Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Tutti al mare... a leggere!Tante idee per la testa ... »

La musica dell'estate è donna!!!

Post n°832 pubblicato il 28 Giugno 2011 da chioggiatv

L'estate 2011 è ormai iniziata e tra le novità che girano per radio compaiono molte voci femminili italiane tra cui anche dei graditi ritorni sulle scene.
Cominciamo dalla prima: NOEMI!

Una delle voci più particolari uscite dal programma tv X-Factor. Considerata uno dei talenti più versatili, Noemi, spazia dal soul al blues e rhythm and blues, passando per il rock e la musica d'autore; la cantante è caratterizzata da una voce graffiante, potente, sabbiata e profonda.
Qualche mese fa è uscito il suo nuovo album RossoNoemi con il singolo "Vuoto a perdere" (scritto da Vasco Rossi e Gaetano Curreri), invece per l'estate la nostra rossa ci propone il singolo "Odio tutti i cantanti". Il brano è una manifestazione d'insofferenza verso l'effimero, qui rappresentato da chi non è autore né vero interprete ma semplice esecutore privo di profondità.
Come sempre è perfetta l'esecuzione di Noemi, risaputamente capace nel suo campo d'elezione ma in questo caso anche poliedrica avendo diretto in prima persona il video del brano e ideato la copertina dell'album.

Arriva anche un'altra giovanissima voce rock: DOLCENERA.

La sua voce rock si era fatta notare nel 2003 vincendo Sanremo con il pezzo "Siamo tutti là fuori". A Maggio è uscito il suo nuovo album "Evoluzione della specie". Questo ultimo nuovo album del 2011 è un disco che segna molti cambiamenti per Dolcenera, che nella musica delle sue nuove canzoni fa il suo esordio alla batteria dopo tanti anni passati al pianoforte. Nei testi delle canzoni racconta la voglia di vincere la paura del futuro ed usa un sound pop-rock molto elettronico.
Il primo singolo estratto è "Il sole di Domenica". Il video è una sequenza di immagini come invito alla consapevolezza della propria personalità, a crescere ed esprimersi per potersi sentire veri fino in fondo e pienamente affini con la persona che si ama e le persone con cui si condivide la vita.

"Uno sbalzo di colore" è il nuovo singolo di SYRIA, uscito anche questo a Maggio 2011 dal suo nuovo album "Scrivere al futuro".

Per il suo nuovo lavoro Syria ha pescato a piene mani dall'indie-pop italiano, confezionando un disco che torna all'epoca "pre-Airys", ossia al 2008 quando uscì "Un'altra me". Su Sbalzo di colore Syria ha dichiarato: "Tutto comincia con uno ‘sbalzo di colore’, che sia un amore o una giornata di sole. Il brano coglie percettibili sfumature, varie come quelle che accompagnano il nostro grande amore, che è gioia e sacrificio al tempo stesso. Ogni colore è un’istantanea della nostra vita".Si tratta senza dubbio di un ritorno al pop concettuale per la cantante romana, dopo la parentesi electro dei due anni precedenti.

Ed eccoci ad un graditissimo ritorno sulle scene: GIORGIA!!! “Il mio giorno migliore” è destinato a destare un certo scalpore non tanto per il ritorno in campo di Giorgia (già di per sé comunque una notizia lieta e degna di attenzione) quanto per la decisa virata della cantante romana verso un pop danzerino e sincopato che non le si conosceva.

Il nuovo singolo, rilasciato in questi giorni per il download digitale ed anteprima di un attesissimo disco di inediti previsto per l'autunno, spiazza per le sue sonorità acidule e sintetiche; beat sostenuto, effetto eco e accenni di dance sono elementi che fino a ieri sarebbe stato arduo accostare a Giorgia. L'interprete spiega questa rivoluzione artistica alla luce di una privata qual è l'essere diventata mamma del piccolo Samuel un annetto fa.
Se fino ad allora il gusto musicale di Giorgia l'aveva sempre spinta a ricercare pulizia del suono e placidi tappeti sonori su cui spiegare a tutto tondo la voce, l'esser stata catapultata bruscamente in un mondo caotico ed in continua corsa come quello che accompagna un neonato è stata la molla che ha fatto scattare la voglia di una musicalità frenetica ed imprevedibile.

Il risultato finale è una canzone che segue la falsariga dell'electropop internazionale non riuscendo a raggiungerla appieno, conservando però una matrice tipica di Giorgia nel senso di un'ugola che si sente in grado di affrontare una sfida simile con la divertita consapevolezza di poter reggere ben altri confronti.

Parliamo sempre di bella musica dando un' occhiata alla BCS Charts, i brani più trasmessi questa settimana da RADIO BCS:

1- Don Omar - Danza kuduro

2- Bruno Mars - Lazy song

3- Adele - Set fire to the rain

4- Aloe Blacc - I need a dollar

5- Coldplay - Every teardrop is a a waterfall

Non poteva mancare in vetta la "Danza kuduro" di Don Omar che ormai è divenuto il tormentone dell'estate 2011.

 

di Chiara Tiozzo

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Chioggiatv/trackback.php?msg=10375623

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963