Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Il sabato del...la saluteChiara Perazzolo, miss luglio. »

CREMA DI FUNGHI

Post n°837 pubblicato il 01 Luglio 2011 da chioggiatv
 

Lo so, è stata una settimana molto calda, ma io ho trafficato lo stesso in cucina, e mi son dedicata ad una minestra che avevo voglia di provare da alcuni giorni. Non ne è risultata proprio una minestra, ma più una Crema, che io mangio volentieri anche senza pasta.

 

Crema di Funghi

Ingredienti:
500 gr di funghi champignon
3-4 patate
un mazzetto di prezzemolo
sale
pepe
aglio
brodo vegetale

Crema di Funghi

Il giorno prima ho preparato i funghi, per non accollarmi tutto il lavoro nella stessa mattina; li ho lavati e tagliati. Ho fatto rosolare in una padella antiaderente uno spicchio d'aglio che poi ho tolto e quindi ci ho versato i funghi, li ho salati, li ho fatti cuocere a fuoco moderato e una volta pronti li ho bagnati con del vino bianco che ho fatto subito sfumare, quindi li ho pepati e insaporiti col prezzemolo fresco.

Il giorno dopo ho pelato e lavato le patate, quindi le ho tagliate sottilissime in modo che cuocessero in fretta; versate in una pentola, coperte di brodo (vegetale, ma va bene anche quello di dado) e fatte cuocere fino a quando iniziano a disfarsi.

 

Crema di Funghi

 

A quel punto le ho passate col frullatore ad immersione, ma abbastanza grossolanamente, in modo da lasciare dei pezzi; ho versato nella pentola i funghi e aggiunto un po' di acqua.
Ho fatto cuocere ancora un quarto d'ora, quindi ho ripassato tutto col frullatore, ho assaggiato, corretto di sale e di eventuale pepe e ci ho versato una bella manciata di prezzemolo già triturato.

A questo punto il resto della ricetta dipende dai gusti: amate le minestre “acquose” o quelle più dense? Con la pasta o senza pasta?
Perché nel primo caso potete versare la pasta, cuocerla e servire, magari con una grattata di parmigiano finale, mentre nel secondo caso vi conviene lasciare a fuoco lento finché non raggiunge la densità desiderata, e quindi servire come crema, magari accompagnata da dei crostini di pane.
Io la preferisco come crema, e in quel caso potete aggiungerci un tocco in più: fate rosolare in una padella dei cubetti di speck e poi aggiungeteli! Daranno quel tocco di affumicato un po' particolare che sempre ben si sposa coi funghi.

Buon appetito!

Altre ricette sul blog In Cucina con Roby- L' Ingrediente Segreto

Roberta Donaggio

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Chioggiatv/trackback.php?msg=10386085

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963