Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Ottobre blu 2010...a vel...Sportlife presenta il Wa... »

Santacatterina Power Trio in concerto

Sabato 16 Ottobre presso l'Harlem Pub suonerà il Santacatterina Power Trio con Enrico Santacatterina alla chitarra, Carlo Santacatterina all'hammond e Tiziano Boscolo alla batteria. Sonorità rock, blues, funk, jazz per tutti i gusti...

Enrico Santacatterina è nato a Padova nel Giugno 1962, opera nel settore musicale dall'83 sia in qualità di strumentista che di arrangiatore e produttore. Inizia la sua carriera discografica con il suo gruppo FARD, pubblicando diversi singoli di successo con le case discografiche EMI e CGD, fra tutti "Chiamami da Tokyo" è quello che raggiunge la maggiore popolarità grazie a numerose apparizioni televisive: Festivalbar, DeeJay Television, Videomusic... Nel settore Jazz Italiano, ha prodotto e pubblicato numerosi CD tra i quali quelli di Enrico Rava, Roberto Gatto, Maurizio Giammarco, Franco D'Andrea, Umberto Fiorentino, Francesco Bruno, Nico Stufano, Enrico Pierannunzi, Romano Mussolini. Ha prodotto il doppio cd “Ci ritorni in mente” raccolta di brani di Lucio Battisti interpretati ed arrangiati dai più prestigiosi jazzisti Italiani e con la partecipazione di cantanti quali Mia Martini, Rossana Casale e Mango. Nel periodo dal 1988 al 1992 ha vinto 4 volte consecutivamente il premio della rivista Musica Jazz come miglior produttore Italiano. I principali Artisti stranieri che ha prodotto o con cui ha collaborato sono: Dizzy Gillespie, Dee Dee Bridgewater, Paul Bley, Lee Konitz, Richard Galliano, Richie Havens, London Community Gospel Choir, Crystal White ed altri. Con Dee Dee Bridgewater ha partecipato a 2 edizioni del festival di Sanremo, una vittoriosa con i Pooh con il brano Uomini Soli/Angel of the night ed una al terzo posto con la versione inglese del brano di Marco Masini.
Varie anche le collaborazioni nella musica leggera, come quelle con Mia Martini, Tullio De Piscopo, Rossana Casale, Pooh, Mango, Gegè Telesforo e gli Oro.
In qualità di Artista ha partecipato con il suo progetto “Bass Revolution” alle edizioni '89 e '90 del prestigioso festival "Umbria Jazz" ed alla tournee teatrale europea con il suo gruppo Bassplycity.
Dal '90 svolge una consistente attività nel settore della musica dance ed underground, collaborando con noti DeeJays Italiani e stranieri quali: Mister Marvin, Joe T Vannelli, M.Natale e come "chitarrista ufficiale" special guest del gruppo USURA. Ha collaborato con il noto bluesman Roberto Ciotti alla realizzazione delle colonne sonore dei film di Gabriele Salvatores "Tourne" e " Marrakesh Express" oltre che alla produzione dei suoi ultimi albums.

Dal 2005 fa parte dello storico gruppo I Giganti, vero mito degli anni sessanta con i quali ha già all’attivo 4 tour nazionali, una partecipazione al festival di Sanremo, al programma “Amore” di Raffaella Carrà, 50 Canzonissime ed I Migliori Anni con Carlo Conti, Ciak si Canta e numerose altre trasmissioni sulle reti nazionali. Nel 2007 ha registrato e prodotto un loro nuovo cd e nel 2009 è pubblicato il DVD live.

Di recente ha iniziato la collaborazione con il chitarrista Roby Facini, sfociata nel concerto in trio acustico con Riccardo Fogli e nel progetto “Venice” specificamente creato per il mercato Russo e dei paesi dell’est.


Enrico e i Venice

Fin dall’inizio della sua carriera ha collaborato con diversi produttori o distributori di strumenti musicali, supportando nomi prestigiosi quali Gibson, Epiphone, Ibanez, Alembic, Steinberger, Fernandez, Manne, Marshall, Mesa Boogie, Engl, Laney, Line 6. Da alcuni anni, grazie alla collaborazione con SISME ha un contratto in esclusiva Jet City by Soldano, con Hughes&Kettner leader tedesco per gli amplificatori valvolari. XOX Audio Tools è la ditta Italiana che gli fornisce la prestigiosa “The Handle” una chitarra in fibra di carbonio ultra leggera e super rigida, un oggetto di design con tecnologia derivata dalla formula uno e dall’aeronautica. 

Carlo Santacatterina si interessa di musica fin da giovanissimo, grazie alla passione dei genitori per questa forma d’arte. Viene avvicinato al pianoforte classico con scarso profitto mentre cresce invece una cultura moderna ispirata dalle grandi orchestre jazz degli anni “30” e “40”. Con il fratello Enrico scopre la musica rock e i grandi organisti di quel genere che furono i suoi capiscuola nelle prime esperienze in gruppo.


Si è rivelato un tastierista eclettico che ama le ritmiche incalzanti e le armonie ricche. Grazie a queste caratteristiche ha collaborato con gruppi come: Blues Flames, Swords, Silver band, Magma, Koma Wave, Funky People, di cui la sezione ritmica ora accompagna Tolo Marton. Ha inoltre Suonato come session man in tantissimi concerti e registrazioni in studio a fianco di Tullio De Piscopo, Andrea Braido, Ivan Cattaneo, Franco Serena.
Oltre alla durevole collaborazione con il fratello, Carlo si sta esibendo con successo in formazioni più jazzistiche accompagnando all’organo vari musicisti del settore mai abbandonando il blues che è alla base della sua cultura musicale.


Esibizione del Power Trio

Tiziano Boscolo, già noto ai nostri lettori, batterista professionista endorser di CVL Drums. Si forma presso la scuola musicale thelonius monk con il maestro Davide Ragazzoni.
Tra i progetti musicali Tiziano suona con il gruppo metal dei Wrest, con gli Unarazza, ha esperienze freelancer per etichette discografiche come Polygram, Sony, Terzo millenio, e freelancer come turnista per lo studio Condulmer e studio X-Land.Lavora con il produttore Sandro Franchin (Sade, Simply red Vasco ecc), con il produttore Francesco Caprini (Rocktargatoitalia).

Note le sue attività musicali come batterista per gli artisti: Zero Positivo, Emme, K, Texas food, Electric Sheep, Santacatterina Trio, Rostoback, John See a Day, recentemente anche con Riccardo Fogli e il gruppo Venice, che lo ha portato in tour in Russia. Ha inoltre attività di studio producer per gruppi emergenti: Fsc, The mexican whi-sky, John See a Day.

SANTACATTERINA POWER TRIO in concert
Sabato 16 Ottobre ore 22:00
Harlem Pub - Brondolo di Chioggia

di Chiara Tiozzo

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Chioggiatv/trackback.php?msg=9379539

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Turismo musicale su © BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 27/08/12 @ 13:44
Ieri sera sono andato a Montecchio Maggiore. Ha cantato Arianna Antinori con tutta la sua carica,...

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963