Creato da Kimayra il 02/05/2009

Chimayra

E se guarderai a lungo nell’abisso, anche l’abisso vorrà guardare in te. (Nietzche)

 

 

« La mitica patria di Turn...Sahara delle meraviglie »

Antica piramide in Messico

Il Signore di PalenqueForse è la più antica sepoltura del Mesoamerica, certo è che vi è stato sepolto un personaggio di alto rango con un ricco corredo funebre. La scoperta è stata annunciata dall'Instituto Nacional de Antropologia e Historia del Messico. Si tratta, in sostanza, di una piramide che custodisce l'ultima dimora di un dignitario, una sepoltura che potrebbe essere la più antica del Mesoamerica.
La tomba è stata ritrovata nella zona archeologica di Chiapa de Corzo, nel sud del Messico. Autori dell'importante ritrovamento un gruppo di ricercatori messicani e statunitensi. La sepoltura risale a 2700 anni fa ed in essa sono stati rinvenuti quattro individui, due dei quali con ornamenti di giada, utensili ed altri oggetti preziosi. Questro ritrovamento, a detta degli archeologi, consentirà di rivedere la cronologia di sviluppo delle antiche culture olmeca e maya e potrebbe rivelare l'antichità dell'uso delle piramidi come recinti funerari.
Per la conferma della datazione dei reperti, si attendono i risultati degli esami del laboratorio, che verranno eseguiti sia sugli scheletri che sugli oggetti. La sepoltura piramidale conteneva una camera funeraria con un vano annesso. La piramide, un tempo, doveva essere alta tra i 6 ed 7 metri, con scale in terracotta ed un tempio sulla sommità. Gli studiosi hanno scavato ventiquattr'ore di fila, riuscendo a riportare completamente alla luce la tomba di 4 metri x 3. Uno degli scheletri rinvenuti dovrebbe appartenere ad un personaggio maschile di alto rango, almeno stando alla ricchezza dell'abbigliamento con il quale è stato sepolto. Un altro individiduo sembra essere un bambino di circa un anno, sepolto con molta cura. Il terzo è un giovane che sembra essere stato scaraventato all'interno della tomba. Forse si tratta di individui sacrificati per accompagnare il dignitario.
Gli esami preliminari della dentatura dello scheletro del personaggio principale hanno permesso di attribuire allo stesso un'età di circa cinquanta anni, al momento della morte. E' stato sepolto con la testa rivolta a nord, la bocca coperta da una conchiglia e alcuni frammenti di giada e di conchiglie incastonate nei denti. L'uomo era abbigliato con oltre un migliaio di conti di giada di diverse misure, un gonnellino (perizoma) incrostato di minuscole perle, pendenti in giada di varie fogge, tra i quali uno a forma di ramarro e cucchiaini di stile olmeco, cavigliere, braccialetti, una maschera che doveva avere gli occhi di ossidiana verde, uno specchio di pirite e 15 vasi, alcuni dei quali con la superficie levigata di colore nero o grigiastro.
Nel vano annesso alla camera principale vi era un altro sepolcro, di metri 2x3, contenente i resti di una donna, anch'essa dell'età apparente di 50 anni, con una conchiglia sulla bocca ed i denti incastonati di giada. La donna è stata sepolta con la testa rivolta ad est e sul petto le è stata poosta una lisca di razza. Anche la misteriosa donna aveva un ricco corredo composto di giada, perle, pendenti a forma di uccelli e scimmie, due vasi, uno specchio di pirite e conti di ambra.
La quantità e, soprattutto, la varietà degli elementi e delle offerte ritrovate nelle sepolture, indicano gli scambi esistenti tra la regione centrale dell'odierno Chiapas con la valle del Messico, la Costa del Golfo fino al Guatemala, dove si trovavano i principali giacimenti di giada.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Patz86lucillarossi69fervsl.barbaresimonnoluigiquintolatinirataffrancesco.iamontepietro1944a65conti.giancalalla_953ing.coppolaclaudio.gavassomariadn1996gino.schiliro
 

ULTIMI COMMENTI

Adoro l'isola di Limnos!
Inviato da: chiaracarboni90
il 06/06/2011 alle 11:10
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963