IL CRISPANESE

ANALISI CRISPANESE

 

AREA PERSONALE

 

CANTIEREGIOVANI

CENTRO GIOVANI IL CANTIERE 

 http://www.cantieregiovani.org

Via Roma 44 - Frattamaggiore (Na) - Tel./Fax: 081 8344613
Giorni: merc., giov., ven. e dom.- Ore: 17.00-21.00
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: satiricus1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: NA
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pasto2010Noxferathsatiricus1sflenz59gioveitjude22giamaica43pasqualeder1947derricosalvatosstudiocommoreficelupacheguardawondergamesrulloedigringoaiardo
 

ULTIMI COMMENTI

TAG

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

LA MENTALITà

     La nostra, e una mentalità decadente?

   

Provo a rispondere io, sperando che anche voi darete la vostra risposta. 

 No! Ma, se si va avanti così lo sarà. Il pesce puzza dalla testa, sì e sempre detto. La politica in quanto tale, non esiste a Crispano. Esiste invece la politica dell’arroganza, dell’odio personale, dell’egocentrismo e dell’ignoranza (vedi i voti acquisiti con salsicce e costolette di maiale).

Tutti i politici di Crispano, a qualunque schieramento appartengono, rispecchiano questo tipo di politica. Il cinquanta per cento della decadenza mentale esistente e dovuto a loro.

Per quanto riguarda il resto, la situazione Crispanese somiglia molto al film i “I magnifici sette”.

Il popolo di un piccolo paese messicano e vittima di continue scorribande di Calvera e dei suoi banditos, che, quando arrivano, si prendono tutto il loro raccolto, il vino e se le trovano approfittano delle loro donne.

Un giorno, asfissiati da queste continue razzie da parte dei banditos, una loro delegazione va al confine per assumere dei cowboys, n'assumono sette e tornano in paese. Questo popolo, era abituato a vivere dentro la paura e a nascondersi in chiesa tutte le volte che c’era un pericolo. I magnifici sette, che rappresentavano il coraggio, la scaltrezza, la voglia di giustizia, la libertà, l’intelligenza, l'unita, e l'amore per gli altri. Istruirono e aiutarono questo piccolo popolo a difendersi da solo, invece di chiudersi in chiesa tutte le volte.

Alla fine ci riuscirono, uomini donne e bambini uniti, si difesero e si liberarono dalle scorribande sempre più frequenti di Calvera e dei suoi banditos.

 Anche a Crispano, da quando sono arrivati Calvera e i banditos (molti anni ormai) la maggior parte dei Crispanesi si chiude in chiesa, o nel Katecumenio, andiamo a cercare i magnifici sette? 

              

 
 
 

 

«                  Lettera         AIUTOOO...la censura »

 Informazione...da marciapiede.

Post n°117 pubblicato il 19 Novembre 2007 da satiricus1
 

Nun te reggae chiù… Io voglio sapere…voglio capire…il PD va per la sua strada (quale?)…. Con la mondezza sono caduti e con la mondezza fanno politica negli ultimi tempi…mi domandavo…il PD non e soprattutto la fusione tra DS e Margherita? Ho chiesto al marciapiede… La margherita, a Crispano ha tre foglie. Ha risposto lui…spiegati meglio…la foglia di tabacco secco, ma molto secco sta con il PD…la foglia Pignà e o Dottò ha messo le Radici (forse)…la foglia La Sale e o pepe, stà miezz Crispano, sta là, e non si muove.

Nun te reggae chiù…Io voglio capire…voglio sapere…RC va per la sua strada (quale? Con Chi?)…rivendica di aver fondato Radici ma…

Le bandarelle dei sforzisti con lo “strillone” incorporato e stata la cosa più divertente in questi giorni, gridava che sembrava un pescivendolo  …e purpetiell verace…guardate che alici guardate che alici…o brod e vongole…nun te reggae chiù.

Una nota positiva…AN al convegno promosso da Radici (ci vorrebbe uno a settimana) propone a mo di sfida una Lista Civica, partendo da un programma credibile, una squadra composta di persone preparate, e un sindaco capace di unire, benissimo.

Da Crispanese che vuole capire e vuole sapere (per fare una lista civica ci vuole coraggio)qualche domanda.

Una Lista civica di parte o trasversale? Una lista che fa a meno dei partiti?

Un programma basato sulla Legalità (Crispano ne ha tanto bisogno) Cultura della stessa, Lavoro? Una squadra dove conta la meritocrazia e non il pacchetto di voti sotto il braccio e quindi il riciclaggio di politici obsoleti? Un sindaco confezionato, o capace non solo di unire, ma mettersi lui stesso in discussione se necessario, attraverso  primarie?

Spostiamo la politica dal marciapiede e portiamola sulla rete.

Come me, centinaia di Crispanesi vogliono capire vogliono sapere.

Chi vuole governare questo paese ha il dovere di dare delle risposte, ha il dovere di confermare o smentire informazioni da marciapiede.

I Crispanesi hanno il diritto di sapere che cosa succede.

A voi la parola, Politici e Crispanesi.

P. S. Per invogliare eventuali interventi di Politici e Crispanesi che vogliono confrontarsi (Giustamente, qualche politico mi ha detto che teme commenti ingiuriosi e anonimi di avversari politici) garantisco la moderazione di commenti firmati, nel senso che, non passeranno risposte anonime a commenti firmati, questo per agevolare ed elevare il confronto.

P.S. 2 I partiti e i politici Italiani, in questi giorni, sia da una parte che dall’altra, Nun te reggae chiù

 

P. S. 3  No comment.

P.S. 4...A proposito di informazione.

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CRISPANO/trackback.php?msg=3616554

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/11/07 alle 11:33 via WEB
Satiricus ancora una volta appena cerchi di alzare i toni per uscire dall'inciucio, puntualmente, rimani solo. Questa nel mio piccolo è la settima volta che mi capita di osservarlo. che tristezza! E.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/11/07 alle 19:56 via WEB
Per quanto riguarda i toni e vero...appena si alza il livello culturalpolitico, per uscire dall'inciucio vengono meno...per quanto riguardo il rimanere solo non credo, a parte gli oltre 200 contatti fino a questo momento riguardo questo post, ti assicuro che non sono e non mi sento affatto solo...mi fa piacere che nal tuo piccolo porti il conto dei post più provocatori, basta che non porti seccia...si la cosa fa una certa tristezza...un saluto E...Sat
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/11/07 alle 23:01 via WEB
Ritengo che le iniziative di Radici siano meritevoli di essere seguite con attenzione. A quanto pare di capire dai manifesti e dal convengno che ha tenuto, l'Associazione intende proporre a tutti un programma discusso con la gente e cerca aggregazioni intorno al programma, a prescindere dalle ideologie politiche. Ho l'impressione che Radici voglia proporre una lista civica. Ritengo che tale iniziativa vada incoraggiata. Cosa ne pensano i visitatori del blog?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/11/07 alle 16:07 via WEB
Si ma ci vorrebbe un candidato a Sindaco Forte,amato dalla gente e rispettato!e che voglia il bene del Paese e non solo acquisire la carica per guadagnare!!!Dott.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/11/07 alle 16:36 via WEB
caro satiricus perchè mi censuri? Oscar
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/11/07 alle 21:57 via WEB
Oscar...non censuro niente...non e nel mio stile... di questo problema ne parlo in un P. S.del post 115... e possibile che nell'invio i commenti abortiscono...se non esce la finestra che dice "il tuo commento e stato accettato ed e in attesa di essere approvato dall'autore". Per precauzione con il tasto destro copia il commento, che se abortisce lo rinvii di nuovo...un saluto e riscrivimi...Sat
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/11/07 alle 08:55 via WEB
Scusami Sat di aver dubitato del tuo modo d'essere, ci sarà stato sicuramente un difetto di comunicazione. Comunque, ecco: E così la montagna ha nuovamente partorito il topolino. Sulla roccia dura e tagliente della crisi della politica crispanese, sulle alture del collasso morale e civile dello Stato di Crispano, sui picchi di una sperequazione sociale imponente come una cordigliera, ecco si esercita l'alpinismo senza corda e senza chiodi (punti fermi ed essenziali)degli scalatori di apparato, degli acchiappanuvole di Palazzo, degli audaci conquistatori di vette immaginarie. Ascendere all'Everest della chiacchiera nuovista fu il grande trionfo sportivo dei delusi ex consiglieri,assessori, presidenti di Consiglio, di consorzi e di commissioni,ultimamente incespicati in innumerevoli slavine. Di scalata in scalata, gloriandosi di un trasversalismo d'alta montagna, gli uomini "nuovi"della "nuova" politica- la falce e le fiamme,il martello e lo scudo,i gabbiani e l'arcobaleno,le querce,i garofani,le edere,fin oltre i confini della classificazione botanica- hanno finalmente battezzato, con un gergo ricco di lirismo: RADICI, lo strumento del loro assalto al cielo. Ecco che nasce l'Alleanza democratica. Sposteranno montagne. Strapperanno altezze impensabili:amici e compagni che coprono con una montagna di parole una montagna di dolore sociale. Oscar
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/11/07 alle 17:17 via WEB
Dalla moda delle liste civiche trasversali e composte da persone oneste e pulite fino alla "geometrica potenza" delle esternazioni del Picconiere Vincenzo Cennamo, ormai ex anche di se stesso,ecco a voi i fotogrammi più emblematici di una politica che non è più rappresentativa delle oggettive esigenze di una comunità. La politica è immorale non quando viene mandata a casa perchè condizionata dalla camorra ma quando smette di offrire alternative radicali. La testa delle persone non mi è mai interessata, qui non è la ghigliottina che ci manca, ma la politica. Un' altra e alta Politica. Io, che sono indubitabilmente onesto,neanche se minacciato di impiccagione condividerei un progetto politico con gli uomini di Alleanza Nazionale di Crispano:nulla di personale,beninteso, ma solo il ricordo di una qualche indulgenza xenofoba e di ciclici pruriti forcaioli miranti alla pena di morte. Io, che credo nell'esistenza di destra sinistra e centro, penso che ci sia un'onestà di destra e una di sinistra e una di centro: lo dico a Vincenzo Cennamo, a Renato Di Micco, Antonio Cimmino, Carlo La Sala, Domenico Orefice, persone simpatiche che però devono ricordarsi con quale mano si fa il segno della croce per poter essi distinguere tra destra e sinistra. Lo dico a Gregorio Imitazione e Giuseppe Galante che non so bene se siano gli uomini più di destra della sinistra o gli uomini più di sinistra della destra. Lo dico a Nicola Capasso che affiderebbe ad un referendum di destra una scelta per la sinistra. Lo dico ai cittadini di Crispano ma qui la penna si immalinconisce. Concludo dicendo che l'onestà, rara avis, è vera - per me- se vola sui colli di un progetto di città a misura d'uomo, se nidifica sul riscatto morale e civile di una comunità, se pratica il superamento della differenze sociali. Altrimenti è solo una cornacchia. Come il tentativo artificioso e artefatto delle "liste civiche". Tu, caro satiricus che ne pensi? Ciao, Oscar.
 
 
satiricus1
satiricus1 il 25/11/07 alle 21:52 via WEB
Di questo parlo ampiamente nei post 108 e 110, esprimendo il mio pensiero riguardo la casta di partiti, di politici e privilegiati vari,come ritengo importante la Lista Civica messa su con i giusti requisiti e impegni tutto fatto alla luce del sole riportandolo sulla rete. Secondo me, chiunque, di destra di centro o di sinistra, che parla di voler governare un paese, evitando il confronto con gli elettori sulla rete, come succede in questo post, nascondendosi dietro a manifesti volantini o interventi su giornalucoli di parte, dove non c'e confronto, e poco credibile a priori. Un saluto Oscar.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/11/07 alle 01:30 via WEB
Apprezzo il tentativo e la sfida della composizione di liste civiche così come descritte nei post 108 e 110; ma, entrando nel merito credo che difettano di alcuni aspetti secondo me essenziali: l’eterogeneità e la frammentarietà delle esperienze dovrebbero essere supportate a monte e non a valle da una visione di un progetto politico-culturale ben preciso differentemente credo sarebbe una sommatoria di persone diversissime tra loro mosse istintivamente solo da motivi di insoddisfazione generale o perché avrebbero magari un avversario comune; credo che tra i requisiti richiesti il secondo non sia indice della moralità e dell’onestà delle persone (un conto è avere, per esempio, procedimenti penali in corso per aver causato un incidente per guida in stato d'ebbrezza e un conto trovarsi coinvolto accidentalmente); infine, e siamo al terzo punto dei requisiti, convenendo che si debba debellare il fenomeno dei “politici per mestiere” non credo sia opportuno porre la questione come condizione categorica pena la possibilità di non giovarsi delle ricchezze, esperienze, conoscenze e professionalità di tante persone perbene. L’alternativa e l’orientamento potrebbero essere per esempio che chi si candida al Consiglio Comunale non può aspirare alla carica di assessore in Giunta. Concludo caro Satiricus sperando di aver dato un utile contributo o per lo meno un motivo di riflessione per il tuo costruendo progetto di lista civica e per il quale ti faccio i miei migliori auguri. Attendo un parere. Ciao Oscar
 
 
satiricus1
satiricus1 il 27/11/07 alle 00:15 via WEB
Oscar...Attendi il prossimo post..Adelante
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/11/07 alle 11:31 via WEB
Caro Satiricus la cosa più sconvolgente è che un comunista, o forse uno che non lo è mai stato e finalmente è salito a galla come tuttu le pupù sull'acqua, che oggi milita in radici con il capitone e la vipera attaccò pochi anni fa Oscar perchè aveva rispetto e voleva aprire un dialogo con P. D'Errico. Oggi lui addirittura ci fa una lista insieme e con quella che ha espulsa dal partito e con altro ancora....... La storia è bella per questo. W la memoria e W la coerenza. Paolo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: satiricus1
Data di creazione: 13/07/2006
 
Iscriviti al Vaffanculo Day
 

"NOI SIAMO ACQUA"

"Noi siamo acqua"

Quando l’’artista si fa strumento, coscienza collettiva, imputato e obiettore di una società cosi detta “evoluta”, ciò che è espressione visiva penetra l’osservatore interagendo con lui fino al coinvolgimento.

L’acqua e l ‘inizio, la vita, la parte fluida del cosmo  l ‘acqua e primordiale.

“Noi siamo acqua”.L’acqua, un archetipo potente e importante come quello del sole.Un elemento che, come la terra e l ‘energia (il fuoco) già da diversi anni bisogna comprarla.

Un'opera come “Noi siamo acqua”, più che essere spiegata, in qualche modo pone una domanda forte e consapevole.

Quelli che verranno dopo di noi ,cammineranno per strada con le maschere antigas e andranno a fare la fila al supermercato per comprare L’aria ?

 

NON MI AVRETE MAI COME VOLETE VOI

No, non mi avrete mai come volete voi!

Non sono come voleva mio padre, non sono e non sarò come vuole mia madre (cara) non posso, non sono come vorrebbero i miei fratelli e le mie sorelle, non sono come vuole la mia donna, neanche come vogliono i miei figli, non sono come vorrebbero gli altri parenti, non sono nemmeno come vorrebbero i miei amici, non sono come volevano i miei insegnanti a scuola, sono un operaio, non riuscirò mai ad essere come vogliono questi datori di lavoro, non posso essere come vuole questa televisione e informazione, non sono come vuole questa politica, non sono come vogliono i politici di Crispano, ne come vuole la mentalità camorristica, non sono come vuole la chiesa, non potrò mai essere come vuole il parroco di Crispano.

Sono come vogliono il sole, la luna, le stelle, come vuole il mare e l’alta montagna, sono come vuole il vento la natura la terra, come vogliono gli animali.

Scusate tanto, non mi avrete mai come volete voi!

 

IL MIO APPELLO LA MIA SFIDA

Stamattina vado in giro per crispano per pubblicizzare questo blog,cercherò di farlo sapere a quanti più Crispanesi mi sarà possibile.

Il mio appello va a tutti i Crispanesi che verranno a visitare il blog, per favore comunicatelo a tutti i crispanesi che conoscete.

Questo blog sarà dei crispanesi, scrivete commentate mandatemi le vostre foto, che sostituirò con la mia e le altre periodicamente, il mio intento e di far capire che il Crispanese sia tutta crispano, voglio dire,siamo più di dodicimila abitanti e quando si parla male di Crispano non interessa nessuno, difendiamo Crispano come se tutta la popolazione fosse uno solo, il Crispanese.

Sarebbe bello l'intervento dell'altra metà del cielo, le Crispanesi. Per adesso, non sono riuscito a trovare l'indirizzo web dei giornalisti del mattino, se qualcuno di voi ha facoltà mandategli questo blog oppure fatemi sapere come rintracciarli che me la vedo io.

La mia Sfida va

A tutti i politici di Crispano degli ultimi venti anni e più, ovviamente del c.destra e del c. sinistra scrivetemi se avete coraggio.

Ai camorristi crispanesi scrivetemi provate a usare la parola se avete coraggio.

 
 

LA MIA ANIMA

Era lì, davanti a me, con l’aria di chi vuole interrogarti, forse per timidezza o perché avevo aperto la porta mezzo nudo, non lo fece. Con movimenti molto impacciati sostenne che mi avrebbe aspettato al parco alla solita panchina, e senza darmi il tempo di rispondere volò via.

Questo mi mise addosso una certa agitazione, al punto che guardandomi fra gli occhi nello specchio la mia fronte diventò un piccolo schermo. Dapprima nebbiosamente, poi più nitida vidi la sua figura, in piedi su uno sgabello, e di spalle Io che gli allungo una mano per farla scendere.

La guardavo nel cuore degli occhi sperando che, oltre alle mie parole ascoltasse anche il mio pensiero:

 “…….SEI UNA DONNA

PER ME SEI TUTTE LE DONNE

SEI LA LUCE DEL FARO

CHE ILLUMINA GLI SCOGLI

DELLA MIA ANIMA

ED ANCHE SE A VOLTE NON  VOGLIO                                                                  

MI GUIDI… E MI PROTEGGI

NEL FANTASTICO VIAGGIO DELLA VITA.”

 

G. M.

 

"RESISTENZA PASSIVA"

In questi giorni si sono accesi i riflettori dei media su Napoli città. E la provincia?

A Crispano non ci sono più di 20 camorristi.

Uno e mezzo per ogni 1000 abitanti.

Li conosciamo. Prima di tutto sono esseri umani, sono genitori, mariti, fratelli, figli, e in quanto esseri umani amano, le mogli, i figli, i fratelli.

Per questo noi li amiamo.

Per quanto riguarda il resto, sono i nostri peggiori nemici, rappresentano la peggiore decadenza mentale che possa ricadere su un piccolo comune come Crispano. (di riflesso in tutta la provincia di Napoli e la Campania)

Che cosa significa resistenza passiva contro costoro?

Nessun rispetto, niente legami, niente favori, niente di niente, non cagarli proprio, non dargli nessuna importanza, non avere mai bisogno di loro, soprattutto non avere paura, al massimo dato che sono esseri umani e anche loro amano, un buongiorno e buonasera niente di più.

Questo deve fare la cosiddetta società civile!

Lo stato, la magistratura e gli organi di polizia, lo sanno chi sono, e solo loro possono sequestrare i soldi e i beni della camorra, l’unica vera risposta che può dare lo stato.

 

La società civile gli toglie il potere, lo stato gli toglie i soldi e i beni e li distribuisce, facendo aumentare il benessere  la cultura anticamorristica, questa e resistenza passiva, e tanto utopistico?

 

 

immagineTutti i Diritti sugli scritti pubblicati sono riservati all'autore, vietata la riproduzione anche parziale senza la mia autorizzazione ai sensi della legge sulla Copyright.