filosofia scientifica che studia i problemi e i valori connessi ad una prassi della OM, l’AUM vedantico, il quale è Ordine Esplicato o Verbo di Quell’Ordine Implicato chiamato Puro Amore il quale, allorché si svela come movimento, dal più sottile al più grossolano, assume le caratteristiche di un ego e, per questa ragione, tale progressivo svelamento Vibratorio, l’ho denominato Processo Egodinamico.

Per sviluppare tale processo, anche matematicamente, mi sono avvalso della Psicobiofisica di Marco Todeschini e la quantistica di David Bohm, e le ho combinate col facile Vedanta di Bhagavan Sathya Sai Baba.

Tuttavia, deve essere chiaro a tutti che alcune basilari intuizioni in esso contenute sono esclusivamente dello scrivente, o meglio della Divinità Interiore dello scrivente quindi, come si suol dire, “è farina del suo sacco”.

A qualcuno potrà sembrare strano, ma la Scienza avvicina molto a Dio e la Fisica Egodinamica si può dire che è la razionalizzazione dei tanti Testi Sacri letti e studiati che mi hanno permesso di recepire la Singolarità intuitivamente anche dalla prospettiva di una matematica elementare, il cui scopo principale non è parlare di filosofia matematica o di filosofia, di religione o di esoterismo, quanto parlare di Scienza Spirituale che include tutti i rami della Scienza, nei termini di un paradigma che ha le radici nella filosofia del non dualismo, nella sintesi religiosa devozionale e nell’esoterismo, in due parole nel Puro Amore o che, come Archetipo in Essere, viene identificato come Ego Cosmico E e quindi anche come ego ordinario e quale Sua singolare scintilla.

Ho indicato con eO l’ego Operativo, con eM l’ego Mentale e infine con eS l’ego subconscio di Stazionamento, e ritengo corrisponda al vero l’equazione:

eO = eM + eS

 

Tuttavia, di qualsiasi specie si possa qualificare un ego: Operativo, Mentale, di Stazionamento, esso resta ed è comunque un semplice ego che indico con “e”.

Tale Scienza Spirituale può, con giusta ragione, essere denominata Scienza del Puro Amore o Scienza di Dio, perché Dio è Amore, anche se nell’indviduale viene chiamato ego o ego Operativo e nell’universale Ego Cosmico E.

L’Egodinamica è dunque un pensiero Metafisico che può tranquillamente definirsi FISICA UMANISTICA; essa contempla il Principio Fondante del Puro Amore Infinito, secondo il quale: TUTTI I NOMI SONO LEGATI alle rispettive FORME tramite precise LEGGI SPIRITUALI che, formalizzate con la matematica, facilita la comprensione di Leggi Fisiche della materia oggettiva di cui le Forme sono costituite e vibrano nell’archetipo Nome che esprime anche la nota formula dell’energia nucleare dell’atomo:

E = mC 2

 

nata grazie a Leibniz nel XVIII° sec. e riscoperta nel XX° sec. da Einstein.

Questo scritto è una prospettiva che disciplina la spiritualità alquanto singolare dell’ego; lo si potrà capire meglio alla fine della lettura perché attraverso la ragione, con un modesto aiuto della matematica e della fisica, incammina Lettori e Lettrici attenti su una strada analitica che li porterà facilmente al discernimento dei Valori Umani INTERNI e positivi insiti prima di tutto nei loro cuori, dai Valori Bestiali detti anche umani ma ESTERNI alle “Mura del Regno” e negativi. Questa prospettiva ha un’angolazione visuale che considera il sistema energia non più invalicabile ed ultimo, come finora ritenuto dalla scienza accademica, ma considera tutte le differenti energie quali espressioni della sola Energia Cinetica, come dimostrato ampiamente ed in modo esaustivo dal prof. Marco Todeschini con la Spaziodinamica della sua “La Teoria delle Apparenze”, e considera tale energia un sottosistema complesso di quel Quid chiamato anche Uno-senza-secondo, che è il Sistema Assoluto Semplice, eterno, della Pura Coscienza detta più chiaramente Incarnato e Cosmico.

Dalle parole di Nikola Tesla pubblicate nel 1908 sul New York Times, che riprendo dal libro dell’astrofisico Massimo Teodorani: TESLA Lampo di genio:

«Ogni atomo ponderabile è differenziato da un fluido tenue, che riempie tutto lo spazio meramente con un moto rotatorio, proprio come fa un vortice di acqua in un lago calmo. Una volta che questo fluido – ovvero l’etere – viene messo in movimento, diventa grossolana materia. Non appena il suo movimento viene arrestato la sostanza primaria ritorna al suo stato normale. … Può allora accadere che, se riesce in qualche modo a imbrigliare questo fluido, l’uomo possa innescare o fermare questi vortici di etere in movimento in modo da creare alternativamente la formazione e sparizione della materia. Dunque al suo comando, quasi senza sforzo da parte sua, vecchi mondi svanirebbero e nuovi mondi entrerebbero nell’esistenza. L’uomo potrebbe così alterare le dimensioni di questo pianeta, controllare le sue stagioni, aggiustare la sua distanza dal Sole, guidarlo nel suo viaggio eterno lungo l’orbita di sua scelta, attraverso le profondità dell’Universo. Egli potrebbe far collidere i pianeti e creare i suoi Soli e le sue stelle, il suo calore e la sua luce, potrebbe dare origine alla vita in tutte le sue infinite forme. Dare origine alla nascita e alla morte della materia sarebbe il più grande degli atti umani, cosa che darebbe all’uomo una scienza profonda della creazione fisica; tutto questo gli permetterebbe di compiere il suo destino ultimo.»

Da queste chiare parole si capisce che Tesla parla dell’etere che successivamente il Prof. Marco Todeschini chiamerà Spaziofluidodinamico e lo porrà alla base della sua La Teoria delle Apparenze e della sua Psicobiofisica.

Ciò che più colpisce in queste parole è il concetto di creazione che ingloba gli assunti della religione nella scienza, un’unica scienza unitaria che raccoglie in sé tutte le conoscenze, dando agli esseri umani il giusto ruolo vedantico di cocreatore del Progetto Divino. Su questo specifico punto però c’è l’asserzione inconfondibile del Purna Avatara di questa Era, Sri Bhagavan Sathya Sai Baba, che dice inequivocabilmente: «Il realizzato in vita ha tutti i poteri tranne quello di creatore o distruttore di Universi.» Quindi il realizzato può creare materia energia dalla natura circostante, ma non può influenzare direttamente il Piano Cosmico Divino né creare ex nihilo, prerogativa esclusiva del solo Purna Avatara, cioè di Dio Stesso, incarnato o meno in un corpo fisico!

Del resto lo stesso Tesla, quando parla dell’Universo Interno agli uomini, dice: «Il dono del potere della mente proviene da Dio, Essere Divino, e se concentriamo le nostre menti su quella Verità, ci sintonizziamo con la Grande Potenza di Dio».

Possiamo quindi “sintonizzarci” sulla Potenza ed Energia di Dio, possiamo beneficiarne quanto e quando vogliamo, ma non possiamo inficiarla o modificarla secondo i nostri, sempre limitati, piani umani.

Vi auguro una buona e molto profiqua lettura!

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

tramontorosso17verdefrondarg.moscatelloelmobenedettomenisco69circolotodeschiniwillis765sara.cagnazzoPAndrighiDiscriminaresantigeminianilubopocercoilcoraggioMarquisDeLaPhoenix
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20