Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« L'era glaciale.JOIN US......SIAMO TORNATI!!! »

MOSTRA DEL CINEMA - CHIOGGIA CINEMATOGRAFICA

Al via da Mercoledì 1 Settembre la 67° edizione della Mostra del Cinema di Venezia, diretta da Marco Müller e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta.
L’evento sarà inaugurato la sera prima in campo San Polo a Venezia con la proiezione del film (interamente restaurato) di Dino Risi “Profumo di Donna”, del 1974, in cui il protagonista è Vittorio Gassman. La Mostra quest’anno ricorda il Mattatore a dieci anni dalla  scomparsa. Sarà presente alla proiezione il figlio Alessandro.

 

Il calendario delle proiezioni per il pubblico è articolato in 11 giornate, da Mercoledì 1 a Sabato 11 Settembre 2010; la giuria è come al solito d.o.c e presieduta dal grandissimo Quentin Tarantno. Dopo la preapertura in ricordo di Gassman la sera del 31, la Mostra partirà con la proiezione di “Black Swan” di Darren Aronofsky, il regista che nel 2008 vinse il Leone d’oro con “The Wrestler”, rilanciando la carriera di Mikey Rourke. Il cigno nero danzante e protagonista di questo thriller, sarà la splendida Natalie Portman.

 

 

 

q.t

Tra i titoli (i nomi più noti) ci sono: “Miral” di Julian Schnabel(grande pittore), con Freida Pinto (la ricordate in “The Millionaire”?), Willem Dafoe,Vanessa Redgrave (2.09).

 

Somewhere”” di Sofia Coppola, “Jianyu (reign of assassins)” di Su Chao-Pin, John Woo. Proprio a John Woo verrà assegnato il Leone d’oro alla carriera (3.09). Tra gli altri film c’è “Passione” di John Turturro (4.09), “1960” di Gabriele Salvatores (5.09) che farà parte della giuria; il 5.09  la premiazione : JAEGER-LECOULTRE GLORY TO THE FILMMAKER. Il 6.09 ci sarà la proiezione del già discusso “Vallanzasca” di Michele Placido. Il 7 “Promises written in water” di Vincent Gallo; il giorno 8.09 “Sorelle mai” di Marco Bellocchio, “The town” di Ben Affleck. Il 9 “La solitudine dei numeri primi” di Saverio Costanzo, “13 assassins” di Takashi Miike. Sabato 11,il film di chiusura saràThe tempest” di Julie Taymor, anticipato dalle  premiazioni per tutte le categorie in gara.

 

the tempest

 Chioggia è vicinissima al Lido, forse è per questo che molti registi famosi sono stati attirati dalle sue magnifiche caratteristiche. Vi è mai capitato di guardare un film e di vedere luoghi molto conosciuti? A me si. Ho cercato in qualche sito per un aiuto, ma non ho trovato nulla…avevo dimenticato il lavoro dei nostri STORICI E STUDIOSI in città !  Mi è capitato tra le mani il libro del professor Gianni Ravagnan “Storia Popolare di Chioggia”( Ed. Il Leggio, 2004). Alla voce “Chioggia e il cinema” ho trovato finalmente quello che cercavo!!! Ho scoperto che già nel 1914 si girò il corto “Santa Lucia”, nel 1919La nave”per la regia del figlio di Gabriele D’Annunzio. Del 1941 è “L’uomo venuto dal mare” di Francesco de Robertis, del 1942 è “Gente di mare”di Basilio Fontana, soggetto di Giovanni Comisso. Del 1943 è “Il paese senza pace” di Leo Manadri; Ugo Gregoretti nel ’55 girò il documentario per la tv “Cronache di Provincia” ma fu censurato. Nel ’56 un altro documentario fu girato da Pietro Nelli “Vita di Chioggia”. Alberto Cavalcanti nel 1959 a Chioggia immortalò alcune scene de “La prima notte” con Vittorio De Sica, nel ’60 Alberto Lattuada utilizzò location chioggiotte per “Lettera di una novizia”, dello stesso anno “Scano Boa” di Renato Dall’Ara, nel quale recitò anche un ragazzo chioggiotto : Gianfranco Penzo. Del 1962 è “Il cielo piange” by Enzo della Santa. Alcune scene anche per “E venne un uomo” di Ermanno Olmi, del 1965.

 Dino Risi riprese la splendida piazzetta di Vigo, nel 1971, per un paio di scene della “Moglie del pretecon Sophia Loren e Marcello Mastroianni, quest’ultimo tornò a Chioggia anche nel 1975 per “Culastrisce nobile veneziano” con Claudia Mori e Lino Toffolo diretti da Flavio Mogherini.

 

 

 

 

 


 Del 1978 il film per ragazzi (premiato in quell’anno anche al Giffoni) “La carica delle patate”;

 

 

del 1983 è “Barcamenando” del regista Antonio Bido, con l’attore autoctono Gianfranco Bullo. Del 1985 è “Fotografando Patrizia” di Salvatore Sampieri con Monica Guerritore. Dell’87 è “Le vallèe fantome” di Alain Tanner, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, con Laura Morante e Jacob Berger. Nel ’90 brevi scene per “La settimana della sfinge” di Daniele Lucchetti (presente in città anche nel ’97 per “Piccoli maestri”), “Il nome del popolo sovrano” di Luigi Magni. Nel 2007 i fratelli Taviani girano alcune scene del film “ La masseria delle allodole”.

 Senza contare i documentari e le miniserie per la tv!!!! Che dite? Diamo la Coppa Volpi al leone che ci guarda dalla colonna di piazzetta Vigo?

 -Avete qualche curiosità? avete fatto da comparsa in qualche film ?

-Per tutte le date, gli orari le news consultate il sito della Biennale :

http://www.labiennale.org/it/cinema/mostra/

 

logo


                                                                    ciak...     

   Elisabetta Donaggio                                                                              

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Chioggiatv/trackback.php?msg=9206190

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963