Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« oroscopo di gina 21.10-27.10Secondo Convegno Cure Pa... »

Attilio Pavin, 40 anni di fotografie

Una vita tra le fotografie. Mercoledì 7 novembre 2012 alle 18.00 presso
i Magazzini del Sale - S.a.L.E. Docks di Venezia verrà inaugurata la mostra Attilio Pavin, fotografie 1970-2010.

Attilio Pavin è un famoso fotografo vicentino la cui produzione artistica difficilmente può essere riassunta con poche parole.

 

Attilio Pavin

 

Nel suo sito www.attiliopavin.it  troviamo una breve biografia, che qui riportiamo, con analisi critica a cura di Paola Giaretta.

Attilio Pavin nasce a Grumolo delle Abbadesse (VI) il 6 dicembre 1945. È stato fotografo professionista in Vicenza dal 1972 al 2008.

Attilio Pavin


Sempre all'inizio della carriera, parallelamente, intraprende i primi passi di una ricerca che risente delle più significative tendenze dell'arte contemporanea.

Le sue prime sperimentazioni sono "off-camera" fotogrammi e fotografie in cui forme geometriche "pure" e figure umane o legate alla natura, dialogano sui toni dei bianchi e dei grigi, dando origine ad un nuovo spazio, all'interno del quale si muovono le forme, in una sorta di equilibrio tra astrazione e realismo. La geometria è per Pavin mezzo per creare dinamicità e illusioni tridimensionali e, contemporaneamente, principio formativo di una nuova realtà.
In questi anni egli approfondisce anche le possibilità espressive insite nei materiali fotografici; il contatto fisico, reale, con essi gli permette di conoscere la fotografia toccandola e vivendola, iniziando un dialogo giocoso, inteso soprattutto come libertà di interpretazione e di espressione, che accompagna, facendone da premessa, tutto il cammino artistico di Pavin.

Attilio Pavin


Successivamente a queste ricerche tese allo studio della luce e dello spazio, Pavin indaga le possibilità espressive ed emozionali della materia sottolineandone la struttura e le ambiguità morfologiche e liberandone l'intrinseca pericolosa vitalità.

Negli anni Ottanta e Novanta, i "muri" sono il mezzo per conoscere la drammaticità e la leggerezza della materia, nonché la lettura di una realtà "altra".

 

Attilio Pavin


Le opere "strappano" porzioni di muro e le innalzano a storia dell'inconscio o storia emotiva e sociale della collettività. Ecco dunque che il muro diventa la storia di un popolo e di una città, scritta dall'uomo che giorno dopo giorno vi registra il suo passaggio. A chi lo sa leggere il muro è un quaderno scritto nel linguaggio di un popolo che su di esso lascia una traccia (I muri d'Irlanda e il Muro di Berlino).

 

Attilio Pavin


Nel 2000 ha inizio una ricerca di Pavin dedicata alla fotografia istantanea come strumento indagatore e trasformatore della realtà: l'opera si crea attimo dopo attimo, subendo e traducendo "fisicamente" suoni, sensazioni, vibrazioni, che l'oggetto-soggetto del momento (la città, le persone, la musica) comunicano all'artista. Queste opere sono frutto di una manipolazione immediata, effettuata sull'immagine negli istanti in cui essa si forma, divenendo visibile.

Nelle produzioni di Pavin si trovano punti d'incontro con l'Espressionismo, l'Astrattismo e l'Informale interpretati alla luce della sua cultura e della sua anima.

Attilio Pavin


Osservando un'istantanea di New York ci si sente risucchiati da un vortice di colori, suoni e persone che vivono la frenesia di questa città che, tra contrasti e competizione, riesce a rendere arte un semplice manichino in vetrina e, nel contempo, deve specchiarsi quotidianamente con la solitudine, l'impassibilità, l'impersonalità di migliaia di persone che, come dei manichini, corrono e si rincorrono sfiorandosi senza vedersi.

In ultima analisi, tutta l'opera dell'autore passa attraverso un'operazione passiva, il guardare, un'operazione attiva, il vedere, ed un'operazione mentale, il capire. La grandezza della fotografia è nella sua enorme possibilità di dilatazione della capacità fisica e mentale dell'uomo di vedere e quindi di conoscere.

Attilio Pavin


Pavin si dedica a questa arte con tecniche e linguaggi vari, perché trova sempre in essa un aiuto e un mezzo per "osservare, studiare, provare a comprendere e a conquistare la vita, esprimendo nelle sue immagini segni, colori, riflessioni della sua anima, in una strada sempre aperta all'esperienza del momento" (Attilio Pavin).

Attilio Pavin

Dal 7 al 25 novembre 2012
dalle 10:00 alle 18:30
Chiuso il lunedì
Ingresso Libero

Sara Ferro

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Chioggiatv/trackback.php?msg=11661489

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
eklide
eklide il 09/08/13 alle 11:01 via WEB
And since “winning is everything” HGH supplementsbuy.com is being used by many prominent professional and Olympic athletes in every sport known to humankind for significant performance enhancement (yes even brain sports like math / mental calculation, chess and poker) Injections HGH and more specifically to create a real advantage over competitors in physically oriented sports, but use of Growth Hormone is not FDA approved for sports enhancement or body building and therefore HGH use is illegal for these two specific purposes, Peptides for Sale this fact causes many people to think HGH is completely illegal. HGH is not illegal for adults over the age of 30 seeking genuine anti-aging and regeneration medicine to overcome HGH deficiencies AKA “premature” aging, blood work, a physical exam and an anti-aging doctors prescription are required. Anabolic Steroids For Sale
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963