Nuvole

Pensieri sparsi

 

I MIEI LINK PREFERITI

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ULTIMA_ECLISSEpleasenosxcityandagegeremia11CicotitaZETAMATLully82stellaspagnolosanmar05abbacinoLARAWW1beltade5piratadellerossillylambtattoosupplies888puxxoladgl0Lo.Scrittore
 

FACEBOOK

 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Messaggio #82ONE BUT NOT THE SAME.... »

L'ERA DEL CAVALIERE

Post n°83 pubblicato il 15 Aprile 2008 da sunshinecapitano

Sembra il titolo di un romanzo gotico, in realtà è l'inizio di un lungo periodo. Mi ero a lungo ripromessa di non scrivere di politica, ma un po' le riflessioni di oggi, un po' il blog di Cicotita, mi hanno fatto sentire in dovere di commentare gli avvenimenti di questo giorno.
Metto da parte l'amaro che sento e rispolvero la mia specializzazione in sociologia per guardare i fatti con uno sguardo il più obiettivo possibile.
Dopo 14 anni di mistificazioni, di accuse e di smentite, di siparietti più o meno imbarazzanti, mentre la sinistra si affaccendava a cambiare faccia, mentre faceva manovre improponibili per spostarsi al centro, mentre i partiti si dividevano e si univano sino a sgretolare in maniera vergognosa l'antico consenso, LUI, il cavaliere dalle molte macchie e dai molti peccati, è riuscito silenziosamente a riciclarsi, a tenere unite (anche se con qualche difficoltà) le sue fila, ed oggi sorride trionfante dai teleschermi, il suo habitat naturale, forte dei suoi capelli trapiantati e di un mal celato lifting al viso.
Ha vinto. Vinto su tutta la linea e, nonostante abbia impoverito l'Italia con i suoi 5 nefasti anni di governo, nonostante ci abbia portato i moniti e le critiche di tutta Europa, nonostante si sia contornato di personaggi di dubbia reputazione, di pregiudicati, di riciclati e di persone prive qualsiasi tipo di cultura politica e non solo, è stato premiato dal popolo sovrano che gli ha elargito un consenso plebiscitario, che gli consentirà di governare incontrastato per i prossimi 5 anni, vendendo i beni demaniali, costruendo mostri ecologici in tutta Italia, trasformando il nostro paese in un'azienda. Cosa ne sarà dello stato sociale? Cosa ne sarà del rispetto delle minoranze, dei diritti di chi ha la voce bassa? Della salvaguardia delle culture? Dell'integrazione degli immigrati? Cosa ne sarà della laicità del nostro Stato? Cosa ne sarà delle relazioni industriali e internazionali? Cosa ne sarà del debito pubblico? Cosa ne sarà del futuro dei nostri genitori e dei nostri figli? Del nostro?
Chi oggi ride e si fruga le mani pensando di aver fatto il proprio interesse, ha pensato a questo? Credo di no. Homo homini lupus, diceva John Locke.
L’Italia è andata al voto guardando le proprie tasche. La busta paga che non basta mai, il miraggio de “La Sorpresa agli Italiani”. L’Italia si è lasciata cullare dall’illusione, dimentica delle due precedenti esperienze berlusconiane, nel corso delle quali nulla è cambiato, se non in peggio. Nessuno ha valutato i sacrifici del governo precedente per risanare il paese, ma solo il proprio singolo tornaconto. E’ duro ammetterlo, ma siamo un paese senza coscienza sociale.
E la Sinistra? Una disfatta. Abbiamo fatto di tutto per andare incontro ai moderati e il risultato qual è stato? Il risultato è stato che oggi la Sinistra, quella vera, è fuori dai giochi. La Sinistra è diventata una forza Extraparlamentare.
L’americaneggiante partito di Veltroni non ha ottenuto i consensi sperati. Ma chi si aspettava davvero di ottenerli? Disillusi i moderati hanno dato il loro voto, ma gli altri, coloro che hanno sempre creduto nei valori della sinistra dove sono finiti?
Si sono stufati delle continue divisioni e sono stati a casa, facendo così il gioco del Cavaliere.
Oggi inizia una nuova era. L’era in cui il Parlamento sarà uno sterminato Centro Destra. Oggi la democrazia ha perso uno dei suoi colori e questo è un fatto di cui tutti coloro i quali dispongano di una minima coscienza politica, dovrebbero dolersi.
Oggi è un giorno di amaro e di riflessione, per tutti coloro che, come me, hanno visto sconfitti in maniera inequivocabile tutti gli ideali in cui hanno sempre creduto.  
Il parlamento si rinnova. Si perdono volti di persone che hanno fatto la storia della democrazia, che hanno combattuto per la civilizzazione e la crescita del paese, facendo da contraltare sia ai fondamentalismi religiosi che a quelli capitalistici.
Restano i vari Bondi, Schifani, Elio Vito…
Questo è quello che il nostro paese vuole, e ahimè, spesso bisogna temere di ottenere ciò che si desidera.
Che Dio ce la mandi buona…

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CapitanoENuvole/trackback.php?msg=4503629

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Cicotita
Cicotita il 15/04/08 alle 16:07 via WEB
Amica mia, bello il tuo post. Io di politica non ne capisco poi molto ma tu parli davvero molto bene e con le tue parole quasi mi viene da piangere...un pò per la rabbia, un pò per la paura del futuro, e un pò perchè siamo circondati da persone che come me non ne capiscono nulla ma che ancor peggio se ne fregano e lasciano che l'italia vada come vada. Continuo a chiedermi con rabbia come possa essere possibile che la gente contunui ad aver fiducia in una persona che ha avuto l'occasione di fare qualcosa, ma che ha ben pensato solo di fare i suoi interessi e arricchimenti. Continui a credere alle falsità di uno che ci ha portati piano piano alla deriva. La speranza c'è e ci sarà sempre, se non per noi per i nostri futuri figli che meritano sicuramente un paese migliore di questo. Baci
 
pleasenosxcityandage
pleasenosxcityandage il 15/04/08 alle 16:36 via WEB
Ehm avevi promesso di fare una diesanima obbiettiva, ma sei caduta spesso in un'analisi di parte, forse legata anche alla disinformazione o controinformazione, come vuoi chiamarla. Ma hai detto anche sacrosanti verità, gli italiani hanno premiato chi gli da piu garanzie economiche. Non certo chi propinava piu valori, il guaio è che di valori non ne ha parlato che ferrara. Ben venga quindi un governo stabile che faccia davvero vedere le sue qualità. berlusconi anche fosse il peggior uomo dell'universo è un uomo, non il parlamento, che voterà comunque per gli interessi quantomeno della maggioranza di italiani, se vuole essere rieletto. Lecito preoccuparsi delle minoranze invece, ma io ho la quasi certezza che saranno ben rappresentate da altre strutture politiche, i sindacati che, a volte purtroppo, fanno gli interessi dei lavoratori a livello nazionale con ben piu forza di rifondazione. Anche se li licenzierei tutti e ricomincerei anche la dalla base. Distintamente, senz guardare a destra e sinistra. Se vogliamo cambiare il mondo, dobbiamo cambiare noi stesi, e cercare di cambiarlo impegnandoci in primis. altrimenti faremo solo parte di quel qua qua qua che gli italiani son bravi a fare al bar, tra terrazzi dirimpettai, ed ora su internet... :-) sta serena, vedrai che non andrà cosi male, cosi come non sarebbe andata cosi male con la controparte.. Gli spettri lasciamoli negli armadi di chi ci crede. un abbraccione
 
sunshinecapitano
sunshinecapitano il 15/04/08 alle 17:27 via WEB
Non ci sono spettri negli armadi. Solo bisogni concreti e risposte. Io ho tutto: una casa, un buon lavoro e una bella famiglia che mi può aiutare, una laurea vivo nella regione più ricca d'Italia. Dovrei essere l'ultima a pormi questi problemi. Ma penso a chi non è fortunato come me. E' giusto premiare chi merita, ma chi non merita? Deve morire? Non è questa la mia logica e non lo sarà mai.
 
 
pleasenosxcityandage
pleasenosxcityandage il 16/04/08 alle 12:13 via WEB
Tesoro, chi merita e chi non merita noi non lo sappiamo e non mi permetterei mai di dirlo ne di te ne di me ne di nessuno. Ma è anche vero come se siamo pieni di extracomunitari è perchè nessuno è disposto a fare lavori pesanti umili o poco dignitosi, o che semplicemente "da extracomunitari". Nei giovani oggi il 100% di chi vuol lavorare può lavorare, tolti i malati. Così come un adulto può incrementare il suo reddito in tanti modi, ne conosco molte di persone che si sanno arrangiare in silenzio. Che questo doversi arrangiare sia bello non è la mia idea, ma sicuramente non mi preoccupa ora ocme ora l'indigenza, ma il cattivo stato dell'assistenza ai malati, l'indaginosa burocrazia che perseguita privati artigiani e industria, il senso della giustizia e della proporzione, per cui viene penalizzato di più chi guida senza cinture che chi commette o rischia di commetterne, dove nel nome della sicurezza sulle strade si spendono forze che potrebbero esser gestite per la vera sicurezza dei cittadini, e dove le multe sono solo un pretesto per rimpinguare le casse comunali, non per fare istruzione civica, sessuale, culturale, alimentare, sanitaria e dell'amore e dei valori nelle scuole. Questo vorrei dai politici, ma nessun programma parlava di questo.. perchè poche persone la pensano come me, troppe pensano che la loro sopravvivenza sia a rischio, quando in realtà lo è al più, e solo in parte, il benessere a cui sono abituati..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: sunshinecapitano
Data di creazione: 13/02/2007
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963