Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Non solo da sole.Binario morto...più live... »

Bimbo mio, quanto ti capisco?

Post n°325 pubblicato il 24 Maggio 2010 da chioggiatv
 

Come avevamo preannunciato sul nostro blog, mercoledi’ 12 maggio presso il centro polivalente per l’infanzia “ Il Regno dei Folletti “ si è svolto l’incontro con la dottoressa Paola Paolini ; tema dell’incontro, che è anche il titolo del libro scritto dalla dottoressa, era : Dalla mente al cuore dei bambini. Comprendere ed educare i bambini di oggi.

 

libri

Alcune copie del libro della dottoressa Paolini.

 Io naturalmente ho partecipato all’incontro insieme ad altre mamme, e ora vi raccontero’ in breve quelli che sono stati gli argomenti trattati. Ma prima di tutto vorrei dirvi l’impressione che questo incontro mi ha fatto, come mamma. La prima cosa che mi viene da dire della dottoressa è che è una persona estremamente chiara oltre che competente, cosa del tutto non scontata. Il suo è un linguaggio semplice, non troppo tecnico (quello c he io chiamo il linguaggio autocompiacente di certi specialisti, che quale che sia il loro campo ci tengono a fare sfoggio di paroloni), immediato e comprensibile. Questo ha reso l’incontro doppiamente interessante perchè utile, e infatti la partecipazione delle mamme presenti è stata molto alta, anzi, diro’ di piu’, tante sono state le domande emerse che ci sarebbero voluti almeno altri due incontri per poterle trattare tutte. Infatti dopo il discorso iniziale della dottoressa, quando sono emerse le prime domande, partivano pareri ed opinioni da varie parti, frasi tipo “E’ vero, anche mio figlio fa cosi’“, o “si’, anche per me è lo stesso ! “. Di certo saremmo andate avanti ancora un pezzo se non si fosse fatto tardi, perchè l’argomento stava a cuore a tutte, e non c’è niente di piu’ bello per una mamma che poter condividere dubbi e preoccupazioni sulla crescita e l’educazione dei propri figli e scoprire che : 1) ce la puo’ fare a risolverli ; 2) che sono comuni a molte mamme e molti bambini !

paolini

La dottoressa durante l'incontro

 Ed ora veniamo al sodo ! Curiosi di scoprire chissà che trucchi o segreti per “domare“ i nostri bambini ? Beh, a questo proposito la dottoressa Paolini ci tranquillizza subito : non ci sono trucchi, non ci sono ricette e non ci sono segreti, ci siamo noi e i nostri bambini, e siccome ogni bambino è unico dobbiamo imparare ad osservarlo e agire di conseguenza, avendo fiducia di noi stessi e delle nostre capacità di genitori !

Fantascienza ? Pare di no !

 Se una volta lo stile genitoriale era uno solo, basato sull’autorità, ora il rischio è quello di andare all’opposto, con uno stile troppo permissivo. Quello che i genitori di oggi non dovrebbero mai fare è paragonarsi a dei modelli di riferimento (vedi tv, pubblicità) falsi e che servono soloa  farci sentire in colpa e inadeguati : il genitore-amico da sit com, che lavora, ha mille hobby e riesce a fare 100 cose con i propri figli con il sorriso perenne stampato sulle labbra semplicemente non esiste ! Punto e basta !

partecipanti

Le mamme all'incontro.

 Cos’è che possiamo invece fare concretamente per aiutare i nostri bambini a crescere sani, equilibrati e felici ? La dottoressa ci dice che una formuletta c’è, ma è facile facile e composta da tre parole che iniziano con la c : Coerenza, Chiarezza e Convinzione !

Cosa significa ? Beh, essere coerenti significa non contraddirsi sulle cose importanti (che, dice la dottoressa, a ben pensarci non sono poi cosi’ tante !), rispettare le routine, abituare il bambino ad aspettare, a sapere che non si puo’ avere tutto e subito quando lo si vuole. E badate bene che per fare questo non bisogna aspettare che il bambino abbia 5-6 anni, ma bisogna farlo da subito, da quando ha pochi mesi !

Essere chiari significa parlare con il linguaggio che il bambino puo’ comprendere. Inutile fare una paternale di tre ore ad un bambino di 2 anni, dopo poco smetterà di starci a sentire ! Dobbiamo parlare guardandolo negli occhi ed essere brevi e comprensibili, solo cosi’ potremo ottenere di essere ascoltati e capiti dal bambino ! Talvolta non sono i bambini che sono disobbedienti, siamo noi che non ci facciamo capire da loro ! Per essere chiari dobbiamo essere sicuri di noi stessi : abbiamo di fronte a noi una creaturina che ci chiede di aiutarla a capire il mondo, come possiamo farlo se non ci fidiamo delle nostre capacità !

paolini

La dottoressa Paolini in un altro momento dell'incontro

Infine dobbiamo essere convinti, una volta scelta una linea d’azione bisogna perseguirla, possibilmente in armonia entrambi i genitori. Meglio sbagliare convinti che fare giusto procedendo a tentoni ! E le “punizioni“ ? Per funzionare devono essere piccole, immediate e non provocare sensi di colpa nei genitori.

La dottoressa a tal proposito ci racconta un aneddoto interessante : una mamma esasperata dal comportamento del figlio gli dice :“Quest’anno cascasse il mondo non ti arriverà nessun regalo per Natale !!!“. “Certo“, dice la dottoressa, “al momento la signora era anche convinta, ma sapevo che prima o poi il senso di colpa avrebbe prevalso e infatti le dissi semplicemente : “Ci vediamo il 6 gennaio… !!!““.

 

Incredibile eh ? Alzi la mano chi non concorda con quanto sopra !

Ci sono stati molti altri argomenti trattati che in questa sede non possono essere tutti approfonditi, per esempio :
Rinunciare del tutto ai propri interessi per dedicarsi ai bambini rischia di rendere i nostri figli dei
bamboccioni ; I cambiamenti (tipo togliere il ciuccio), non devono essere fatti in modo brusco ma creando un “oggetto transizionale“ ; bisogna guardarsi dalle teorie di moda o in voga in un periodo : persino il dottor Spock ha modificato e rivisto col tempo le teorie dei suoi primi libri; il metodo educativo migliore è quello senza perdenti : non ci sono nè vincitori nè vinti, le regole vanno rispettate ma capendo le posizioni reciproche e trovando una soluzione insieme (questo vale soprattutto con gli adolescenti) !

Io non sono certo chiara ed esperta come la dottoressa Paolini, ma vi siete incuriositi abbastanza ?

Per chi fosse interessato ad approfondire  ricordo che c’è il libro della dottoressa : “Nella mente e nel cuore dei bambini. Comprendere ed educare i bambini e le bambine di oggi.“, che potete trovare presso la libreria "Il Leggio" a Sottomarina. Inoltre la dottoressa ci ha fatto una promessa, tornerà di nuovo al “Regno dei Folletti“ per incontrare le mamme ! Promessa che viene confermata anche dalla responsabile del centro, promotrice di questi incontri dal tema "educare insieme", Cristina Pesce. E se non ce l’avete fatta questa volta vi consiglio la prossima occasione di non farvela scappare !!!

 

Ed ora una sorpresa per voi, mi sono improvvisata intervistatrice per farvi sentire alcuni spunti di riflessione dalla diretta voce della dottoressa Paolini !

 

 Laura Morelli

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Chioggiatv/trackback.php?msg=8860298

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963