Cronache da Absurdia - Una narrazione a puntate e molto altro ancora
« Precedenti Successivi »
 

La teoria del complotto di David Icke

 “Quando, alla fine, il popolo si ribellò alle dittature reali e aristocratiche, le famiglie […] entrarono nella politica e in tutte le altre istituzioni di potere, per andare avanti ed espandere il proprio controllo dietro il pretesto di parlamenti “eletti”, di governi, di attività bancarie e commerciali […] Questo genere di controllo nascosto è molto…
 

L'attualitą di Spinoza

“Il fine dello Stato è quello di liberare dalla paura, e non di dominare […] Lo Stato dovrebbe essere laico, e dovrebbe essere garantito il diritto a vivere la fede come un fatto esclusivamente privato, interiore. Gli unici veri obblighi sanciti dalla Bibbia sono la pratica della giustizia e l’amore per il prossimo; gli articoli…
 

Respira Hans, respira

Avevo affittato una camera all’hotel Presidential. Quarto piano, stanza n° 418. Dalla finestra potevo comodamente tenere sotto controllo i movimenti del mio obbiettivo, il transessuale amico della Controsenso che conta. Abitava nell’attico del palazzo di fronte. Era da due giorni che osservavo i suoi spostamenti; annotavo scrupolosamente orari di entrata e di uscita. Mi sembrava…
 

La barzelletta della lotta contro la fame nel mondo

E’ terribileil rumore dell’uovo sodo che si rompe su un banco di zincoè terribile quel rumore quando si agita nella memoria dell’uomo che ha fameè terribile anche la faccia di quell’uomola faccia dell’uomo che ha famequando si guarda alle sei del mattino nella vetrina del magazzino[…]e dietro quella vetrinaquei patés quelle bottiglie quelle conservepesci morti…
 

Un po' di sana educazione civica

 

Politica e linguaggio

“Ora, è chiaro che il declino di una lingua è dovuto, in ultima analisi, a cause di natura politica ed economica […] La lingua inglese diventa brutta e trascurata perché i nostri pensieri sono sciocchi, ma al tempo stesso la trascuratezza della nostra lingua facilita la nascita di pensieri stupidi […] L’inglese moderno, e in…
 

Sulla societą moderna

“La nostra società è dominata da gente folle che persegue scopi malati. Penso che veniamo gestiti da fanatici con obiettivi fanatici, ed è probabile che sarò io a essere considerato pazzo per quello che sto dicendo. E’ questa la cosa folle”                                                                   - John Lennon
 

Questo amore

 Questo amoreCosì violento Così fragileCosì teneroCosì disperatoQuesto amoreBello come il giornoCattivo come il tempoQuando il tempo è cattivoQuesto amore così veroQuesto amore così belloCosì felice Così gioiosoCosì irrisorioTremante di paura come un bambino quando è buioCosì sicuro di séCome un uomo tranquillo nel cuore della notteQuesto amore che faceva paura Agli altriE li faceva parlare…
 

Le frasi celebri

"Hanno tutto quello di cui hanno bisogno: hanno cure mediche, cibo caldo... Naturalmente la loro sistemazione attuale è un po' precaria, ma dovrebbero provare a prenderlo come un weekend in campeggio"[Silvio Berlusconi a proposito delle migliaia di persone rimaste senza casa a causa del terremoto in Abruzzo e alloggiate nei campi tenda; dal "Times" dell'8…
 

Nazionalismo e patriottismo

Nel suo saggio intitolato “Notes on Nationalism”, George Orwell definisce nazionalismo “l’abitudine a ritenere che gli esseri umani possano essere classificati proprio come degli insetti, sì che interi blocchi di milioni, o di decine di milioni di persone possano essere etichettati con sicurezza come buoni o cattivi”. E il patriottismo, invece, che cos’è per Orwell? “Per…
 

« Precedenti Successivi »