Creato da Kimayra il 02/05/2009

Chimayra

E se guarderai a lungo nell’abisso, anche l’abisso vorrà guardare in te. (Nietzche)

 

 

« La cittadella dei Traci

Lusso e cultura ad Ercolano - Villa dei Papiri

Post n°158 pubblicato il 15 Agosto 2010 da Kimayra
 

Scavi della Villa dei Papiri

La Villa dei Papiri di Ercolano è stata, finora, l'unica villa romana ad aver trasmesso una mole di materiale che ha permesso agli archeologi di addentrarsi nella società dell'epoca. La villa ha restituito, infatti, ben 1800 rotoli scritti quasi interamente in greco, tavolette cerate con incise note musicali, sculture, pavimenti, affreschi. E lo scavo non è stato ancora ultimato.
La villa fu sepolta sotto il fango dell'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. e fu riportata alla luce in epoca borbonica, quando furono anche redatte le prime planimetrie, disegnate da Karl Weber, basilari per le successive indagini. Nel 1760 un'ulteriore planimetria indica la posizione dei pozzi ed i cunicoli che seguono l'andamento dei muri, con l'indicazione della collocazione delle opere più significative.
A chi apparteneva la Villa dei Papiri? Nell'Ottocento Domenico Comparetti aveva ipotizzato che il proprietario potesse essere Lucio Calpurnio Pisone Cesonino, ultimo suocero di Giulio Cesare. Un ritratto di Cesonino, infatti, è stato recuperato ad Ercolano. Egli fu il patrono del filosofo epicureo Filodemo di Gadara (II-I secolo a.C.), autore della maggior parte degli scritti ritrovati sui papiri della villa. Le opere, stando alle analisi, sarebbero state redatte in più riprese, il che ha condotto gli studiosi a ritenere che il filosofo abbia soggiornato a lungo nella villa del suo benefattore.
Altri studiosi preferiscono pensare che la villa sia appartenuta ad un altro Cesonino, il figlio Calpurnio Pisone il Pontefice oppure ad Appio Claudio Pulcher, amico di Cicerone e console nel 38 a.C..
La residenza, sta di fatto, è una costruzione splendida, a più piani, un tempo in posizione panoramica sul mare e si estendeva per una lunghezza di 250 metri. Certamente non doveva passare inosservata. Era composta di diversi settori: il quartiere dell'Atrio; un piccolo peristilio; gli alloggi dei proprietari, con bagno e biblioteca (ad est); il grande peristilio, con 25 colonne sui lati lunghi e 10 su quelli brevi, 100 x 37 metri di lunghezza, con al centro una piscina lunga più di 66 metri; il giardino con altri ambienti ed una rotonda sul mare.
I cicli scultorei finora restituiti dallo scavo della villa, parlano di cultura: sono ritratti di filosofi, oratori, scrittori. Ma sono stati ritrovati anche ritratti di sovrani, statue di atleti, immagini di divinità, satiri, menadi. La loro collocazione rimane, per gli archeologi, un vero enigma.
Recenti scavi accanto alla Villa dei Papiri, inoltre, hanno permesso di mettere in luce una grande piscina rettangolare. Da qui, un tempo, erano state estratte una bella testa di Amazzone e la statua della Peplophoros, identificata dapprincipio come Hera e poi correttamente come Demetra. Il pavimento è stato quasi del tutto liberato ed appare realizzato in opus sectile, bordato da listelli di marmo rosso, asportati già al tempo dell'eruzione. Sono stati anche ritrovati numerosi elementi in legno rivestiti di avorio decorato a rilievo. I due pezzi più importanti si ritiene siano appartenuti ad un seggio con schienale e braccioli, una sorta di trono (solium).
Nel primo livello inferiore è stato riportato alla luce un ambiente posto a nord. Il soffitto era per metà ricoperto di stucchi policromi, la parete ovest ha rivelato pitture che erano in corso di completamento al momento dell'eruzione: alcuni resti lignei, infatti, fanno pensare alla presenza di una sorta di impalcatura.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Patz86lucillarossi69fervsl.barbaresimonnoluigiquintolatinirataffrancesco.iamontepietro1944a65conti.giancalalla_953ing.coppolaclaudio.gavassomariadn1996gino.schiliro
 

ULTIMI COMMENTI

Adoro l'isola di Limnos!
Inviato da: chiaracarboni90
il 06/06/2011 alle 11:10
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963