Galeotto fu 'l libro

libero blog, libero pensiero

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

EteroclitoSampy27kallidafrancescofierasciarconazziuncappellaiomattounamamma1martha76.mtvirtute81stefy.gavlupi2009adalberto.midullamessaggeria.normalelaura_fiorin
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

GIOVANNI AGOSTINO DE COSMI (1726-1810)

«Merita di essere sradicata quella malvagia e disumana politica, che fomenta l'ignoranza nazionale e la mancanza di lumi nel popolo, nel falso supposto che si governino meglio gli uomini degradati e acceccati, degli uomini illuminati»
«Non si chiamerà mai agiata, ricca e culta una cittadinanza se si dividerà solo in due classi, l'una straricca e l'altra mendica e miserabile; l'una scienziata, e l'altra barbara; l'una industriosa, e l'altra vile e inoperosa; l'una virtuosa al sommo, e l'altra senza verun senso di moralità».

 

 

« Il metapost. Ovvero: un ...Emergenze all’italiana »

"Al giornalista non far sapere..."

Post n°8 pubblicato il 10 Febbraio 2010 da Eteroclito

Ore 20 e 14. Il giornalista in gessato scuro annuncia con la compostezza impostagli dall'alto ufficio di pubblico araldo che il Governo vorrebbe varare al più presto la legge che segna il ritorno dell'Italia al nucleare, prevedendo consistenti sgravi fiscali per le aree che ospiteranno le centrali. Quindi, lancia il servizio.
Sullo schermo appare un'alta ciminiera alle cui spalle si staglia una nube grigia e minacciosa. La voce che accompagna le immagini descrive, con tono preoccupato, gli esiti di un incidente che ha prodotto chissà quali disastrose conseguenze ambientali e sanitarie. Solo pochi secondi, giusto il tempo di gettare nello scompiglio la mia coscienza annebbiata: cosa sta succedendo? La redazione è impazzita? Come si permette di associare a quella luminosissima notizia l'ombra di un disastro? Non sanno costoro che non è loro compito gettare ombre sull'operato del governo? A quello ci pensano già l'opposizione forcaiola e comunista, i giudici rossi, i giornalisti complottisti, i servizi segreti deviati, la stampa estera di sentimenti anti-italiani. Così s'offendono dunque le istituzioni? Che orrore! Che scandalo! (Che coraggio, però! Così almeno là fuori la smetteranno prenderci per il culo con 'sta storia dell'Italia 49ma nella graduatoria mondiale sulla libertà di stampa!).
Solo pochi secondi, dicevo. Ed ecco che scompaiono le immagini, il servizio si interrompe e ricompare il giornalista in gessato che con la stessa compostezza di pochi secondi prima chiede scusa a noi, attoniti telespettatori, avvertendoci che il servizio mandato in onda non era quello previsto. Ho spento la tv, non m'interessa sapere altro. Per oggi il tubo catodico mi ha gia dato troppe emozioni.

Ps: non so con quali criteri vangano oscurati i blog e, del resto, non credo d'esser passibile di fucilazione per aver commentato un fatto che ha colpito la mia sensibilità di telespettatore che tenta di ragionare sulle notizie. Certo, però, che a volte è davvero difficile osservare la regola del silenzio.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CantoQuinto/trackback.php?msg=8409001

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ormalibera
ormalibera il 10/02/10 alle 22:11 via WEB
Esatto, l'unica cosa che si può fare è il risparmio energetico: spegnendo un elettrodomestico ormai divenuto inutile, anzi, dannosissimo. Ci credono stupidi o siamo stupidi? o è la maggioranza degli italiani ad essere stupida? e qua e là qualche intelligente come mosca bianca che deve nascondersi per non essere eliminata. Non lo so. Il dubbio non mi è stato chiarito. Di certo siamo diventati cibo per sanguisughe, e alla fine dopo aver succhiato l'ultima goccia ci getteranno in un inceneritore per produrre energia per altri stupidi. Siamo messi proprio male, si salvi chi può! Un caro saluto
 
 
Eteroclito
Eteroclito il 11/02/10 alle 00:50 via WEB
In effetti, è da un po' che mi pongo le tue stesse domande; quel maledetto elettrodomestico ha lo strano potere di irretire anche le coscienze migliori. Le ultime dichiarazioni del Cavaliere su "certa magistratura", mandate in onda nel corso della serata e riprese dai quotidiani, sono emblematiche anche per il contesto in cui sono state profferite, la presentazione dell'ultima fatica editoriale di Bruno Vespa: «Che ci sia una categoria, a spese del contribuente, che perseguita il primo contribuente e il principe della Protezione civile con processi che risultano infondati, è un male dell'Italia»(v. Il Sole 24ore.com). Il principio che si vuol fare passare è ovvio, non mi pare necessario aggiungere altro. Hai proprio ragione tu: si salvi chi può.
Tieni duro, grazie per la visita, a presto.
Un caro saluto, Ete.
 
kallida
kallida il 11/02/10 alle 18:20 via WEB
Non so con quali risultati, ma io l'ho spento da tempo!:)))
 
 
Eteroclito
Eteroclito il 11/02/10 alle 18:45 via WEB
A giudicare da ciò che possiamo vedere noi fortunati frequentatori del tuo blog, beh, i risultati sono ottimi. ;)))
Un abbraccio, Ete.
 
   
kallida
kallida il 11/02/10 alle 18:55 via WEB
Arancione e marrone...nero di fondo...questi sono i colori della terra calda del sud, con il sapore amaro del nero senza dita...ahhah
 
     
Eteroclito
Eteroclito il 12/02/10 alle 01:56 via WEB
Già... :))) La calda terra del Sud in questi giorni è fredda e piovosa, come avrai certamente notato. I guanti che lasciano le dita scoperte sono simbolicamente rivolti alla primavera che verrà. Tra poche settimane cominceremo ad avvertire i prodromi della tiepida stagione.
Un abbraccio, Ete.
 
sonograssamapiaccio
sonograssamapiaccio il 12/02/10 alle 11:42 via WEB
è tutto davvero molto, molto triste.
 
 
Eteroclito
Eteroclito il 13/02/10 alle 00:24 via WEB
Ho il sospetto che, con la scusa che non esistono più le ideologie, si vogliano rottamare non solo gli ideali ma persino il buon senso.
 
lupi2009
lupi2009 il 13/02/10 alle 09:30 via WEB
Mentre leggevo, per un momento ho pensato che fosse arrivato il tempo di "riaccendere", per il Tg della sera. A quell'ora c'è Scooby - Doo !! Continuerò a godermelo insieme a loro. Felicissima di leggerti
 
 
Eteroclito
Eteroclito il 15/02/10 alle 17:08 via WEB
Scooby-Doo? :) Un mio carissimo amico somiglia tantissimo a Shaggy! Ecco, adesso ho un motivo in più per non guardare il tg serale. Come potri mai tradire il mio amico? :)))
PS: felicissimo io di leggere il tuo nome tra i commenti! Sei sempre la benvenuta.
Un caro saluto.
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/02/10 alle 17:52 via WEB
Il mondo dell'informazione, quello che dovrebbe darci le dritte su cosa accade nel mondo per metterci in condizione di decidere, è al suo minimo storico....Sul caso Bertolaso ad esempio una cosa sono i particolari, le notizie dettagliate, gli elementi finora emersi, e riportati sulla carta stampata, una altra le quattro prudenti "allusioni" a qualcosa "in quel di Danimarca" che si sentono nel corso dei TG...Insomma, Berlusconi può dormire sonni tranquilli...saranno in molti a credere che lui è buono e sono gli altri che "lo disegnano così!"....
Un caro saluto in questa domenica simil "austerity" che stiamo rivivendo a Palermo...;)
 
 
Eteroclito
Eteroclito il 15/02/10 alle 16:17 via WEB
Già... Non so se hai notato, ma a Bertolaso è stato finora risparmiato il "metodo Marrazzo". Odio le gogne mediatiche, sia chiaro, ma mi pare che i tg stiano usando pesi e misure diversi, aiutati in questo da certi programmi pomeridiani che riducono la politica a chiacchiericcio. Tutto questo sotto lo sguardo preoccupato di milioni di telespettatori e telespettatrici, indotti a pensare che l'unico problema reale del Paese in cui vivono è l'accanimento delle famigerate toghe rosse nei confronti di un uomo dipinto come "buono e giusto" dai giornali di famiglia e dalle tv che direttamente o indirettamente controlla.
Ne approfitto per augurarti una buona settimana. Ps: Palermo rimane bella anche in tempi di austerity.
 
martha76.mt
martha76.mt il 16/02/10 alle 14:06 via WEB
Ahahahah....il giornalista in gessato compostissimo che ci chiede scusa avvertendoci che il servizio mandato in onda non era quello previsto...direi che qui galeotto fu il servizio e chi lo mandò in onda(seppur per sbalgio O__O) Grazie di avermi ricordato della graduatoria x la libertà di stampa italiana...siamo al 49°postoooooo X__X Ciao Eteroclito, piacere di averti incontrato ^__^
 
 
Eteroclito
Eteroclito il 19/02/10 alle 21:27 via WEB
Ovviamente quella classifica va contestualizzata. Chissà, per esempio, quale posto occupiamo tra i Paesi dell'Unione Europea... ;) La portata di questa anomalia tutta italiana sembra impressionare solo una minoranza di cittadini; eppure viviamo in una nazione che in passato ha sperimentato una dittatura e che, proprio per questo, dovrebbe avere particolarmente a cuore la libertà di stampa e vigilare affinché non si realizzino situazioni di monopolio dell'informazione.
Ciao Martha, a presto.
 
kallida
kallida il 19/02/10 alle 10:48 via WEB
Che stai a lavorà con i guanti tagliati sotto il freddo???
 
 
Eteroclito
Eteroclito il 19/02/10 alle 20:24 via WEB
Già! E' un vezzo che coltivo da qualche anno in qua! :)))
In realtà, i guanti tagliati agevolano la manualità del fumatore compulsivo, sottocategoria di nevrotici alla quale appartengo da anni. Vedi? Mi hai fatto fare outing!:).
Un caro saluto, Ete.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Eteroclito
Data di creazione: 05/06/2009
 

DI TUTTO UN PO'

ULTIMI COMMENTI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963