Creato da Loralee il 21/05/2006
 

Osservatorio Loralee

Tutto quello che mi passa per la testa

 

 

« IL DISCORSO DI ANDREA AG..."CHIEDI CHI ERA FILIPPO... »

CAPPUCCINO? NO, FRONTHY COFFEE

Post n°310 pubblicato il 02 Novembre 2012 da Loralee
 

 

cappuccino

 

I negozi inglesi contro il «cappuccino» (sostituito col frothy coffee )Niente più uso dei nomi «cappuccino»,«espresso»,«caffelatte» nelle diciture di una nota catena di supermercati

Troppa confusione di termini intorno al momento del caffè, anzi, del coffee, nel Regno Unito. Ecco perché una grande catena di negozi ha deciso di promuovere un progetto per riportare quel che è del caffè su suolo britannico al caffè: cominciando dal suo nome, in tutte le sue varianti, che d’ora in avanti verrà perfettamente tradotto in inglese della Regina, senza contaminazioni estere e senza usare dunque i tipici termini italiani tanto famosi nei coffee shop.
FINE DEL CAPPUCCINO – Nelle caffetterie della catena della grande distribuzione Debenhams (oltre 160 grandi magazzini tra Regno Unito, Irlanda, Danimarca) i menu d’ora in avanti riporteranno i nuovi nomi voluti dalla Plain English Campaign. Niente più cappuccino, espresso, e tutti i suoi derivati. Si passa a coffee, with milk (con latte, il vecchio macchiato), really really milky(che va a sostituire un nostro caffelatte), e poi ci sarà il frothy coffee (il nostro cappuccino, dove frothy sta per schiumoso)
mentre il mocha (una sorta di clone del bicerin torinese o del marocchino un po’ più elaborato, a seconda delle interpretazioni) diventerà un semplice chocolate flavoured coffee, un caffè insaporito al cioccolato. Bandito anche l’espresso, nonostante l’uso sia ormai comune da decenni ovunque all’estero: sarà sostituito da un più esaustivo a shot of strong coffee, una dose di caffè forte. E non ci sono solo i termini italiani a infastidire i fautori del progetto dell’inglese puro in caffetteria, giacché anche l’inglese black coffee usato per chiamare la tazza di caffè semplice e nero, non espresso, diventerà banalmente un simple coffee.
DUE TAZZE PER TUTTI – Sotto il mirino dei puristi ci sono pure i contenitori e relative misure delle varie bevande calde: per esempio le nuove dimensioni amate dalla catena americana Starbucks (come il bicchiere venti, o trenta, oppure il tall, il grande, ma anche i più comuni e internazionali small, medium, large) con cui si denominano le varie tazze e il contenuto. Vengono banditi anche questi termini per tornare a due soli modelli, più noti in tutte le case inglesi, ovvero la cup, tazzina regina del tè pomeridiano, e il mug, la tipica tazza grande con manico usata per la colazione, ma in modo informale per sorseggiare lo stesso tè, le tisane, il caffè lungo, il latte in tutte le case.

L’IDEA – Tutto nasce, sostiene il comunicato stampa ufficiale diramato dalla catena Debenhams, proprio dalla confusione riscontrata tra gli avventori delle caffetterie. Cui i negozi hanno chiesto, in un questionario, se si sentivano a proprio agio con i nomi attuali: il 70 per cento dei clienti abituali ammetterebbe di provare confusione davanti al menu dei coffee shop britannici e a quegli strani nomi esotici. E allora, ecco partire la prima sperimentazione, in una delle caffetterie più frequentate della catena, quella che si affaccia sulla londinese Oxford Street. Se il progetto piacerà, presto tutto il Regno Unito (almeno nei negozi del gruppo) bandirà l’espresso italiano e il cappuccino.

Eva Perasso

 

Fonte: Corriere.it

 

Certo che gli inglesi sono davvero schizzino..ops... choosy! 

Vedo già la ministra Fornero chiedere al barista di Palazzo Chigi un fronthy coffee..


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cantiereaperto/trackback.php?msg=11686739

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Trevor_60
Trevor_60 il 22/11/12 alle 23:07 via WEB
Ci si rivede fra un anno o forse meno e vediamo se questa iniziativa ha preso piede....io penso che non ci sia nulla di male a chiamare cappuccino o espresso anche se in italiano....e allora la parola "goal" che si sente in tutto il pianeta???? Poi...contenti loro....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

faro

 
 

TAG

- Cogito Ergo Sum

- Pallone Sgonfiato

- Osservatorio Loralee

- Radio Loralee

- In giro per il web

- Pensieri Inutili

 

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ale.vicarioface.to.faceudertoarcangelogabriel66diletta.castellifacocero7sereno_baLoraleecloelamejoscampipercena77enrico505amorino11il_parresiastablack.whale
 

Del Piero

 

New York

 

In agguato

in queste budella

di macerie

ore e ore

ho strascicato

la mia carcassa

usata dal fango

come una suola

o come un seme

di spinalba

Ungaretti

uomo di pena

ti basta un'illusione

per farti coraggio

Un riflettore

di lą

mette un mare

nella nebbia

 

 

tutti pazzi per Mary

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

 

immagine

 

"Lasciami entrare. Sono vent'anni, sì, sono vent'anni che vago come un'anima persa!" 

immaginewidth:200px;display:block;text-align:center;margin:2px auto;

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20