Creato da: alexfa1976 il 28/11/2009
WEB SERVICE ENTERTAINMENT NETWORK

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Se avete necessita di un chiarimento oppure la pubblicazione di un articolo in particolare contattatemi ne saro lieto a rispondervi...

Premetto che lo scopo del sito è quello di pubblicare degli articoli riguardanti aree tematiche di carattere scientifico su richiesta degli utenti (la conoscenza va divulgata).

 
 

Glitter Graphics

 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

igorleonekaatlinngto_dalessandracarelladagostinoamerigogiuliana.vallettadavidedaniele1013petrigno87enrico505lost4mostofitallyeaharrivera1angi2010amo.lerosse2016Signorina_Golightlycarlingher
 
 

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Facebook Digg it Google Technorati Yahoo! My Web Gmail

MySpace Twitter Windows Live Reddit Stumbleupon del.icio.us
  Social Bookmarking Links

 

 

 

PUBBLI

 

 

 

 

 

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

<iframe width="310" height="290" src="http://ad.payclick.it/extra/pull_pps.php?a_aid=de8b6e22&amp;chan=19998&amp;format=12" frameborder="0" marginwidth="0" marginheight="0" scrolling="No"></iframe> 

 

 

 
« Mifegyne (RU 486) Metodo...MALATTIE INTESTINALI INF... »

Esposizione al sole ............

Post n°20 pubblicato il 21 Maggio 2010 da alexfa1976

 

Il sole è la più importante sorgente di radiazioni e di energia conosciuta.

la luce solare arriva a contatto con la nostra pelle in due forme: la forma radiante e quella corpuscolare.

La prima è costituita da onde elettromagnetiche, la seconda da particelle con alto contenuto fotonico, da elettroni e dalle particelle "alfa", nel cui nucleo è contenuto l'elio. Nel sole ogni secondo, si avrebbe la trasformazione di idrogeno in elio, con produzione di energia, di cui solo circa il 7% verrebbe trasmessa sulla terra.

Gli effetti cutanei del sole sono essenzialmente un eritema acuto che compare solitamente dopo 20 minuti e un eritema ad evoluzione cronicizzante, che conduce all'avvizzimento precoce ed anche ad altre manifestazioni secondarie, che possono arrivare anche alla produzione di tumori locali.

Quanto la cute viene sottoposta per un certo periodo ad esposizione solare, si va incontro alla melanogenesi, ovvero l'abbronzatura.

Addizionalmente si sviluppa un altro sistema di difesa della pelle, la ipercheratosi epidermica, ovvero un ispessimento della pelle, dovuto ad un accelerato ricambio cellulare da parte delle cellule che producono cheratina.

Inoltre si produce una sorta di filtro naturale, l'acido urocanico, sostanza veicolata tramite il sudore e capace di assorbire i raggi UVA.

Quindi una abbronzatura corretta, uniforme e diffusa si ottiene grazie a tre fenomeni : capacità di difendersi dall'azione infiammatoria esterna manifestata dall'eritema, corretta dotazione melaninica, ipercheratosi pronta ed efficace.

E quindi importante che l'organismo sia in salute e sia pronto ad affrontare il sole. Via libera quindi a vitamine antiossidanti, acqua, corretta alimentazione. Evitare di sottoporsi in modo prolungato al sole se si è in uno stato di stress elevato, stanchezza fisica, etc.

Il bersaglio delle radiazioni solari è il DNA cellulare. Se la quantità di raggi è superiore alla propria tolleranza si può avere interruzione della doppia elica, con notevole quantità di lesioni, anche se il DNA ha una eccezionale capacità di autoripararsi.

In tal caso si ha una produzione notevolissima di radicali liberi, i quali liberano enzimi distruttivi detti idrolasi.

Inoltre l'aggressione dell'energia fisica ripetuta della luce del sole si riperquote sull'elastina e sulle fibre di collagene, la cute inizia ad ispessirsi dalla superficie in profondità (elastosi), compaiono rughe sempre più accentuate, alterazioni di pigmentazione.

E' molto importante diagnosticare in tempo l'elastosi, per evitarne l'evoluzione progressiva, consigliando l'esposizione prolungata ed eccessiva e l'impiego costante di filtri ad alto potere assorbente.

Nella nostra società, la pelle abbronzata è spesso sinonimo di pelle sana, giovane e bella. Purtroppo l'esposizione eccessiva al sole, ripetuta per anni, lascia segni indelebili anche sulla pelle più perfetta. E' il fenomeno del foto-aging, il processo biologico attraverso il quale i raggi solari inducono un invecchiamento precoce e profondo della struttura cutanea.
 
I raggi del sole sono in grado di penetrare nella pelle e raggiungere le strutture profonde.
 
Come già esposto, i raggi del sole hanno la capacità di generare in loco i radicali liberi, vere e proprie "bombe biologiche" che, danneggiando le funzioni cellulari, inducono la formazione precoce di rughe, perdità di elasticità, alterazioni della tessitura e della pigmentazione cutanea, tumori.
 
Esistono dei meccanismi biologici naturali di difesa in grado di contrastare i danni indotti dai raggi UV. Le cellule però hanno in dotazione un patrimonio antiossidante limitato, non in grado di tamponare gli effetti negativi provocati da una produzione eccessiva o prolungata.
 
E' necessario quindi potenziare i sistemi antiossidanti naturali con trattamenti mirati. E' certamente importante farlo prima dell'esposizione al sole ma anche intervenire dopo l'esposizione, per ripristinare i livelli cutanei di antiossidanti.

Porre inoltre attenzione a esporsi al sole senza trucchi per la pelle come ad esempio il trucco per gli occhi, per evitare possibili allergie. Usare solo creme solari certificate.

Non avere fretta ad abbronzarsi, il colorito migliore è quello che si ottiene col tempo.

Per chi avesse deciso di depilarsi, è opportuno che lo faccia almeno 24 ore prima, per evitare problemi con l'esposizione solare.

Una esposizione prolungata e senza controllo alla luce del sole intensa, in modo particolare l'abbronzatura "selvaggia" sulla spiaggia nei mesi estivi, può essere causa di un effluvio in telogen.

Una esposizione comunque non eccessiva e controllata al sole può invece risultare curativa nei casi di alopecia areata.

E' quindi opportuno coprire le zone già affette da calvizie. Una scottatura dello scalpo può provocare una caduta indotta 3-4 mesi dopo l'evento scatenante.

Una volta irritata la pelle produce superossido, una sostanza antinfiammatoria che ammortizza la scottatura ma allo stesso tempo può danneggiare i follicoli : è quindi importante salvaguardare il cranio durante le lunghe giornate passate in spiaggia!

In modo particolare devono evitare l'esposizione al sole le persone che utilizzano soluzioni a base di acido retinoico, il quale, inoltre, va usato soltanto di sera.

Qualche consiglio addizionale :

  • evitare l'esposizione solare diretta per un lungo periodo di tempo
  • I raggi solari sono molti intensi dalle 10 del mattino alle 2 del pomeriggio, tentare di evitare il sole durante queste ore
  • Anche all'ombra l'intensità della radiazione ultravioletta può essere il 50% di quella della luce diretta, mentre la sabbia della spiaggia intensifica l'intensità del 25% (la neve il 100%)
  • Nei giorni foschi e nuvolosi il 70-80% di radiazione penetra lo stesso
  • Usare uno schermo protettivo alto, ma ricordare che questa protezione può andare via ad esempio con uno strofinamento. La migliore protezione per il capo è un cappello

Esposizione positiva al sole :

  • Usare un prodotto protettivo e positivo per la pelle (vedere ad esempio Protect & Restore Suntanning lotion)
  • L'esposizione moderata (massimo 30 minuti al giorno) per giorni produce i risultati migliori, l'esposizione al sole produce lentamente il pigmento (melanina) nella pelle. Ci vogliono circa tre giorni per provocare significativo aumento di melanina nella pelle. La melanina rende impraticabile l'azione dei raggi solari ed è un potente antiossidante.
  • L'esposizione solare aumenta lo spessore della pelle, questo effetto avviene dopo circa tre settimane. Ciò migliora l'aspetto della pelle. Ma ancora una volta : prendere il sole con cautela!
  • Può essere utile assumere 3mg di rame in più al giorno, che attiverà la superossidodismutasi, la principale difesa antiossidante che noi abbiamo.

Inoltre bisogna anche dire che il sole è fra i migliori integratori di vitamina D che rafforza le ossa e aiuta pure a dimagrire. Inoltre combatte 22 tipi di cancro, compresi quelli dei testicoli e della prostata.

Un ottimo prodotto con uno scudo anti raggi ultravioletti per i capelli è il Nia Conditioner.

Decine di studi scientifici hanno mostrato gli effetti benefici del sole sulle performance atletiche : infatti il sole permette all'organismo di produrre vitamina D; secondo gli autori per ottenere buoni risultati si dovrebbe abbinare un sufficiente livello di vitamina D (basterebbero trenta minuti per vedere i primi risultati).

Ma occhio : bastano già venti o trenta minuti al giorno di esposizione solare, di più può far male : prendere sempre il sole con regolazione.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963