Creato da Leseratte il 14/10/2013

Topi da biblioteca

Cercare e capire

 

 

« I significati della band...Bernhard Lichtenberg, Gi... »

Cosa leggere sotto l'ombrellone? Dieci libri da non perdere

Post n°24 pubblicato il 25 Giugno 2014 da Leseratte
 

Finalmente, dopo tanta faticosa attesa, è arrivata la calda estate e i più fortunati (io per il momento non ne faccio parte, visto che a Berlino ci sono 12 gradi e piove da giorni...) possono rilassarsi al mare sotto un ombrellone oppure godersi il sole sulla riva di un lago o su un bel prato verde. Cosa c'è dunque di meglio di una lettura intrigante ma rilassante?

Ecco i miei consigli di lettura per quest'estate: ho scelto sia alcuni classici che qualche novità editoriale, romanzi come thriller (gli ultimi tre). Tutti i libri che ho deciso di consigliare in questo post hanno un aspetto in comune, a mio avviso il must dei libri "da ombrellone": il lettore rimane incollato dalla prima all'ultima pagina.

PS. Nonostante io prediliga i "mattoni", questa volta ho cercato di restare sul leggero...

Trilogia della città di K., Agota Kristof

E' senza dubbio l’opera più nota della Kristof. In realtà consta di tre romanzi separati ("Il grande quaderno", "La prova", "La terza menzogna") che assumono però un preciso significato globale, anche a livello di trama, uniti l’uno all’altro. L’ambiente è quello fangoso, povero, guasto delle campagne dell’Est dove la gente vive in simbiosi con gli animali e in sordida promiscuità. In tale ambiente due fratelli crescono, allevati da una nonna gretta e disumana, raccogliendo in un quaderno le loro esperienze. Da lì inizia poi la loro esistenza, fatta di abbandoni e successivi incroci, sino ad un epilogo sconvolgente.

Ogni cosa è illuminata, Jonathan Safran Foer

Jonathan, un giovane ebreo statunitense, si reca in Ucraina alla ricerca di Augustine, la donna che salvò la vita a suo nonno durante le deportazioni naziste. Armato di una fotografia che ritrae Augustine con suo nonno, Jonathan inizia così la sua ricerca della città fantasma di Trachimbrod, lo shtetl (villaggio) in cui all'epoca suo nonno viveva. Nel suo viaggio è accompagnato da una guida locale, Aleksandr (Alex), dallo strambo nonno di Alex e dal proprio cagnolino, Sammy Davis Junior Junior. Un vero e proprio tuffo in un capitolo tragico del Novecento, alleggerito dalla sapiente e piacevole ironia dei personaggi.

La casa degli spiriti, Isabel Allende

E' una saga nella quale si intrecciano le vicende di due famiglie sudamericane che diventano il pretesto per ripercorrere la recente storia cilena con i suoi eventi più drammatici come il terremoto del 1960, il Golpe, la morte di Neruda. Ma il libro è arricchito dal fascino della magia, dell’esoterismo e del mistero. Tutta la storia ruota intorno alle indimenticabili figure di Clara del Valle ed Esteban Trueba. Romanzo particolarmente consigliato a chi ama le saghe familiari travolgenti e appassionanti. Il libro fa parte di una trilogia ideale insieme a La figlia della fortuna e Ritratto in seppia (anche loro consigliatissimi).

Lolita, Vladimir Nabokov

Un professore di letteratura francese, quarantenne, si trova a fare conoscenza con la giovanissima, maliziosa, spregiudicata Dolores Haze (Lolita), per la quale perde la testa a tal punto da sposarne la madre pur di averla sempre vicina. Le avventure – disavventure del professore giungeranno persino a drammatici risvolti giudiziari legati alla morte dell’uomo che istiga alla fuga la sua Lolita. Capolavoro assoluto: intrigante, piacevole, arguto e scorrevole come un giallo ben riuscito.

La famiglia Karnowski, Israel Joshua Singer

Un grandioso affresco familiare in cui si snoda, attraverso tre generazioni e tre paesi – Polonia, Germania e America –, la saga dei Karnowski. Comincia con David, il capostipite, il quale all'alba del Novecento lascia lo shtetl polacco in cui è nato per dirigersi alla volta di Berlino. Il figlio Georg, divenuto un apprezzato medico e sposato a una gentile, incarnerà il vertice del percorso di integrazione e ascesa sociale dei Karnowski. Il figlio Jegor però, contagiato da un masochista razzismo nazista, porterà alle estreme conseguenze, in una New York straniante e nemica, la contraddizione che innerva l'intera storia familiare. Singer ci regala pagine d'inconsueta bellezza e allo stesso tempo anticipa la grande tragedia degli ebrei europei, rivelando quelle virtù profetiche che solo i veri scrittori possiedono.

Un cappello pieno di ciliege, Oriana Fallaci

Un'altra saga familiare, questa volta tutta italiana, opera ultima della grande, quanto discussa, Oriana Fallaci. La giornalista, conscia del poco tempo che le resta, ricostruisce e reinventa la rocambolesca storia della propria famiglia a partire dal 1773. Personaggi meravigliosi che vivono i momenti clou della prima storia italiana e che rimangono impressi nella memoria del lettore. Non fatevi spaventare dalla mole del libro: già a partire dall'introduzione la curiosità non vi darà tregua e, quando lo avrete finito, correrete anche voi a cercare i vostri trisnonni negli archivi del comune (come ho fatto io).

L'ombra del vento, Carlos Ruiz Zafòn

Dubito che ci sia ancora qualcuno che non abbia letto questo libro, ma nel caso foste proprio voi l'eccezione, rimediate al più presto ! Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell'anima oscura della città.

Uomini che odiano le donne, Stieg Larsson

Opera postuma dello scrittore svedese Stieg Larsson. Trama: da molti anni, la nipote prediletta del potente industriale Henrik Vanger è scomparsa senza lasciare traccia. Il cadavere non è mai stato ritrovato. Quando, ormai vecchio, Vanger riceve un dono che riapre la vicenda, incarica Mikael Blomkvist, noto giornalista investigativo, di ricostruire gli avvenimenti e cercare la verità. Aiutato da un'abilissima e stravagante giovane hacker, Lisbeth Salander, Blomkvist indaga a fondo la storia della famiglia Vanger, ma più scava, più le scoperte sono spaventose. Giallo appassionante, non consiglio però i due successivi romanzi della trilogia, La ragazza che giocava con il fuoco e La regina dei castelli di carta.

Il silenzio degli innocenti, Thomas Harris

Chi di voi non ha visto il film, vincitore di cinque premi Oscar, con il terribile Hannibal Lecter, interpretato dal grandissimo Anthony Hopkins, e la promettente Clarice Starling (la giovanissima Jodie Foster) alla ricerca del più stravagante dei serialkiller? Ciò non toglie nulla al libro che, come il film, rimane uno dei migliori thriller in circolazione, sia per la suspense che per la forte carica emotiva, sia per la caratterizzazione dei personaggi che per l'impatto psicologico sul lettore.

La terapia, Sebastian Fitzek

Viktor Larenz è un brillante psichiatra di Berlino. La sua vita va improvvisamente in frantumi quando la figlia dodicenne Josy, affetta da una malattia sconosciuta, scompare nel nulla. Viktor la cerca ovunque senza mai rassegnarsi, sacrificando carriera e matrimonio. Quattro anni dopo, mentre si trova bloccato su un'isola a causa di una tempesta, l'uomo riceve la visita di un'enigmatica scrittrice di libri per l'infanzia, Anna Spiegel. La donna vuole assolutamente entrare in terapia con lui perché è perseguitata dai suoi personaggi, in particolare da una bambina che somiglia in modo impressionante a Josy. Ma chi è davvero Anna Spiegel? Considerato l'inventore del genere psychothriller e bestseller assoluto in Germania, Fitzek riesce in tutti i suoi libri a tenere incollato il lettore dalla prima all'ultima pagina, senza mai risultare noioso o banale.

Un ultimo sentito consiglio: sia che preferiate i libri in formato cartaceo, che gli e-book, per favore evitate di acquistarli su Amazon (prima o poi gli dedicherò un post cattivissimo). L'ideale sarebbe rivolgersi a una libreria vecchio stile, ma se volete comprarli su internet vi consiglio siti nostrani come Deastore (spedizione gratuita anche per l'estero!), Ibs.it o La feltrinelli. A chi volesse risparmiare parecchio, consiglio un sito ove è possibile acquistare da privati libri in seconda mano anche fuori catalogo e per pochi euro: comprovendolibri.it (purtroppo solo spedizioni in Italia).

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ChiederePerSaper/trackback.php?msg=12862056

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
carlomarrone84
carlomarrone84 il 22/08/14 alle 08:28 via WEB
Ciao Manu, interessantissimi questi consigli letterari. Alcuni di questi sono già sulla mia lista da tempo. Immagino che neanche io potrò leggerli sotto l'ombrellone! mi dovrò accontentare di qualche piovosa domenica pomeriggio. Tu hai letto "Molto forte, incredibilmente" vicino di Jonathan Safran Foer? Se si come ti è sembrato? A quando il prossimo post? :)
 
 
Leseratte
Leseratte il 09/09/14 alle 10:45 via WEB
Carissimo Carlo Marrone (ahahahah), grazie mille per il tuo commento! Ho letto tutti i libri di J. Safran Foer, che mi sono piaciuti tantissimo, e "Molto forte, incredibilmente vicino" è molto bello, anche se a mio parere meno "vivace" e originale di "Ogni cosa è illuminata". Sono dell'idea che Foer sia uno dei migliori scrittori contemporanei, oltre che per il suo stile che rende il lettore emotivamente partecipe, anche per i temi che sceglie, forti e attuali (da non dimenticare il saggio "Se niente importa" che mi ha definitivamente convertito al vegetarianesimo). Scriverò presto un nuovo post. Nel frattempo: hai dei consigli letterari per me? :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

maria.kostovamarielladigioiabill1960patriziaesposito54marco90_sacredboywedderprincipessa031kaligisElena.Bellini1dott.silvanacapassoluana.buccianteurs09denspimbtraderzizoucarlito
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963