Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Saonara Music Festival 2011Notte rosa shopping, lo ... »

Curare e rinforzare le ciglia...come?

Post n°896 pubblicato il 02 Settembre 2011 da chioggiatv
 

Fondamentali per l’aspetto estetico degli occhi sono le ciglia e le sopracciglia, elementi funzionali per la protezione dell’occhio, poiché fanno da filtro per sudore, corpi estranei, polvere e corpuscoli irritanti.

L’ultima beauty obsession nata oltreoceano è quella d'avere cura delle ciglia con la stessa passione e attenzione che dedichiamo alla pelle. Anche le ciglia invecchiano, o meglio diradano, si assottigliano e cadono con grande facilità, lasciando la palpebra letteralmente sguarnita.

I segreti per una buona cura delle ciglia sono: 

La pulizia
E' importante struccarle tutte le sere, usando prodotti specifici per gli occhi, in quanto il mascara le inaridisce e le rende fragili, rischiando persino di spezzarle. Ci vogliono ben 120 giorni per farle ricrescere!  Per un trucco waterproof è preferibile usare struccanti bifasici. Scopri come fare, Leggi qui...



La spazzolatura
Si può fare con uno spazzolino da denti, facendo salire i peli un poco verso l’alto e in direzione della tempia, oppure con uno spazzolino specifico per ciglia. Economico il reciclo di un vecchio applicatore di mascara; ripulitelo per bene da ogni residuo di prodotto e reinventatelo per la spazzolatura delle ciglia.

La sfoltitura delle sopracciglia
Le sopracciglia invece necessitano di essere sfoltite saltuariamente con le pinzette, in modo da liberarle da quei peletti che interrompono la continuità lineare. 
Attenzione: si estirpano solo i peli che non sono allineati con gli altri, uno per uno, nella direzione della crescita. Uno specchio ingrandente facilita l’operazione. 
In ogni caso, per evitare di ritrovarsi con un risultato asimmetrico o innaturale o con sopracciglia troppo rade, è consigliabile rivolgersi all’estetista con una cadenza quindicinale.


Il trattamento
Si possono utilizzare lozioni speciali con o senza lipidi, che eliminano il trucco in modo delicato e contengono sostanze curative e rispettose dell’occhio e della cute circostante. 
Un ottimo rinforzante naturale è l’olio d’oliva, da applicare la sera prima di coricarsi e da lasciar risposare tutta la notte.

L’olio di ricino
E'  uno dei prodotti naturali più efficaci per rinforzare le ciglia e renderle lucide. 
L'olio di ricino ha una buona affinità per la cheratina, principale costituente di peli, capelli ed unghie. Per questo, l'olio di ricino (castor oil in inglese) viene ampiamente utilizzato dall'industria cosmetica, principalmente come agente idratante. Distribuito sulla pelle, infatti, forma un film che riduce fortemente l'evaporazione dell'acqua cutanea. L'olio di ricino è adattissimo anche per i capelli e ben noto per le proprietà rinforzanti, ristrutturanti, defaticanti ed ammorbidenti. Molto denso e filmante, ma poco facile da usare puro per la poca spandibilità, alla lunga, tende comunque a seccarli, per cui va usato con parsimonia.
L'olio di ricino viene appunto utilizzato anche per rinforzare e dare volume alle ciglia, applicandolo puro alla sera prima di dormire.
Può essere impiegato da solo (dopo averlo profumato con olio essenziale di lavanda), mettendone qualche goccia su uno spazzolino da passare sulle ciglia, oppure si può preparare una crema, da applicare sempre con uno spazzolino oppure con un batuffolo di cotone, usando 1 g di mallo di noce verde, 5 ml di olio di ricino cosmetico, 20 g di vaselina e un paio di gocce di essenza di lavanda. 
La scelta del mascara
Ormai quasi tutti contengono sostanze curative come proteine, vitamine e cheratina; inoltre oggi esistono mascara puramente curativi, senza alcuna colorazione, che si applicano di notte sulle ciglia per rinforzarle.

Prodotti sul mercato

Layer Lash Primer di Smashbox ha una formula a base di pantenolo e provitamina B che nutre, protegge, rinforza e ispessisce le ciglia. Da La Gardenia (17 euro).

Ricca in principi attivi normalmente usati contro la caduta dei capelli, la formula di Ôscillation Powerbooster di Lancôme. Lavora in perfetta armonia con le 7.000 oscillazioni al minuto dell’applicatore, tanto da agire come un vero e proprio massaggio alla base delle ciglia, che stimola la microcircolazione (28,50 euro).

Lash Fibers di Make Up For Ever è una base arricchita di fibre, cere vegetali e vitamine. Allunga le ciglia, ne aumenta il volume e soprattutto le nutre e le protegge, isolandole dal maquillage. Da Sephora (18,50 euro).

Il Siero Rinnovatore Ciglia di L’Oréal Paris è un concentrato inedito di principi attivi che nutrono le ciglia, ne prolungano la durata e – in fase di strucco – ne frenano la caduta. Lo speciale applicatore professionale, dalla forma innovativa, permette una stesura ottimale del siero (15 euro).

Sara Scarpa

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Chioggiatv/trackback.php?msg=10572754

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
diletta.castelli
diletta.castelli il 08/10/16 alle 12:49 via WEB
ho apprezzato moltissimo questo articolo. Complimenti da kepago
 
diletta.castelli
diletta.castelli il 08/10/16 alle 12:50 via WEB
ho apprezzato moltissimo questo articolo. Complimenti da kepago
 
diletta.castelli
diletta.castelli il 08/10/16 alle 12:51 via WEB
ho apprezzato moltissimo questo articolo. Complimenti da kepago
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

m.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001mario091
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963